coccioline
Allora ho un amico il cui timbro vocale è alquanto simile al tastierista dei Pooh.
Avendo necessità di una ripresa impeccabile, quale microfono utilizzereste voi guru del forum?
Naturalmente, sono esclusi dal sondaggio i mic a tre zeri.....
vediamo..... vediamo....
marescotti
Eh...eh...
domanda da un milione di dollari...un BETA58 e via
coccioline
sarebbe stata da un milione di dollari se chiedevo quale microfno economico era ottimale per riprendere proprio Facchinetti.
Io invece devo registrare un tizio che ci si avvicina come timbro....proprio con il Beta58 in live....
Muster
queste domande mi sembrano veramente inutili.
L'unica cosa è provare più microfoni.
Altrimenti vai sul classico e via.
Beta58, sm57, ecc ecc
coccioline
forse il quesito iniziale si presta a libere interpretazioni.
Cerco di spiegarmi meglio: devo fare la ripresa ai fini della registrazione.
Pertanto mi riferisco ad un microfono da studio a diaframma largo, a condensatore o valvolare, sicuramente non dinamico.
Grazie per la comprensione....
AlessioBlve
il microfono è solo uno degli elementi della catena audio in recording ...
come dire : ho un amico che corre in macchina e assomiglia a Michael Shumacher ... che ruote uso per farlo correre come lui ?
ti pare ?
Caso mai, descrivici la catena audio che usi tanto per darci alcune informazioni ...
Alessio
P.S. comunque, è la performance del tuo amico, a prescindere dal microfono, e il manico in post produzione che daranno professionalità al lavoro, il mike, alla fine inciderà per un 20 %
coccioline
| quote: |
Originally posted by AlessioBlve
il microfono è solo uno degli elementi della catena audio in recording ...
come dire : ho un amico che corre in macchina e assomiglia a Michael Shumacher ... che ruote uso per farlo correre come lui ?
ti pare ?
Caso mai, descrivici la catena audio che usi tanto per darci alcune informazioni ...
Alessio
P.S. comunque, è la performance del tuo amico, a prescindere dal microfono, e il manico in post produzione che daranno professionalità al lavoro, il mike, alla fine inciderà per un 20 % |
O.K.
D.A.W. su cubase 3 Sx, interfaccia audio motu 828 mkII, pre Joemeek Sixq, Multieffetto lexicon mpx1, microfoni: AKG C1000s e Joemeek JM37, monitor esi Near 05.
Poiché non ho molta disponibilità per un pre come si deve, voglio sfruttare al massimo quello che ho e prendere un microfono migliore.
Credo che sia al momento la cosa più sensata...
grazie
coccioline
Hei, c'è nessuno?
Non credevo che fosse una domanda così difficile da non trovare adeguate risposte....
BrainOvulation
Originally posted by coccioline
forse il quesito iniziale si presta a libere interpretazioni.
Cerco di spiegarmi meglio: devo fare la ripresa ai fini della registrazione.
Pertanto mi riferisco ad un microfono da studio a diaframma largo, a condensatore o valvolare, sicuramente non dinamico.
.........................
Hei, c'è nessuno?
Non credevo che fosse una domanda così difficile da non trovare adeguate risposte........ |
ciao, beh credo che ci siano già sufficienti risposte
.....non esiste nessuna legge che vieti di utilizzare un dinamico anche in uno studio super pro dove hai 5 neumann a scelta.....
intendo: se la voce ripresa con un 58 si avvicina al tuo risultato usa quello per registrarla, oppure se ne hai occasione prova con altri mic, può essere che vada meglio o peggio....
(tralasciando l'obiettivo iniziale condivisibile o meno

)
tutto imho
cia
coccioline
O.K. specifico meglio.
Il mio parco microfoni, come già riportato è così composto:
1. Shure SM58;
2. AKG c1000s;
3. Joemeek JM37.
Vorrei acquistare un microfono per l'occorrenza e, pertanto, chiedo quale si addice meglio per il timbro in particolare o che non lo snaturi, quanto meno.
Lo so che bisogna provare con vari microfoni per trovare il giusto compromesso, ma io non ho "vari" microfoni, ho solo quelli e vorrei fare un acquisto oculato in attesa di tempi migliori.
Scusate se sono ripetitivo...
BrainOvulation
figurati, no problem....
i fattori che influiscono sono troppi, diciamo che non ti so aiutare......ti dico quello che farei io:
proverei con i 3 mic che hai, senza acquistare un mic perchè te lo consiglia qualcuno che neanche ha sentito la voce di cui stiamo parlando....imho
(tanto per dirne una...oltre al mic, dovresti verificare il comportamento con il pre e poi ecc ecc....)
cia
edit: se invece la tua domanda si può interpretare come "mi consigliate un mic trasparente per voce?"...allora di sicuro qui sul forum ci sono parecchi utenti che ti posson consigliare
__
coccioline
Originally posted by BrainOvulation
edit: se invece la tua domanda si può interpretare come "mi consigliate un mic trasparente per voce?"...allora di sicuro qui sul forum ci sono parecchi utenti che ti posson consigliare
__ |
Ecco, diciamo che in definitiva potrebbe essere un giusto compromesso tra l'esigenza rispettosa di una voce e la voglia di avere un buon microfono col prossimo acquisto....
BrainOvulation
ok, intanto se vuoi dai un occhiata
qui e
qui ...magari inizi a leggere un po' di pareri per farti un idea.......ricorda sempre che però non tutti abbiamo lo stesso setup e tanto meno lo stesso orecchio
cia
fish&chips
di microfoni adatti ce ne sono molti
un buon microfono è prima di tutto un buon microfono, poi ovviamente dipende anche dai gusti poiché ogni microfono ha le sue sfumature
mi verrebbero in mente l'AKG 414 e il Neumann TL103. sono diversi, per quello che la mia poca esperienza può dire. l'AKG l'ho trovato musicale, non dettagliatissimo come il neumann che a volte è un bene (lo preferisco per la mia voce al neumann), quando l'ho provato ho capito cosa dicevano quando leggevo che era 'sabbioso': per me è significato una bella musicalità a scapito di una minore trasparenza rispetto ad altri mic.
Il TL103 è molto dettagliato, più trasparente, pure troppo

fa molto bene il suo lavoro... di microfono

forse per questo ha meno 'carattere' dell'AKG ma penso si presti bene per molti usi, dato che è davvero un microfono valido.
questo è quello che ho provato, non ho molti metri di paragone, quindi prendilo per quello che è
simonluka
Ciao Coccioline, posso dirti che Facchinetti (come gli altri componenti dei Pooh) utilizzano vari microfoni e non sempre lo stesso (tra l'altro non sempre in accoppiata con gli stessi pre). Addirittura su alcuni dischi, tra un brano e l'altro, utilizzano setup diversi.
Non prendermi per "sborone", ma questo posso dirtelo con
certezza.
Per farti alcuni esempi (ovviamente senza citare i brani) a volte viene utilizzato un M149 con i pre del banco. Altre volte un U87 con il Manley Voxbox. Talaltre volte il Brauner VM-1.
Non è per risponderti, ma è veramente difficile dare una risposta precisa.
In ogni caso considera che il livello dei microfoni (e dei pre/console) è quello che immagini...
Ciò non ti impedisce di ottenere un ottimo risultato anche con il tuo setup.
Ma non sperare di raggiungere la stessa cosa, perché ci sono in ballo troppi altri fattori, forse più importanti del mic e del pre.
Ciao!
Simonluka
smallstudio
Coccioline,
scusami ma questi sono i 3d che secondo me rubano tempo e spazio per discussioni "vuote". Mi ricordano altri 3d del tipo "come ottenere una voce più aggressiva", "come ammorbidire una voce rauca e tagliente".
Per queste cose non esistono tecnologie o risposte preconfezionate.
Se hai voglia di un nuovo microfono e come primo utilizzo vuoi registrarci una voce alla Facchinetti, ti consiglio di osservare i video di Facchinetti e capire che microfono usa, oppure telefonagli e chiediglielo.
Ciao
Viky
coccioline
Originally posted by smallstudio
Se hai voglia di un nuovo microfono e come primo utilizzo vuoi registrarci una voce alla Facchinetti, ti consiglio di osservare i video di Facchinetti e capire che microfono usa, oppure telefonagli e chiediglielo.
Ciao
Viky |
Scusa ma hai dimenticato l'utenza telefonica....
Ah! già, dimenticavo la privacy....
Fammi un favore chiama tu e poi mi riferisci (non in bergamasco)....
E poi io non devo registrare Facchinetti .......