passaggio a Pro tools ?

Mitrasound
Ciao a tutti, sono interessato a passare a Pro tools per le produzioni del mio project studio.
Attualmente uso Nuendo con dei convertitori Lynx Aurora 16 (con scheda di espansione firewire).

i miei dubbi sono:

1) qualitivamente faro` un passo in avanti?

2) Pro tools HD2 + I/O (96 - 192), li posso montare sul mio pc o sono costretto a prendere un Mac?

3) ho letto che i Lynx, grazie ad una scheda optional, possono essere utilizzati in pro tools. Mi conviene tenerli o mi consigliate di cambiarli con quelli della Digidesign?

Grazie anticipatamente per i vostri utili consigli,

Carlo

Pleased Pleased Pleased Pleased
asylanten
hai postato nella sezione sbagliata, ti sposto in hard disk recording
Retinal
quote:
Originally posted by Mitrasound
Ciao a tutti, sono interessato a passare a Pro tools per le produzioni del mio project studio.
Attualmente uso Nuendo con dei convertitori Lynx Aurora 16 (con scheda di espansione firewire).

i miei dubbi sono:

2) Pro tools HD2 + I/O (96 - 192), li posso montare sul mio pc o sono costretto a prendere un Mac?

3) ho letto che i Lynx, grazie ad una scheda optional, possono essere utilizzati in pro tools. Mi conviene tenerli o mi consigliate di cambiarli con quelli della Digidesign?

Carlo

Ciao Mitra,
primo consiglio spassionatissimo: i Lynx sono di gran lunga meglio dei convertitori Digi!! Non li dar via mi raccomando e soprattutto non in cambio dei Digi, faresti un peccato capitale Smile ma se proprio li vuoi dar via dimmelo che te li compro IO! applauso
Detto questo, potresti comunque integrarli con i Lynx, e' prassi abbastanza comune, son sempre ottimi convertitori ecco.

Si li puoi mettere sul pc.

Per il salto di qualita' si, decisamente. Per quanto la conversione sarebbe la stessa PT |HD ha un motore audio (e i relativi plugin) a 48bit fixed point, invece che i 32 o 64 che siano floating point.
Oltre all'editing spettacolare di PT -specie il 7.4- hai una serie di plugin esclusivi per PT, non solo, esclusivi per PT|HD! che fanno una grandissima differenza, piu hai un sacco di headroom sul master bus, nessun'altro ce l'ha.
Per me vai tranquillo che fai bene, l'unica cosa che ti consiglio e di prendere le schede usate che si trovano bene e le paghi molto meno.
Cool
Mitrasound
quote:
Originally posted by Retinal
quote:

i miei dubbi sono:

Carlo

Ciao Mitra,
primo consiglio spassionatissimo: i Lynx sono di gran lunga meglio dei convertitori Digi!! Non li dar via mi raccomando e soprattutto non in cambio dei Digi, faresti un peccato capitale Smile ma se proprio li vuoi dar via dimmelo che te li compro IO! applauso
Detto questo, potresti comunque integrarli con i Lynx, e' prassi abbastanza comune, son sempre ottimi convertitori ecco.

Si li puoi mettere sul pc.

Per il salto di qualita' si, decisamente. Per quanto la conversione sarebbe la stessa PT |HD ha un motore audio (e i relativi plugin) a 48bit fixed point, invece che i 32 o 64 che siano floating point.
Oltre all'editing spettacolare di PT -specie il 7.4- hai una serie di plugin esclusivi per PT, non solo, esclusivi per PT|HD! che fanno una grandissima differenza, piu hai un sacco di headroom sul master bus, nessun'altro ce l'ha.
Per me vai tranquillo che fai bene, l'unica cosa che ti consiglio e di prendere le schede usate che si trovano bene e le paghi molto meno.
Cool

Ciao Retinal,Ti ringrazio.
Seguo sempre con piacere i tuoi interventi, sempre molto equilibrati...

Da poco ho preso un pc con processore intel Quad.....e a dire il vero mi sarebbe spiaciuto svenderlo per passare ad un Mac (sapevo che le schede HD potevano alloggiare solo su quella piattaforma).

Ho letto, se non sbaglio in un tuo intervento, della possibilità di usare una sola scheda Hd core, da sfruttare solo per la funzionalità di Pro Tools.
Possono quindi i plugh in essere gestiti dalla CPU?
Credi sia possibile e conveniente o bisogna rassegnarsi a spendere 7K euro per avere almeno un sistema performante come HD 2 ?
Retinal
Ti ringrazio Smile
Sono sincero, non ho mai visto o provato un sistema HD1 quindi non parlo per esperienza diretta ma solo per logica. In teoria si, potresti partire con solo la prima scheda e far girare i plugin sulla cpu, in questo caso pero' non avresti i TDM ma solo gli RTAS, e perderesti diciamo il 50% del "perche" di PT|HD
zen
quote:
...della possibilità di usare una sola scheda Hd core, da sfruttare solo per la funzionalità di Pro Tools.
Possono quindi i plugh in essere gestiti dalla CPU?
Credi sia possibile e conveniente o bisogna rassegnarsi a spendere 7K euro per avere almeno un sistema performante come HD 2 ?

i plug-in per PT HD si dividono in rtas, audiosuite e tdm.i primi 2 sono anche per PT LE, ed usano sempre la cpu del computer, i tdm usano i processori di PT.
quindi se hai una sola scheda core, puoi usare un po' di plug-in in tdm, ed il restante in rtas. puoi sempre aggiungere in un secondo momento altre schede ed aumentare così la quantità di tdm usabili.
quindi puoi configurare a seconda della disponibilità economica Smile certo, almeno un HD2 sarebbe meglio!
come diceva Retinal, puoi cercare nell'usato, vedrai che con un po'di pazienza potrai trovare delle buone occasioni e risparmiare!
bye

EDIT:
ho visto ora la risposta di Retinal, diciamo che con una sola scheda non puoi aprire molti tdm, ma ti puoi arrangiare (non ho mai fatto un prova quantitativa) abbastanza.
Retinal
Ecco infatti, detto questo puoi sicuramente partire con una senza problemi ed upgradare col tempo, se cerchi usate a volte le core te le tirano dietro, specie se compri in US col cambio di adesso!
zen
quote:
Ecco infatti, detto questo puoi sicuramente partire con una senza problemi ed upgradare col tempo, se cerchi usate a volte le core te le tirano dietro, specie se compri in US col cambio di adesso!

anfatti!!
link
(ci sono anche le schede per i Lynx Smile
Retinal
640$???????? cioe 413 euro col cambio di oggi!! Allucinante.. vedi te quanto ci metto a mettere |HD a casa ora lolli
zen
abbiamo avuto la stessa pensataBig Grin
se avessi qualche soldo da parte....
10000$ = 6500€ circa!
mica male!
Retinal
Eheh io c'e l'ho avuto ancora meglio la pensata ho venduto casa qui e ho comprato a San Francisco, lascia perde vai Big Grin Big Grin l'altro giorno sono andato in banca ha cambiare 1000 euro in dollari erano 1460 dollari, avevo lasciato gli assegni a casa quindi torno a casa torno in banca erano diventati 1515 @_@ vieni via Big Grin
[/OT sorry ]

Comunque le core te le tirano in faccia veramente.. io lo metto sul serio |HD applauso
PAPEdROGA
quote:
640$???????? cioe 413 euro col cambio di oggi!! Allucinante.. vedi te quanto ci metto a mettere |HD a casa ora lolli

Dai che siamo in due... e con zen tre.
Potremmo chiedere al signor Digi se ci fa uno sconto comitiva. Ma la vedo dura: "digidesign is a part of Avid"... dice che so avidi Big Grin
zen
Big Grin Big Grin

tornando IT:
ho appena fatto una piccola prova al volo, su un HD1 ho aperto 16 comp stereo (focusrite red), 16 eq stereo (joemeek), e 4 d-verb ovviamente tutti tdm. non è tanto male dai!
naturalmente ci sono plug-in mooolto più pesanti quindi non è una prova "rivelatrice" ma può essere un indizio Smile

(stupido io che vado a londra! lolli dannata sterlina!)

EDIT: Pape mi fai morire dal ridere Big Grin Big Grin
anche passi a PT?
Retinal
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:

Dai che siamo in due... e con zen tre.
Potremmo chiedere al signor Digi se ci fa uno sconto comitiva. Ma la vedo dura: "digidesign is a part of Avid"... dice che so avidi Big Grin

ahah anfatti Big Grin

@Zep
non so mica pochi dai, non e' male contando che comunque giri sui 48fp e hai sempre tutta la cpu da usare che oggi con un quad (ne parlavamo prima nel mio 3d sul nuovo procio+mobo) apri 317 istanze di Dverb!

Edit di Edit: quanto saranno brutti i focusrite red? madooonna..
PAPEdROGA
Quasi OT:

ho fatto una prova al volo oggi e con Nuendo3 ed un quad intel Q6600 con 50 riverberi ArtsAcoustic aperti (!!!) la macchina era al 52 - 53% (e parlo di un sistema non ottimizzato e non utilizzato solo come DAW).

Mi sa che con un HD1 + un quad riesci non solo a fare un mix in scioltezza, ma ne poresti portare avanti 3 o 4 in contemporanea, se solo il sequencer lo permettesse.

A questo punto mi/vi chiedo: dove sarebbe l'utilità nel prendere le schede Accell?
zen
riferito ai focusrite red:
davvero sai che non li ho mai usati, so strani!
azzo 317 istanze di dverb! un delirio Big Grin

@Pape: beh, un conto è aprire 20 tdm e 20 rtas (ad esempio) un'altro è aprire 40 tdm.
PAPEdROGA
quote:
Edit di Edit: quanto saranno brutti i focusrite red? madooonna..

Ma che, i plugghi o quelli de feRo?
Il red comp hw pare che lo usi CLA sul master buss... tanto brutto non dovrà esse, credo Smile
Retinal
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Quasi OT:

ho fatto una prova al volo oggi e con Nuendo3 ed un quad intel Q6600 con 50 riverberi ArtsAcoustic aperti (!!!) la macchina era al 52 - 53% (e parlo di un sistema non ottimizzato e non utilizzato solo come DAW).

Mi sa che con un HD1 + un quad riesci non solo a fare un mix in scioltezza, ma ne poresti portare avanti 3 o 4 in contemporanea, se solo il sequencer lo permettesse.

A questo punto mi/vi chiedo: dove sarebbe l'utilità nel prendere le schede Accell?

IN questa tua probabilmente casca l'asino, effettivamente assodato che oggi le DSP di |HD sono estremamente indietro come potenza di calcolo la risposta sarebbe "non ha senso prendere le accel".
L'unica incognita sta qui: i TDM suonano diversi dagli RTAS? C'e chi afferma di no, che ovviamente chi dice il contrario. In passato mi sono sbilanciato a dire di si, ora non lo faccio piu finche non li provo.
La prova semplice sarebbe quella della controfase, passiamo un brano dentro un plug TDM, uno Rtas e vediamo se c'e differenza

Edit: intendevo i plug Smile se li avessi provati non avresti avuto il dubbio Big Grin tra l'altro gli eq, i comp non sono neanche male
PAPEdROGA
Eheheh immaginavo intedessi quelli.
Ma non erano "uguali se non migliori del corrispettivo hardware"? Big Grin

Cmq... se in questi giorni sei in studio e ti avanzano un paio di minuti potresti fare la prova?
Così ci togliamo la curiosità... che poi non è nemmeno di poco conto.

Thnx.
Retinal
Torno in studio al massimo dopodomani, la faccio sicuro sta prova mavieni