Bellatrix
Az.. mi arrendo.
Composition86
Perchè?
Io riconosco la tua gentilezza, però basterebbe un poco di chiarezza per farmi capire cosa intendi. Anche un disegno.
Da quello che mi stai facendo capire, mi stai dando consigli per farmi registrare in mono, un solo canale fra i due. Di fatto mi stai parlando di scollegare un cavo, quando io so che per registrare in stereo li devo avere tutti e due collegati.
Studio fisica (fra qualche mese mi laureo), se mi dai l'input giusto non ho problemi a capire, magari è semplice questione che mi manca un'informazione che stiamo dando per scontato.
Bellatrix
Eh eh.. non hai capito.
Mi arrendo non perchè non ci capiamo ma perchè non ne vengo ad una.
Composition86
Cacchio.Speravo nell'altra eventualità!
Ti ringrazio comunque, il tentativo lo abbiamo fatto.
Beh gente, qui la faccenda è aperta, chi ha idee si facesse avanti.
Bellatrix
Non è che uno dei due cavi ha la massa invertita, per cui riporti il "polo caldo" del segnale sullo chassis del synth?
Composition86
E per saperlo dovrei aprirlo?
Bellatrix
Con un tester puoi verificarlo, oppure si, devi aprirlo.
BrainOvulation
ciao, non ho letto tutto anche perchè mi sembrava complicato
però fai questa verifica (cerco di spiegarlo chiaramente):
si tratta di cavi jack mono-jack mono a quanto ho capito giusto?
se è così verifica con un tester (metti su ohm, e collegando i due poli "identici" dello stesso cavo devi leggere 0 (zero) mentre nulla collegando vicendevolmente i poli non identici
(per poli intendo le due "zone" sul connettore separate da un striscia nera....giusto per farti capire)
verificato questo potresti almeno escludere che il problema sia dei cavi...forse...
cia
Composition86
I cavi non sono sicuro di cosa siano, basandomi sulle immagini trovate in rete potrei anche dire che sono jack mono- jack mono (ogni cavo ha due estremità).
Ho un tester analogico, ho ottenuto gli stessi risultati per ogni cavo:
-Se collego le due zone poste sopra la fascetta nera (le due punte, praticamente), la lancetta arriva quasi fino al fondo scala.
-Stesso risultato anche se collego le due zone sotto la fascetta nera.
-Se collego invece una punta ed una parte sotto la fascetta nera (ho provato le 4 combinazioni possibili), posso osservare un impercettibile spostamento della lancetta.
Direi che c'è una simmetria, magari quel leggero spostamento della lancetta è indice che i cavi non sono proprio di alta qualità (me li hanno regalati).
Bellatrix
Non vorrei dire una castroneria, per carità. Perdonami in anticipo.
Non è che un Jack lo colleghi all'ingresso pedale?
Composition86
Sul Pulse ho solo le due uscite "Left/mono" e "Right", sulla scheda audio gli unici due ingressi che vanno con il jack sono quelli che poi utilizzo.
Sul dx7 c'è l'ingresso per il pedale ma appunto lo evito.
Bellatrix
No, sai com'è..
Ad ogni modo, hai provato a collegarti non nella scheda audio ma in un altro dispositivo che non sia un computer?
Ad esempio, ce l'hai un amplificatore qualsiasi?
In quel caso, ronza?
Hai controllato se la presa 230v ha il terminale di terra sia sul PC che sul Synth?
In teoria la terra dovrebbe essere collegata SOLO in un punto, meglio nel PC.
Se è presente quel piolo di terra, la terra elettrica è effettivamente presente?
Composition86
| quote: |
Originally posted by Bellatrix
No, sai com'è..
Ad ogni modo, hai provato a collegarti non nella scheda audio ma in un altro dispositivo che non sia un computer?
Ad esempio, ce l'hai un amplificatore qualsiasi?
In quel caso, ronza?
Hai controllato se la presa 230v ha il terminale di terra sia sul PC che sul Synth?
In teoria la terra dovrebbe essere collegata SOLO in un punto, meglio nel PC.
Se è presente quel piolo di terra, la terra elettrica è effettivamente presente? |
No, purtroppo non ho nessun altro dispositivo con quelle prese jack. Certo, se ho modo di fare una prova la faccio.
Il pulse ha un alimentatore esterno, la presa è a soli due pioli (quindi niente centrale).
Il dx7 invece ha l'alimentatore interno, ma manca sempre quello centrale.
In aggiunta ho provato con le cuffie e non sento nessun ronzio.
La scheda audio non ha la messa a terra nella presa.
Per quanto riguarda la messa a terra del pc ti faccio sapere dopo.
Composition86
Il pc invece ha la messa a terra centrale. E' l'unico ad averla.
Ma secondo voi non può essere un problema con la massa del Pulse? Non c'è un modo per accorgermene?