Vittorio_IHSV
Ciao ragazzi... sono sempre io, il grande rompiballe....
...allora.... una domanda per molti sicuramente TROOOOPPO facile... ma per me ... insormontabile:
COME FACCIO A FAR SUONARE REASON SU PRO TOOLS E A REGISTRARE CON ESSO!? qualche passo meccanico... tipo: "clikka là... poi vai lì... e fai quì... etc etc...." mi sarebbe moooolto utile.
Scusate la bassezza d'intenti!
Baci sparsi a tutti1
√.
whitenoise
Pagina 157 della pro tools user's guide
Vittorio_IHSV
saresti così gentile da copiarlo e incollarlo!? Non mi raccapezzo più senò
whitenoise
C'e l'ho di carta
Fai dei canali aux e come insert ci metti instrument->reason , tutto qua.
Retinal
Apri una traccia INSTRUMENT, nella traccia INSTRUMENT clicchi nella freccetta come se tu dovessi aprire un plugin, vai nella categoria INSTRUMENT col mouse, scegli REASON, il plugin di rewire ti si aprira' sulla traccia e reason ti apparira' sullo schermo.
Per registrare in WAVE quello che esce da reason ci sono due modi.
Apri una traccia audio stereo, gli dai come input diciamo BUS 1-2 vai nella traccia INSTRUMENT dove c'e reason e qui hai due possibilita':
a) cambi l'output della traccia da out 1-2 a BUS 1-2, oppure apri una mandata, negli slot accanto a quelli dei plugin e la mandi al BUS 1-2, assicurati di tirare su il volume della mandata perche se non l'hai cambiato e' di default a zero, e mettila pre-fader. Fine
Vittorio_IHSV
TU SEI IL MIO NUOVO DIO!
whitenoise
dai psrliamone meglio del rewire pt/reason visto che i 3d sull'argomento scarseggiano.
Io personalmente sono abituato ad aprire gli ingressi rewire su un aux ,per registrare invece o faccio dei send come dice retinal oppure metto direttamente in solo faccio il bounce e poi riimporto l'audio allineato.
Il midi invece preferisco scriverlo da reason perchè trovo il sequencing midi di pt davvero inusabile.
soprattutto la mancanza di una finestra dedicata alle note ,e quando devi spostare una regione devi fare sempre "regions " o "blocks".
E poi devi aprire sempre "real time porperties" per avere il transpose e i quantize.
Come pro invece trovo l'engine rewire di pt più stablie rispetto a quello di logic.
Logic quando metti in loop dei pezzi molto brevi salta o fa altre cose strane. Con i cambi di tempo sulla tempo track ancora peggio , pt invece cammina e non si inchioda praticamente mai su questo.
E poi si posono fare gli split degli ingressi rewire

, io lo faccio spesso quando non ho ancora deciso se il canale rewire debba essere stereo o mono .
Apro 2 aux una stereo e una mono con lo stesso ingresso rewire , poi decido quale è meglio o se vanno insieme magari.
io ho un modesto sistema MP , magari su hd già e meglio
Come vi trovate voi con il midi seq di protools? E con il rewire?
Retinal
Io per fortuna

non mi trovo ad usare il midi piu di tanto, 90% lo uso per le batterie e quello di PT mi va bene, per il rewire mai avuto un problema che uno con PT e Reason, vanno perfettamente, ma si quando uso reason solitamente il midi lo faccio li, non perche il midi di Reason sia particolarmente meglio, anzi io la paginetta a un quarto di schermo di Reason la odio con tutto il cuore, voglio dire, ho un 26" di schermo la schermata di reason mi prende 1/5 dello schermo! e' odioso che non si allarga.. Pero' a parte questo, aprire una Instrument invece che una aux e' meglio perche le aux non contano sul track count di PT, per la registrazione anche li cambia di poco.
Invece per le real time properties puoi averle fisse, vai su view -> edit window -> real time properties spunti e ce le hai li sul canale fisse.
whitenoise
Re' ,a me il seq di reason occupa tutto lo schermo (ho un 13") , il rack non si allarga ma il seq si (window->detach sequencer windows).
Pero' a parte questo, aprire una Instrument invece che una aux e' meglio perche le aux non contano sul track count di PT, per la registrazione anche li cambia di poco.
Questa invece non l'ho proprio capita

, ragionandoci parrebbe meglio aprire delle aux quindi , cosi se avessi altre tracce audio con altro materiale le potrei usare insieme , ma qui subentrano le voci credo...se sono + di 32 aux o instrument non so se cambi qualcosa.
Dopo faccio una prova che sonon curioso
Le realtime properties occupano spazio da parte all'inspector 'taccioni loro

me le devo nascondere tutte le volte

ci vorrebbe la finestrella tipo quella dei fader.
PS: Qualcuno ha mai provato
questo per entrare in reason pure con l'audio?
Sembra interesante , sul sito dicono che è per processare live , ma io mi chiedo , facendo rientrare il canale rewire in pt si potrebbe registare l'uscita dell'audio mandato da pt e processato ad es. con Scream4 ?
Se cosi fosse lo compro al volo
whitenoise
Azz... mi rispondo da solo , non si può in rewire
No ReWire chains, sorry!
As well as with Propellerhead's ReBirth, our Hammer cannot be used while rewiring Reason to a sequencer such as Steinberg's Cubase SX or Emagic's Logic.
pero forse forse , utilizzando due computer...
Retinal
| quote: |
Originally posted by whitenoise
Re' ,a me il seq di reason occupa tutto lo schermo (ho un 13") , il rack non si allarga ma il seq si (window->detach sequencer windows).
Pero' a parte questo, aprire una Instrument invece che una aux e' meglio perche le aux non contano sul track count di PT, per la registrazione anche li cambia di poco.
Questa invece non l'ho proprio capita
, ragionandoci parrebbe meglio aprire delle aux quindi , cosi se avessi altre tracce audio con altro materiale le potrei usare insieme , ma qui subentrano le voci credo...se sono + di 32 aux o instrument non so se cambi qualcosa.
Dopo faccio una prova che sonon curioso
Le realtime properties occupano spazio da parte all'inspector 'taccioni loro
me le devo nascondere tutte le volte
ci vorrebbe la finestrella tipo quella dei fader.
PS: Qualcuno ha mai provato
questo per entrare in reason pure con l'audio?
Sembra interesante , sul sito dicono che è per processare live , ma io mi chiedo , facendo rientrare il canale rewire in pt si potrebbe registare l'uscita dell'audio mandato da pt e processato ad es. con Scream4 ?
Se cosi fosse lo compro al volo
|
Dunque, proprio perche LE o MP hanno un massimo di 32 tracce si tende ad usare le aux quando si puo' proprio perche non contano sul massimo di tracce, contano le audio e pero' ora mi viene il dubbio se contano anche le Instrument ma credo proprio di si.. Mentre di aux ne puoi aprire una caterba.. (Io ho l'espansione a 48 sul LE e sinceramente il problema delle tracce non mi si pone da tanto tempo)
Per le RTP invece non ti seguo, cosa intendi quando dici ti occupano spazio da parte dell'inspector?
Per il resto mai sentito o usato quei software sry
Vittorio_IHSV
Allora... io ho aperto una traccia Audio Stereo e poi aperto reason.... come mai suona quando non è in "rec" e poi quando la metto in modalità "rec" non mi registra nulla????
Poi ho ho provato come dice Retinal... ma non succede nulla... nel senso che nel momento in cui vado a riascoltare... non si sente nulla.... O_o'
sarò io negato e alle prime armi... bhòòòòòòòòòò??????
Retinal
Apri una traccia INSTRUMENT, nella traccia INSTRUMENT clicchi nella freccetta come se tu dovessi aprire un plugin, vai nella categoria INSTRUMENT col mouse, scegli REASON, il plugin di rewire ti si aprira' sulla traccia e reason ti apparira' sullo schermo.
Per registrare in WAVE quello che esce da reason ci sono due modi.
Apri una traccia audio stereo, gli dai come input diciamo BUS 1-2 vai nella traccia INSTRUMENT dove c'e reason e qui hai due possibilita':
a) cambi l'output della traccia da out 1-2 a BUS 1-2, oppure apri una mandata, negli slot accanto a quelli dei plugin e la mandi al BUS 1-2, assicurati di tirare su il volume della mandata perche se non l'hai cambiato e' di default a zero, e mettila pre-fader. Fine
WuEmme
Su
QUESTO sito ci sono dei tutorial per l'utilizzo di parecchi software musicali, soprattutto ProTools.
Alcuni sono gratuiti altri a pagamento.
Vale la pena farci un giro.
Sono comunque sempre più convinto che molti vogliono fare tutto e in fretta senza passare per la lettura dei manuali che, secondo me, rimangono la fonte principale di conoscenza di un software.
Quello di ProTools con le sue oltre 2000 pag. in italiano, per es., può essere considerato un modello esemplare in quanto a chiarezza e completezza. Personalmente lo utilizzo spesso, pur ritenendomi un "discreto" conoscitore di ProTools fin dalla versione 5.x
Un saluto
Vittorio_IHSV
come si "apre una mandata"?