SiMo27
Ciao a tutti!
Possiedo delle FBT ATTIVE. I loro finali integrati sviluppano in totale 3600Watt (sono 4 casse quindi con 4 finali da 900W cad., gli ohm a cui lavorano non sono specificati nel scheda tecnica). Nella scheda tecnica non è riportato neanche il max assorbimento di corrente elettrica (in Ampere) di ogni diffusore, così ho mandato un email direttamente alla FBT e mi hanno risposto che il mio impianto assorbe a "pieno regime" 16A (3500/3600W). In pratica la potenza che sviluppano i finali è la stessa di quella assorbita. Così mi hanno detto.
Sono rimasto un po perplesso da ciò, ma se voi mi dite che realmente è cosi mi rincuorate davvero.
A voi la parola
maxpayne2
quella potenza da qualche parte la devi prendere no?? non puoi creare lavoro dal nulla.
senza considerare la dissipazione in calore perchè se dissipi calore un parte dell'energia viene buttata e quindi l'energia assorbita dalla rete è maggiore di quella che arriva ai diffusori.
tutto questo in parole poverissime.
gvnz
se eroga 3,6 kW RMS dovrà assorbirne un pò di più... metti pure che è in classe D, ma il rendimento del 100% non ce l'ha di sicuro.
Andrea626
Mi sembra strano...
Se eroga 3600W di picco non assorbirà mai 16A, a mio parere con un utilizzo normale non dovrebbe superare gli 8A! con picchi più alti ma non frequenti.
maxpayne2
si è vero...non l'avevo considerato sto fatto...
SiMo27
| quote: |
Originally posted by gvnz
se eroga 3,6 kW RMS dovrà assorbirne un pò di più... metti pure che è in classe D, ma il rendimento del 100% non ce l'ha di sicuro. |
E dove andiamo?! Più di 16A?! Non mi sembra asolutamente veritiero!
Originally posted by Andrea626
Mi sembra strano...
Se eroga 3600W di picco non assorbirà mai 16A, a mio parere con un utilizzo normale non dovrebbe superare gli 8A! con picchi più alti ma non frequenti. |
Sono d'accordo con te. 16A mi sembrano veramente tanti... capisco che il programma musicale influisce notevolmente sul bisogno di potenza dei finali e quindi sul relativo assorbimento di corrente ma per arrivare a 3.6kW, ce ne vuole!
Per un utilizzo "normale" di solito l'energia assorbita non è circa 1/3 della potenza dichiarata del diffusore?
Radioman
Non so a che scopo ti serva saperlo, comunque finchè non lo usi al massimo volume non assorbi tutta la potenza, considerando pure che dovendo mantenere un certo margine in dB tra picco ed RMS la potenza sul medio periodo non potrà essere pari alla massima.
Ad ogni modo puoi verificarlo con il contatore dell'energia (conti la differenza nella misura o nella velocità della rotellina tra finali al massimo e finali spenti) oppure inserisci un tester/amperometro AC su una fase, o ti fai prestare una pinza amperometrica da un elettricista e misuri l'assorbimento in AC di una fase, così lo sai per certo.
SiMo27
Originally posted by Radioman
Non so a che scopo ti serva saperlo, comunque finchè non lo usi al massimo volume non assorbi tutta la potenza, considerando pure che dovendo mantenere un certo margine in dB tra picco ed RMS la potenza sul medio periodo non potrà essere pari alla massima.
Ad ogni modo puoi verificarlo con il contatore dell'energia (conti la differenza nella misura o nella velocità della rotellina tra finali al massimo e finali spenti) oppure inserisci un tester/amperometro AC su una fase, o ti fai prestare una pinza amperometrica da un elettricista e misuri l'assorbimento in AC di una fase, così lo sai per certo. |
Mi serve saperlo perchè vorrei rendermi conto dell'assorbimento del mio impianto.
Quello che mi dici a riguardo del tester/amperometro AC su una fase è giustissimo, e sicuramente lo proverò.
@Andrea626
Allora siamo d'accordo...