[PC] QUAD + FIREFACE 800!!! Che scheda madre avete?

ziojoey
Ciao ragazzi,
ho un pò di problemi che non riesco a risolvere!! Secondo me derivano dalla cattiva comunicazione dela scheda audio con il pc!!

Ho un'abit ip 35pro....

che scheda madre avete con la fireface800 + CPU core 2 o quad?

Un saluto
kristian
Se posso permettermi un suggerimento: butta questo catorcio e riporta immediatamente in studio il fidato Pentium... Big Grin

Ti consiglio in secondo luogo di denunciare colui che ti ha assemblato il detto catorcio: quell'incompetente! Se non vuoi ricorrere proprio alle forze dell'ordine almeno un paio di insulti... mi pare il minimo. Big Grin

Detto questo confido - e soprattutto spero - che qualche utente possa aiutarti/aiutarci a risolvere il problema!!!

Ciao
smitten77
A quali problemi ti riferisci esattamente?
gobert4
dunque...io ho una asus P5K che monta il tuo stesso chipset, con un pcu intel 6750 dual core e non ho il benchè minimo problema...

con il vecchio pc avevo qualche problema, ovvero qualche clip ogni tanto, quando tenevo aperta la pagina del mixer della fireface, ma non ho mai indagato alla causa del problema, visto che era abbastanza irrilevante...

secondo me potrebbe essere la firewire il problema...hai provato ad aggiornare la scheda madre e la ff800?driver, bios ecc ecc...

p.s. ma esattamente che problema hai con la scheda?
ziojoey
ciao ragazzi,
grazie per la risposta!!!

il problema è il solito...brevi interruzioni durante la riproduzione, clip, pop cick ciack... e non dipende assolutamente dal buffer!!

secondo me il problema risiede nel firewire...la scheda madre l'ho scelta proprio perchè aveva il controller della texas instruments!

Se puo esservi di aiuto..ho 4 hd sata in raid 1 (a coppie di 2)!

Come posso risolvere il problema?

matrix e il mix della ff800 vanno fluidissimi.....il problema si presenta in particolare con l'utilizzo del seq (cubase o nuendo).

LA fireface è aggioranta..i driver sono gli ultimi...mi manca fare solo l' update del firmware alla versione 2.70 qulla per TCO ( voi l'avete fatta?)
Ameba
hai provato a portare l'usb da 2 a 1.1 ? ( dal bios )
so che la scheda in questione è firewire ma vista la condivisione con vari irq a me ha risolto il problema dei vari crik crok e crak .
gobert4
il tco ti serve per la sincronizzazione video, se non hai installato la scheda opzionale, puoi tranquillamente evitare di fare l'update...

oltre alla ff800, hai qualche altra periferica firewire?
Bellatrix
La questione interessa pure a me visto che sto per acquistare la stessa scheda madre.
ziojoey
no, nessun'altra periferica firewire!! unica e sola!!
LuKeys
toglieti sto dubbio con pochi soldi: comprati un controller firewire 400 da 10€ (megllio se con chipset via,che è uno di quelli testati da Rme) e installalo sul secondo slot pci ... poi attaccaci la fireface.
Io ci lavoro da dio con quel controller.
Bellatrix
quote:
Originally posted by LuKeys
toglieti sto dubbio con pochi soldi: comprati un controller firewire 400 da 10€

Dubito risolva il problema perchè glielo fa solo con Cubase o Nuendo.
Ovviamente, hai un'impostazione sbagliata, ma quale?

Con un player audio tipo foobar o Winamp che succede?
Come hai impostato il DMA del disco?
ziojoey
la schedina pci non funziona bene ( ho quella con chipset VIA) !! o almeno con il vecchio pc sono stato costretto a cambiare scheda madre!

il problema ora lo sta facendo solo con cubase e nuendo!!

come si imposta il DMA? con win xp non sono mai riuscito a impostarlo?
con windowa 2000 ricordo che si andava nelle proprietà del disco!!
Bellatrix
Anche sotto XP. E' la stessa cosa.
Fai una ricerca su Google.
ziojoey
provo e ti faccio sapere! speriamo bene!
Amadeus
prova un po' con un disco singolo che non faccia parte dell'array raid

i finti raid delle motherboard spesso e volentieri danno problemi di questo tipo....
ziojoey
ciao ragazzi,
chiedo scusa per l'assenza...sono tornato dalle vacanze solo da qualche giorno!
proverò a fare un pò di esperimenti appena posso...

vorrei provare a anche a togliere il raid...

vi tengo aggiornati!!
ziojoey
Rieccomi!

Ho avuto solo oggi un pò di tempo libero per poter ricercare la causa dei miei mali!

Il problema si verifica solo in cubase, ci sono degli improvvisi picchi di utilizzo della cpu, gli stessi non vengono invece rilevati nel task manager di windows!
Non dipendono dal livello di buffer perchè l'utilizzo della cpu è sempre inferiore al 20% ed improvvisamente, sempre in modo casuale, si verificano questi picchi!

Ho provato in ordine:

cambiare scheda video
formattare
eliminare i raid 1
cambiare il refresh del monitor

tutto questo non ha portato ad una soluzione!!!

Il problema scompare invece se, entrando nel task manager, imposto la priorità di Cubase da ALTA a TEMPO REALE!!

Qualcuno sa indicarmi le possibili cause di tutto ciò?

un saluto
kristian
Forza Joey, sono sicuro che ce la farai... con l'aiuto del forum!!! Big Grin
Alkaseltzer
ho fa Fireface 800 e una daw autocostruita su Abit IP35 PRO con un quad core QX6850 Extreme.... va tutto a meraviglia... anche con il Cubo...

... non è che per caso c'è qualche settaggio che non va inside the Cubo?

oppure... non è che per caso c'è qualche conflitto di sync con qualche periferica esterna che hai sincronizzato con il wordclock?

in ogni caso... lascia perdere l'aggiornamento TCO... che non ti serve se non devi sincronizzare con apparecchiature video...

verifica invece di avere aggiornato il firmware... perchè se non ricordo male il driver più recente impone che il firmware sia prima aggiornato...

good luck
_RaR_
quote:
Originally posted by ziojoey
Rieccomi!

Ho avuto solo oggi un pò di tempo libero per poter ricercare la causa dei miei mali!

Il problema si verifica solo in cubase, ci sono degli improvvisi picchi di utilizzo della cpu, gli stessi non vengono invece rilevati nel task manager di windows!
Non dipendono dal livello di buffer perchè l'utilizzo della cpu è sempre inferiore al 20% ed improvvisamente, sempre in modo casuale, si verificano questi picchi!

Ho provato in ordine:

cambiare scheda video
formattare
eliminare i raid 1
cambiare il refresh del monitor

tutto questo non ha portato ad una soluzione!!!

Il problema scompare invece se, entrando nel task manager, imposto la priorità di Cubase da ALTA a TEMPO REALE!!

Qualcuno sa indicarmi le possibili cause di tutto ciò?

un saluto

ok. questa cosa delle priorità del processo è importante.
ti dice che c'è un processo con priorità normalmente più alta di quella del cubo che viene eseguita contemporaneamente e che prende il sopravvento.
Ora...
a) hai disinstallato il raid ?
b) che altro hai installato sul pc e che gira mentre lavori ?
c) perchè non ci posti una bella lista dei processi del task manager ?