passaggio a Pro tools ?

zen
quote:
Originally posted by Retinal

L'unica incognita sta qui: i TDM suonano diversi dagli RTAS? C'e chi afferma di no, che ovviamente chi dice il contrario. In passato mi sono sbilanciato a dire di si, ora non lo faccio piu finche non li provo.
La prova semplice sarebbe quella della controfase, passiamo un brano dentro un plug TDM, uno Rtas e vediamo se c'e differenza

appena fatto.
due tracce uguali, su una un eq (digirack) tdm, e su una rtas.invertendo la fase di uno dei due non si ottiene silenzio neanche per niente!!
facendolo con entrambe tdm si ha silenzio totale.
ora vado a casa a magnà! Smile
Retinal
Ecca'alla la volevi.. Io mi son tenuto prima proprio perche ne parlavo di rinterzo una settimanetta fa con un amico e anche lui mi disse la stessa cosa, prova fase negativa.. Pero' sai finche non lo vedi da solo, poi il discorso verteva su altro quindi non approfondii.. (si dice "approfondii"? se si dice bello eh? senti com'e colto APPROFONDII.. quante I.. sbonk vabbe' va e' caldo pure pe' me )
E Zep ce l'ha fatta in diretta
Zep addirittura senza tocarre niente? Solo la fase? cacchio..
PAPEdROGA
Approfondii, sì. Come costruii, finii... e tutti i verbi che all'infinito fanno "ire".
Pure gli zii... che all'infinito non fanno un ca**o, ma è sempre ii Big Grin

Cmq la differenza di suono io la sentii (Big Grin ), o per lo meno mi parve di sentii, con l'overload di un Req6.
Il clip interno del plug in HD, quindi in TDM, mi suonava diverso rispetto al clip che sono abituato a sentire con Nuendo, quindi in VST. E da lì ho immaginato che la differenza ci poteva essere anche nei normali processi, quindi non in clipping. Poi però non ho avuto la possibilità di approfondiiire Smile

Grazie mille per la prova, zen. Smile

Edit:
Rè, se chiama zen, non zep... eddaje và che poi ci si inca**a ed inizia a chiamarti tettinal! Big Grin
Retinal
Ma che mi vuoi dire che io e' una settimana che lo chiamo ZEP??? sbonk sbonk
Perdono lolli oddio me presa una risarella pazzesca senza motivo, colpa delle "i" e di Zen/Zep..

Allora, torniamo dentro, effettuvamente a me e' capitata la stessa cosa mentre facevo un test in studio tra l'1176 e il mc77 bomb factory, e la differenza in TDM tra i due mi era parsa molto piu evidente, non solo ma prova che ti riprova mi accorsi pure che il suono che veniva fuori dal 1176 non era proprio come quello di LE in rtas.. Pero finche non fai la prova del 9 sei sempre in forse, "sara' l'effetto placebo o e' effettivamente vera la differenza?" Certo e' che se si pensa a quanto costano i TDM sarebbe stupido oggi pagare il doppio per una cosa che suona uguale al RTAS

E ora che mii ci fai pensare mii ricordo che un annetto fa, in altro studio, lavoravamo con una massicia quantita dii Renaissance, che in tdm paiono assaii diversii.. ovviamente mejo
prophet
Secondo me i prezzi scenderanno ancora, conviene aspettare almeno fine anno, ho la vaga impressione che siamo prossimi ad un nuovo sistema TDM Smoky è già un po che circola HD

Per il resto il problema di un sistema HD1 per me sono i reverb, se apri TDM pesantucci si portano via più di mezza scheda. Per questo appena metto le mani su una scheda HD core aspetto che le mie finanze si riprendano e aggiungo una process metallica
zen
allora, sono a casa, ho mangiato..posso raccontare la prova che facetti poco fà Smile
invertendo solo la fase, stesso settaggio per entrambe i filtri:
non solo non c'era silenzio, ma si sentiva un sacco di roba sulle alte, tanto che riuscivo a distinguere i parlati (era un film)
invece con due tdm, si aveva totale silenzio.
appena posso, forse domani o sett. prossima faccio delle prove con altri plug-in, ma se le diffrerenze sono già evidenti con un semplice eq digidesign....
proverò a fare qualche test con rtas su hd contro rtas su le, se volete...tanto ci passo la vita su PT Big Grin

Retinal puoi continuare a chiamarmi zep, se vuoi Big Grin
Retinal
Grazie perche ormai per me sei e resterai sempre Zep Big Grin con questa m'hai fatto riprende la risarella a nastro..

Mi pare gia' cristallino che c'e differenza con una prova cosi, gia solo con un digirack, figuriamoci gli altri sviluppatori non digi, e magari solo TDM!

Rtas su |HD vs. Rtas su LE la vedo prova positivissima, portiamo avanti che e' interessante Big Grin
zen
vada per zep, allora.
ma la risarella a nastro, tipo studer o tipo space-echo?

comunque, visto che abbiamo sprofondato il 3d nell'ot:
la prova rtas hd vs. rtas tdm la posso fare tra oggi e domani, ma essendo plug-in dipendenti dal computer su cui girano (ed avendoli naturalmente su due macchine diverse) temo che non sarà una prova altrettanto plausibile.

riguardo alla quantità di tdm apribili...dipende davvero molto dal plug-in, i sonic no-noise occupano 2 processori per ogni istanza....su un HD2 ne ho aperti...6 stereo (ma tanto 6 no-noise insieme non serviranno mai!)
mentre i joemeek eq, dopo 32 unità stereo mi sono fermato, ma c'erano altri 4/5 processori liberi..
bye
Retinal
Si effettivamente e' un casino semplicemente perche il motore audio e diverso.. anche prendendo un loop gia fatto mettendo su lo stesso plugin e poi esportandone uno cambierebbe a prescindere dal plug.. Il risultato e' previsto..
Pero' questo ci da comunque la risposta al quesito, e' impossibile che Rtas su LE suoni uguale a |HD perche l'environment e' diverso.. Famola lo stesso giusto per darci ragione Smile
PAPEdROGA
La butto lì...
e se si esportasse i due file con un dither? ...ovviamente utilizzando lo stesso dither per entrambi.
Forse le differenze potrebbero venire limitate.
Retinal
Puo' essere che ci salviamo qualcosa si
zen
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
La butto lì...
e se si esportasse i due file con un dither? ...ovviamente utilizzando lo stesso dither per entrambi.
Forse le differenze potrebbero venire limitate.


si può provare, ma devo darci un occhiata perchè non l'ho mai usato.

tra l'altro nel post sopra ho fatto un "edit" perchè sono veramente fuso lolli
dream
Piccola intromissione alla vostra prova, eh eh..
Pc, Aurora e hd1 da espandere sono tra le mie aspirazioni abbordabili..
Ma l'interfaccia Digi è comunque obbligatoria?
zen
quote:
Originally posted by dream
Piccola intromissione alla vostra prova, eh eh..
Pc, Aurora e hd1 da espandere sono tra le mie aspirazioni abbordabili..
Ma l'interfaccia Digi è comunque obbligatoria?


mi pare di no.dovrebbe essere vista da PT come una (o due) 192.
ma predni col beneficio del dubbio quello che stò dicendo Smile
Mitrasound
Confermo anche io.
Un mio conoscente, che ha uno studio a Messina e tra l'altro è anche il distributore Digidesign per la Sicilia (Doctor Sound), con dispiacere mi ha detto che se nel convertitore viene installata la scheda optional HD, non ci sarà nessun problema di compatibilità con i sistemi Core.

WWWWWW Lynx metallica
dream
Ragazzi, grazie mille per la conferma, dal sito Digidesign non mi risultava molto chiaro.. Smile

[edit: sottoscrivo, w lynx!]
rich86
quote:
Originally posted by Mitrasound
Ciao a tutti, sono interessato a passare a Pro tools per le produzioni del mio project studio.
Attualmente uso Nuendo con dei convertitori Lynx Aurora 16 (con scheda di espansione firewire).


i miei dubbi sono:

1) qualitivamente faro` un passo in avanti?

2) Pro tools HD2 + I/O (96 - 192), li posso montare sul mio pc o sono costretto a prendere un Mac?

3) ho letto che i Lynx, grazie ad una scheda optional, possono essere utilizzati in pro tools. Mi conviene tenerli o mi consigliate di cambiarli con quelli della Digidesign?

Grazie anticipatamente per i vostri utili consigli,

Carlo

Pleased Pleased Pleased Pleased


perchè no apogee?...insomma se sei disposto a investire così tanto...perchè non fare un piccolo sacrificio in più?
Retinal
Perche Apogee dovrebbe essere meglio di Aurora sbonk
Io ho sempre lavorato con Apogee, vengo da 10 giorni con i Lynx e li trovo 10 volte meglio! Il cambio dovrebbe in teoria essere con i veri convertitori al top, Lavry, Prism, Mytek, Crane.. Ma sai che? I lynx non hanno niente da invidiare a questi, e di certo non agli Apogee!
zen
allora:
non avevo molto tempo, ma ho fatto una prova (stassa prova della fase) rtas le vs rtas hd:
beh, sono diversi.ma è normale dato che sono elaborati da processori diversi, no?
comunque non ho usato il dithering, ripoverò lunedì con calma...se volessimo essere proprio maniaci potrei fare : rtas-le vs. rtas-hd1 vs. rtas-hd2....più che altro per vedere se i due rtas-hd "si somigliano" di più di un le e un hd...
marescotti
quote:
perchè no apogee?...insomma se sei disposto a investire così tanto...perchè non fare un piccolo sacrificio in più?


ma...a dir la verità...sarebbe un sacrificio in meno...cmq birra