thekey
Ciao a tutti!!!!
Qualcuno può consigliarmi un buon modulo per la riproduzione di basi .mid e/o .kar da PC?
Avrei sott'occhio un Ketron SD2, un Roland JV2080 (mi hanno detto bene del suo banco GM, potrei utilizzarlo anche con la band) e uno Yamaha MU128, tutti intorno agli Eu. 300,00. Con uno sforzo sovrumano potrei arrivare al Sonic Cell, ma se potessi cavarmela con meno sarebbe grandioso...
Ho provato il motif ma ha l'enorme limite rappresentato dall'unico drum-kit GM assieme all'assenza di un brushed drum-kit. Vorrei anche evitare i vecchi Canvas, un pò troppo plasticosi e troppo finti.
Mi sento molto attratto dal JV2080, anche perchè mi piace come synth, anche se ormai vecchiotto, ma il suo banco GM è poi così diverso da quello dei vecchi Canvas?
Il Sonic Cell mi sembra un buon generatore sonoro con una vasta tavolozza, per giunta espandibile. Ma il banco GM è poi così diverso da quello del JV2080?
Grazie a tutti e buona serata!!!
Junior
BrainOvulation
ciao, non conosco gli altri sinceramente, ma direi che con il jv 2080 dovresti andar tranquillo, anche i drum kit sono accettabili....
cia
thekey
Grazie Brain! cosa intendi per "accettabile"?
A proposito, ne aggiungerei uno alla lista: Kurzweil PC2R (so come suona, lo adoro, ma non ho idea del suo banco general midi)...
HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
thekey
Vedo che le risposte piovono copiose...
Ma fra il JV2080 ed il Sonic Cell, la differenza del banco GM è così evidente?? Assumo che il Sonic Cell suona più "moderno" e un pò meno "nineties", ma ciò vale anche per i suoni general midi??
Se potessi scoprire almeno questo...
nihal
sul forum stanno vendendo il korg 01 wr , ottimo sia per i suoni che per praticita'. se no se hai un pc usa hypersonic 2.
cioao
BrainOvulation
eheh dai sono tutti in spiaggia attorniati da donzelle seminude!!!
per i drum kit del Jv, accettabili nel senso che suonano ok, ma pur sempre "finti"
se questa frase:
Con il suo doppio slot di espansione SRX, l'interfaccia USB/Audio incorporata e la possibilità di riprodurre files SMF e WAV/AIFF/MP3, presa dal sito roland, vuol dire che puoi caricare tuoi campioni per esempio in un drum kit allora sarebbe interessante....
thekey
Grazie ragazzi!
Conosco abbastanza bene il korg, in un certo senso è l'evoluzione dell'M1 (che ho avuto ed ho rivenduto per disperazione) e qualche volta mi è passato sotto le dita... personalmente non gradisco molto le sonorità korg, troppo "digitale", freddo e plasticoso paradossalmente anche nei suoni sintetici... saranno gusti ma non fa per me. E poi se non ricordo male non ha un banco GM...
Riguardo al JV, sono d'accordo, un midifile suonerà finto anche su un super banco gm, se rimane così com'è... volevo solo sapere se dal SC-55 al JV2080 le cose siano un pò migliorate e se tale miglioramento è avvenuto anche col Sonic Cell! Certo se si possono creare drum kit a partire da campioni in .wav...
Comunque ho già deciso: prenderò un JV2080 a "scatola chiusa" e valuterò con le mie orecchie (convincetemi a ripensarci, vi prego!!!). Se non mi piace lo vendo e prendo un Sonic Cell.
Che ne dite, ha un senso o l'impossibilità di stare fra donzelle seminude in spiaggia (invece me ne sto rinchiuso in un hotel del cacchio a bollirmi i cogxxxni dal caldo, porcaccia la miseriaccia) comincia a pesare sul mio equilibrio mentale??
Grazie ancora e buone vacanze (sono sarcastico)
Junior
BrainOvulation
scatola chiusa noooooo
...io il jv2080 cillò, se ti torna utile ( e soprattutto se sei una persona paziente

) se mi mandi un paio di midi file che vuoi sentire "suonare" posso farti il wav così hai almeno un'idea....
cia
thekey
'nchia compà, tu si che sei un amico!!!!!!!!!
Ora ti mando un PM e ti allego qualche midifile.
Grazie in anticipo!
GIACOMO-_
| quote: |
Originally posted by thekey
Ciao a tutti!!!!
Qualcuno può consigliarmi un buon modulo per la riproduzione di basi .mid e/o .kar da PC?
Avrei sott'occhio un Ketron SD2, un Roland JV2080 (mi hanno detto bene del suo banco GM, potrei utilizzarlo anche con la band) e uno Yamaha MU128, tutti intorno agli Eu. 300,00. Con uno sforzo sovrumano potrei arrivare al Sonic Cell, ma se potessi cavarmela con meno sarebbe grandioso...
Ho provato il motif ma ha l'enorme limite rappresentato dall'unico drum-kit GM assieme all'assenza di un brushed drum-kit. Vorrei anche evitare i vecchi Canvas, un pò troppo plasticosi e troppo finti.
Mi sento molto attratto dal JV2080, anche perchè mi piace come synth, anche se ormai vecchiotto, ma il suo banco GM è poi così diverso da quello dei vecchi Canvas?
Il Sonic Cell mi sembra un buon generatore sonoro con una vasta tavolozza, per giunta espandibile. Ma il banco GM è poi così diverso da quello del JV2080?
Grazie a tutti e buona serata!!!
Junior |
Edirol SD nei vari modelli. L'unica e sola garanzia.
Ameba
ma non hai detto da pc ? anche io ti consiglio hypersonic 2 , è uno strumento eccezzionale .
BrainOvulation
beh dal post iniziale si parla di moduli esterni....
Ameba
beh allora vai alla grande con il jv2080 , i migliori gm sono sempre stati roland .
dal jv2080 in poi non è che questi synth " tutto fare " si siano evuluti piu di tanto quindi non lo vedo tanto un synth vecchio . ( piuttosto di un motif mille volte i jv ! )
thekey
Grazie a tutti per gli interventi...
@ Ameba:
avevo provato hypersonic da un mio amico, suona alla grande, anzi alla grandissima... credevo di aver trovato LA SOLUZIONE ma... non per fare lo schizzinoso, ma non posso accettare un solo kit di batteria... ho davvero bisogno di almeno uno standard ed un brushed. Altrimenti quando parte una base concepita per il brush kit si sente un clap in levare ridicolo ed inascoltabile... se poi ha anche un kit elettronico di base è perfetto...
@ Giacomo:
Credo che sei il massimo esperto e sostenitore Roland-Edirol nell'Europa Centro-Meridionale, il tuo parere è un tantino di parte

ma autorevole comunque e molto importante per me... Gli SD sono moduli GM "secchi", se con gli stessi soldi riesco a prendere qualcosa con lo stesso banco GS ed in più un motore di sintesi discreto, tipo appunto il JV (che all'epoca desideravo ardentemente), sarebbe l'ideale... è anche il motivo per il quale non mi butto su un SC880 (pare che il 99% dei midifile in commercio sia basato sulla sua wavetable)... che ne dici??
michelet
Per riprodurre basi midi GM/GS hai vasta scelta:
- Roland SC-55 oppure M-GS64, SC-88, SC-88PRO, SC-880
- Roland serie SD, consiglio SD-90
eventualmente puoi vedere Yamaha MU90R - MU100R e le serie MU128 e su eBay giapponese MU1000 e 2000.
Sulla compatibilità...
Una base GM suona bene sia su un expander GM/GS che XG
Una base GS suona bene solo su expander Roland e discretamente su uno XG, dopo aver tolto tutti i sys-ex proprietari
Una base XG suona bene solo su expander XG e discretamente su uno GS, dopo aver tolto tutti i sys-ex proprietari
Spesso però i sys-ex contengono informazioni che determinano la differenza di qualità sonora ed il risultato finale tra un expander di una marca e l'altra. Ragion per cui, è meglio usare l'expander per riprodurra la base scritta appositamente per lui. Ad esempio c'è una versione Art of Noise del tema di Peter Gunn di H. Mancini creato per Yamaha XG che è letteralmente inascoltabile su un Roland M-GS64... a meno di non riprogrammare da zero il brano....
Sulla questione del Roland JV-2080, a mio avviso. è un expander eccellente per tanti generi - eccettuata la riproduzione di basi midi.
thekey
Originally posted by michelet
Per riprodurre basi midi GM/GS hai vasta scelta:
- Roland SC-55 oppure M-GS64, SC-88, SC-88PRO, SC-880
- Roland serie SD, consiglio SD-90
eventualmente puoi vedere Yamaha MU90R - MU100R e le serie MU128 e su eBay giapponese MU1000 e 2000.
Sulla compatibilità...
Una base GM suona bene sia su un expander GM/GS che XG
Una base GS suona bene solo su expander Roland e discretamente su uno XG, dopo aver tolto tutti i sys-ex proprietari
Una base XG suona bene solo su expander XG e discretamente su uno GS, dopo aver tolto tutti i sys-ex proprietari
Spesso però i sys-ex contengono informazioni che determinano la differenza di qualità sonora ed il risultato finale tra un expander di una marca e l'altra. Ragion per cui, è meglio usare l'expander per riprodurra la base scritta appositamente per lui. Ad esempio c'è una versione Art of Noise del tema di Peter Gunn di H. Mancini creato per Yamaha XG che è letteralmente inascoltabile su un Roland M-GS64... a meno di non riprogrammare da zero il brano....
Sulla questione del Roland JV-2080, a mio avviso. è un expander eccellente per tanti generi - eccettuata la riproduzione di basi midi. |
Grazie michelet, mi era sfuggito il 3d... ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti, di alcuni proprio non avevo idea, ma potresti essere più specifico sulla questione JV-2080?
Nel frattempo aspetto sempre BrainOvulation
michelet
Grazie michelet, mi era sfuggito il 3d... ti ringrazio molto per i preziosi suggerimenti, di alcuni proprio non avevo idea, ma potresti essere più specifico sulla questione JV-2080?
Nel frattempo aspetto sempre BrainOvulation
|
I miei disinteressati consigli nascono dal fatto che possiedo un Korg 03R/W (primissima maccchina in GM) Roland M-GS 64 (expander GM/GS), uno Yamaha MU90-R (expander GM/XG9 ed anche un Roland JV-2080 con 8 sched di espansione.... (expander con banco GM).
Attorno alla fine degli anni '80 acquistai Korg 03R/W perché non potevo permettermi uno 01R/W e scoprii per la prima volta cosa significasse riprodurre una base multitimbrica con un expander GM.
Capiti i pregi ed i relativi limiti del GM, acquistai il Roland M-GS 64 e mi resi subito conto che la riproduzione delle medesime basi, ascoltate prima con 03R/W, era di gran lunga migliore, più definita e, sopratutto, più ricca grazie a tutta una serie di parametri che 03R/W non recepiva perché dalla struttura più semplice.
In seguito completai il setup con Yamaha MU90-R che in accoppiata con i primi 2 permette di riprodurre una base midi sfruttando le migliori timbriche dei 3. Ogni expander GM/GS/XG ha categorie strumentali dove si esprime al meglio.
Riguardo a JV-2080 vale il discorso che ho fatto per Korg 03R/W: sono due ottimi synth a cui è stato aggiunto un banco GM di "soli" 128 timbri.
Ho provato più di qualche volta ad usare JV-2080 per riprodurre basi GM, ma il risultato è piuttosto scadente se si usano i suoni GM interni.
L'unica via percorribile sarebbe quella di sostituire i timbri GM o parte di essi, con le patches interne o delle card di espansione di JV-2080, Ma tutto ciò richiede una quantità spaventosa di tempo per modificare i program changes del midifile, eliminare o modificre i sys-ex ed i NRPN...
Insomma, se esitono i moduli specifici per riprodurre i midifiles, perché vuoi masochisticamente scegliere un expander che NON è stato pensato per tutto ciò???
thekey
Insomma, se esitono i moduli specifici per riprodurre i midifiles, perché vuoi masochisticamente scegliere un expander che NON è stato pensato per tutto ciò??? |
Semplice, perchè credevo che se è Roland e se ha il marchio GM sarei stato in una botte di ferro, ma stando a ciò che mi dici (e non ho motivo nè modo per pensarla diversamente) non è così. Ti ringrazio molto, sei stato chiarissimo!
michelet
Insomma, se esitono i moduli specifici per riprodurre i midifiles, perché vuoi masochisticamente scegliere un expander che NON è stato pensato per tutto ciò??? |
Semplice, perchè credevo che se è Roland e se ha il marchio GM sarei stato in una botte di ferro, ma stando a ciò che mi dici (e non ho motivo nè modo per pensarla diversamente) non è così. Ti ringrazio molto, sei stato chiarissimo! |
thekey
La suddivisione concettuale tra un file midi "normale" ed uno creato per la specifica riproduzione su apparecchi GM/GS/XG è abbastanza importante.
E' come se dovessimo fare una traduzione con l'ausilio di un vocabolarietto di italiano oppure con un blasonato Devoto-Oli.
Nel primo caso la "restituzione acustica" del file sarà modesta e al limite dell'accettabile, nel secondo invece sarà più ricca ed armoniosa.
Il banco GM di Korg 03R/W, Roland JV-2080 e similari è ridotto al minimo, ai canonici 128 timbri (16 famiglie da 8 timbri) ed il drum set è unico (manca ad esempio il brush-set).
Di consguenza, 9 volte su 10, se hai un midifile GM/GS di un brano jazz, la batteria sarà quella sbagliata, senza contare quei midifiles che hanno 2 tracce di batteria, sul canale 10 ed 11, dove quest'ultimo viene richiamato da uno speciale stringa di sys-ex. Con un modulo tipo JV-2080 si otterrebbe che la parte 11 suona uno strumento ma non la batteria.... perché quel messaggio di sys-ex lo capisce solo un Sound Canvas.
E potrei continuare a fare altre decine di esempi.
Ribadisco quindi, se non si vuole impazzire a modificare e riadattare tutti i program changes, di procurarsi un modulo apposito per la riproduzione dei midifiles.
Caronte57
GEM GM-X da sentire e da provare........Ottima alternativa ai vari Roland con i "midifieles", in più ti puoi programmare fino a 99 performance con l'editor per PC ed attaccarlo a qualsiasi master kbd.
Saluti