[PC] Problema di latenza

oltr3
Ciao, sto letteralmente impazzendo!!!!

Ho un problma di latenza con cubse sx3. vengo al dunque:
nel momento in cui apro il cubo tutto perfetto, carico il mio bel vst (es. EWSO, un bel pianoforte) mando in rec. e tutto scorreliscio registrazione in tempo reale!!! dopo pochi minuti siche che stia fermo o che continui a registrare inizia a visualizzare gi eventi ritardati!!! e non riesco più a risolvere il problema!!! l'unico modo è chiudere il cubo e riavviarlo, funziona tutto per pochi minuti e po ancora latenza.
Questo fenomeno si presenta solo per i MIDI le tracce audio le registo perfettamente e si verifica solo in rec, nel senso che l'audio dai monitor suonando diciamo live è perfetto non resenta ritardi, il ritardo si realizza iin registrazione solo li. Non so dove metter le mani per risolvere il problema. Datemi qualche dritta please!!! acc

La mia strumentazione prevede

Pc notebook cpu pentium M 750 1.80 Ghz, 533 Mhz 2MB buffer
Memoria 1024 mb dorii 533 mhz
HD da 400 gb quasi vuoto

Scheda audio ESI QUATAFIRE 610 impostata con latenza a 4ms (consigliata dalla fbbrica, se la porto a 2ms in cubo da problemi nella riproduzione dei suoni)

tastiera, yamaha clavinova cvp-55
SO windows xp professional sp2
cubase sx 3

non so davvero dove andare a mettere le mani, è il cubo da settare? la scheda audio? il mio pc, le impostazioni di windows?

HELPPPPPPPPPPPPPPPPP!!!
whitenoise
Il clavinova è connesso direttamente alla tua scheda? (clavinova midi out->esi midi in)
Sembrerebbe qualche messaggio midi che si intromette.
Prova a far girare midiox metre registri il midi e dicci se vedi quache messaggio anomalo , oppure se cubase ha un event list prova guardando quella.
facci sapere
Cool
oltr3
ho trovato un thead sul forum di qulche tempo fa che tratta esattamente l'argomento ed il mio problema...
si trattava di mettere la spunta sulle impostazioni di cubase (windows midi e direct sound) questo forum sta diventando il pozzo dei desideri!!!

Grazie ugualmente!!!!
cristhouse
che spunta?
BrainOvulation
quote:
Originally posted by cristhouse
che spunta?

...la vince

credo in device setup, disattivare (active--->no) microsoft wavetable..boh Tranzillo
Ameba
4 ms ? devi stare almeno sui 11 ms per non rischiare .
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Ameba
4 ms ? devi stare almeno sui 11 ms per non rischiare .

azzz..non avevo letto.... ma che te ne fai di 4ms?!? walli

quoto Ameba 10/12 sono decisamente accettabili imho Durbans
cristhouse
non credo sai...
io in registrazione sto a 6 ms..e non ho nessun problema...
Ameba
latenze molto basse portano al degrado della registrazione stessa , perchè rischiare ?
oltr3
Ma veramente ho seguito le indicazioni del libretto di istruzione della mia scheda audio, che consigliava una latenza ASIO di 4ms eduna latenza WDM di 10ms

Secondo voi è sbagliato? provo ad impostarla diversamente e vediamo cosa succede