Rumore in registrazione

Composition86
Salve, ho dei problemi con dei cavi audio. Sono cavi che hanno entrambe le estremità jack.

Se connetto i 2 cavi audio al Waldorf Pulse sento un evidente disturbo, se ne connetto 1 solo il disturbo scompare.
Con il DX7 non ho nessuno di questi problemi.

Mi hanno suggerito che potrebbe essere un problema di massa scollegata del Pulse (che ricordo ha l'involucro di metallo), vorrei sapere se avete qualche consiglio.
Ho anche degli altri cavi con una estremità jack ed un spdif (finora provati senza successo).
Bellatrix
quote:
Originally posted by Composition86
Se connetto i 2 cavi audio al Waldorf Pulse sento un evidente disturbo, se ne connetto 1 solo il disturbo scompare.

Non si capisce bene cosa intendi.
I due cavi del segnale stereo?
Quindi, se colleghi una sorgente sola mono non hai più il problema?

quote:
Ho anche degli altri cavi con una estremità jack ed un spdif (finora provati senza successo).

Difficilmente spdif ti potrebbe funzionare ma tu forse intendi un RCA?

Cosa usi come amplificatore?
Composition86
quote:
I due cavi del segnale stereo?

Si, se non ho capito male. Intendo dire i due cavi che collego dalle uscite del synth alle entrate della scheda.
quote:
Quindi, se colleghi una sorgente sola mono non hai più il problema?

Si, se lascio solo un cavo inserito il problema scompare del tutto. Però ovviamente registro in mono.
quote:
Difficilmente spdif ti potrebbe funzionare ma tu forse intendi un RCA?

Si, sono molto più simili a degli RCA.
quote:
Cosa usi come amplificatore?

La scheda audio.
Bellatrix
Cosa senti, un ronzio di alternata? I 50hz di rete?
Secondo me hai un problema nei cavi.
Composition86
Un ronzio, qualitativamente posso distinguere due frequenze: una alta ed una bassa.
Bellatrix
La butto lì, ma hai provato a lavorare con altri cavi?
Composition86
Stavo provando con l'altro paio che ho, che però da una parte è jack dall'altra rca, ovviamente senza risultati.
Non so, vorrei evitare di comprare altri cavi e magari ritrovarmi ancora lo stesso problema.

La cosa strana è appunto che con due cavi sento questo rumorei, con uno no, non mi sento di dire che il problema sia nei cavi audio. Tra l'altro se li uso col dx7 non sento nessun ronzio.
Bellatrix
Ma quando non senti rumore collegando il sistema con un cavo solo, è sempre lo stesso cavo ad essere scollegato?
Composition86
Sarò dettagliato, effettivamente ci sono delle cose da spiegare meglio.
Ho lasciato fisse le estremità dei cavi attaccate alla scheda audio mentre ho variato le altre due estremità:

-Il rumorelo sento SOLO collegando un cavo al canale "Left/mono" del synth ed è lo stesso indipendentemente dal cavo usato.
-Questo ronzio si sente anche quando c'è un unico cavo attaccato.
-Toccando il cavo con una mano sulla parte metallica il rumore si attenua.
-Un qualsiasi cavo attaccato all'uscita "Right" del synth non ha problemi.

-Se i cavi vengono collegati insieme alle uscite del Pulse, indipendentemente dal loro ordine, il ronzio lo ho su entrambe le uscite.
-Anche in questa configurazione il ronzio si attenua su entrambi i canali toccando uno qualsiasi dei due cavi.
-Se toccati insieme, l'attenuazione del rumore è sempre la stessa del caso in cui vengono toccati singolarmente.
Bellatrix
quote:
Sarò dettagliato,

Guarda, volevo quasi chiedertelo... Confused

quote:
effettivamente ci sono delle cose da spiegare meglio.
Ho lasciato fisse le estremità dei cavi attaccate alla scheda audio mentre ho variato le altre due estremità

Il problema è qui!
Se lasci solo collegato un cavo, l'altro è un circuito aperto. O lo cortocircuiti o lo scolleghi dalla scheda.
Composition86
Aggiungo che il rumore si attenua tantissimo se prendo tocco il Pulse con una mano e con l'altra prendo la parte metallica del jack NON COLLEGATO (in questo caso quello collegato è sempre sul canale "Left/Right". Inoltre maggiore è la parte metallica che tocco maggiore è l'attenuazione.

Potrebbero essere problemi di massa, quindi.
Composition86
quote:

Il problema è qui!
Se lasci solo collegato un cavo, l'altro è un circuito aperto. O lo cortocircuiti o lo scolleghi dalla scheda.

Ho provato tutte le combinazioni, il problema non scompare. Finore ho sempre tenuto i due cavi collegati contemporaneamente alla scheda audio.

In aggiunta ho anche provato a tenerne uno staccato e l'altro collegato alla scheda: il risultato è che indipendentemente dal canale "Left/Mono" o "Right" del synth, il ronzio rimane!
Bellatrix
quote:
Potrebbero essere problemi di massa, quindi.

No, il problema è quello che ti ho spiegato.

Toccando le masse con la mano non fai altro che aggiungere una resistenza, quella del corpo umano.
Invece che essere a 0ohm (jack colegatio) sarà attorno ai 100kohm e tramite questa resistenza riporti uno schermo non ottimale.

Quando mai si lascia collgato un ingresso con un cavo aperto? prrr

Fidati.
Composition86
quote:
Originally posted by Bellatrix
No, il problema è quello che ti ho spiegato.

Toccando le masse con la mano non fai altro che aggiungere una resistenza, quella del corpo umano.
Invece che essere a 0ohm (jack colegatio) sarà attorno ai 100kohm e tramite questa resistenza riporti uno schermo non ottimale.

Quando mai si lascia collgato un ingresso con un cavo aperto? prrr

Fidati.

Ok, ma non ho capito cosa devo fare. Occhioni
I cavi in questo momento sono entrambi collegati alle rispettive entrate/uscite ed ho il rumore a destra e sinistra. Non credo di aver lasciato un circuito aperto.
Bellatrix
Se l'hai lasciate però collegate sulla scheda, il circuito aperto ce l'hai eccome!
Composition86
Non uso mixer o altri apparecchi di mezzo, dove dovrei collegare il synth per poter registrarlo?
Bellatrix
Nella scheda come hai fatto finora ma i cavi li devo scolegare lato ingresso, non lato uscita-synth, anche se è scomodo perchè ce li hai dietro il desktop.

Non hai scampo.
Composition86
Scusami, ma qui c'è un fraintendimento generale! Big Grin
Probabilmente mi stai dicendo un concetto semplicissimo, abbi pazienza.

Perchè adesso mi stai dicendo di scollegare i cavi? Non è per me un problema il lato da cui scollego, vorrei solo eliminare questo fastidioso rumore e registrare in stereo.

Per questo motivo io faccio la stessa cosa che faccio con il DX7: due estremità all'uscita del synth e le altre due all'entrata della scheda. Nulla di diverso. Non capisco cosa sbaglio.
Bellatrix
Allora: se utilizzi un solo canale, il cavo che non utilizzi, se lo vuoi scollegare, lo devi staccare lato ingresso.
Se lo scolleghi lato uscita (uscita del synth), ti ritrovi con una bella antenna che fa su di tutto.

Ci siamo? Wink
Composition86
Cominciamo a trovarci.
Ma io voglio utilizzare tutti e due i canali contemporaneamente, perchè voglio registrare in stereofonia. Quindi i cavi fino ad ora (prove a parte) hanno sempre avuto tutte e due le estremità collegate (due al synth e due alla scheda), non ho mai tenuto nessuno dei due scollegato a fare da antenna, ma il ronzio c'è sempre stato.