devo cambiare MIXER!!!

lore_liv
salve a tutti!!!
a domanda è banale quanto complessa per uno che come me bazzica nell'ambiente da relativo poco tempo....
vi spiego tutto:
sono il fonico di un gruppo che fa un genere tipo rock alternativo....visto come andava con i fonici che trovavano in giro è venuta fuori l'esigenza di avere un fonico tutto loro e così sono entrato in ballo io... PREMETTO il mio è sono un hobby non come voi guru del settore!!!
in ogni modo mi sono accorto che nella mia zona di fonici non ce ne sono moltissimi quindi a scappatempo oltre che seguire il mio gruppo mi diletto a aiutare qualche amico che noleggia inpianti ecc...
il problema è che spesso mi trovo a lavorare con mixer veramente performanti e flessibili vedi yamaha, soundcraft ecc... che fanno inpallidire il mio povero mixerino che utilizzo nelle serate con i miei musicisti....quindi da quì nasce la mia voglia di evoluzione in un sitema più " potente", il problema è che in giro c'è veramente molta merce apparentemente allettante ma non riesco a trovare un rivenditore in zona dove vedere e provare i vari banchi disponibili.

Le mie esigenze sarebbero:

32 canali...con regolazioni semiparametriche ecc
minimo 4/6 canali aux
minimo altri 2 canali aux per effetti
4 sottogruppi
directaout per ogni ingresso

e direi basta....
la mi attenzione si sarebbe soffermata sul Peavey 32 di cui però non conosco niente se non le caratteristiche dal sito internet... o meglio non l'ho mai visto e non l'ho mai sentito
in ballo poi ci sarebbero i vari soundcraft, che però mi sa che mi va un po fuori prezzo massimo e uno yamaha 24 canali di cui mi sto innamorando dopo averlo sentito suonare.... anche se ha solo 24 canali

voi che ne dite????

scusate se ho scritto bestialità ma sono un novellino dell'ambiente!!! lolli
BrainOvulation
ciao, ma sicuro che ti servono 32 canali?!? se stai dentro i 24 secondo me ci stai dentro con il prezzo e riescia prendere qualcosa di carino....

sul 32 troppi soldi questo ???

cia boing
lore_liv
be si potrei stare dentro i 24...ma sai come vanno le cose poi magari mi trovo a lavorare con qualcuno di più esigente....e mi mancano i canali e diventa tutto più difficile.... secondo voi meglio yamaha o soundcraft? e pivey come va??
Recytal
A Livorno non ci sono fonici e allora io..... ah già io stò a Vicarello e va bè! Siamo lì... bè cmq a parte tutto dovresti scrivere il budget di spesa che avete in mente e valutare l'usato si trovano molto ottime occasioni, così come il digitale, con quest'ultimo ti puoi creare dei preset in una serata e sfruttarli (ovviamente cambiando qualcosa) nelle location differenti dove suonate.

bye!
Recytal
Ops dimenticavo di dire la mia, io cmq anche se non sò il vostro budget andrei su un MACKIE ONYX 32.4

bye!
lucaska
guarda io ho avuto sia il banco della yamaha 32,mackie 24 e soundcraft 32 per quello che ti posso dire se vuoi un bel banco senza spendere troppo prendi soundcraft!! piuttosto il 24 canali!!
tanto con 24 canali di cose ne fai già un bel pò!!...certo se devi fare dei festival dove ci sono 4 gruppi e tutti con sezione fiati,cori,batteria..etc etc 24 canali non ti bastano...ma per due gruppi in qualche modo fai, e senza troppi problemi!!
roberto roccia
cocncordo con Recytal, anchio ho un impainto fisso durante l'inverno dove girano sempre i soliti 6/7 gruppi, e sto' seriamente valutando l'idea di un digitale per la sola comodita' e velocita' dei check...

Peavey io ne ho avuto uno per poco tempo, poco tempo perche' era talmente poco performante che lo' infilato subito, e devo dire che dopo 3 anni e' ancora nel negozio a cui lo reso, e il negozio di materiale live ne vende ben tanto, quindi.....

Prova a dire una cifra di budget e cosi' possiamo consigliarti al meglio.
Io 2 mesi fa su mercatinomusicale mi son fatto un GB4 usato 3 volte per delle prove teatrali con case a 1200euro in meno che a comprarlo nuovo in negozio, chi cerca trova.

edito per farti presente che la serie GB4 ha 32ch mono efettivi + 4 stereo, stessa cosa il 24 che ne ha 24 mono effettivi + 4 stereo, piu' un sacco di altre sciccherie sempre molto utili, come 8 aux, 4 subgruppi, uscite matrix, direct out, scene di mute utilissime a mio avviso, e per quello che costa per il rock si difende molto bene.
Recytal
quote:
Io 2 mesi fa su mercatinomusicale mi son fatto un GB4 usato 3 volte per delle prove teatrali con case a 1200euro in meno che a comprarlo nuovo in negozio, chi cerca trova.

Mi pare a Livorno si dica questa è proprio una botta i c..o

applauso

bye
lore_liv
grazie a tutti per le informazioni...
allora vediamo...la cifra che vorrei spendere è sotto i mille euri...lo so non è molto....ma per adesso mi devo accontentare...
avrei trovato uno yamaha 24 ch sui 500 euri usato che ne dite???
fish&chips
mm potresti orientarti sulla serie ZED di allen&heat. vedi un po' se c'è un modello con le caratteristiche che ti stan bene
lore_liv
AIUTO!!
fermi tutti....sto dando un'occhiata ai mixer vari ma...
mi sembra o almeno mi sembra che NESSUNO abbia le uscite direct out per i canali linea....e come faccio a far enetra i canali separataente nella mia povera motu 8pre???
avete idee in merito????
grazie
BrainOvulation
yamaha ha insert

altrimenti vai di patchbay metallica

cia boing
freddypc
Con un budget così basso mi sa che è difficile trovare tutto quello di cui hai bisogno, io fossi in te cercherei un mixer che ti consenta di lavorare col tuo gruppo, poi le volte che devi registrare o fare qualche lavoretto più grosso potresti affitarne uno adatto..

Un mixer con tutte le caratteristiche che chiedi e una qualità a mio avviso decente per poter registrare non so se lo trovi... a parte che ce hai una 8pre non ti servono i direct out di ogni canale, piuttosto ti conviene trovare un mixer con 8 gruppi.

io.... sarei per mackie... lo so, è un po' più caro ma...
JeKO84
Lore_liv penso che con un budget così limitato puoi trovare ben poco sopratutto se cerchi un 32ch. Stavo per consigliari un'intramontabile 02R ma penso che siamo decisamente fuori budget.

Allora come ti ha detto Roberto il Soundcraft GB4 è una gran bella macchina ho avuto il piacere di riusarla di recente (in versione 40ch+2ch)come banco FOH in versilia per un concerto e devo dire che è abbastanza comodo da usare, spece per un cecato come me... per fortuna alla soundcraft devono esser tutti cecati scrivono tutto in maniera chiara e, sopratutto grosso! Comunque i contro di un mixer del genere sono sicuramente le dimensioni e il peso non è affato comodo spostare una cosa del genere! Posso assicurarti che per spostarlo di 20m ci abbiamo messo 2 ore!

Se vuoi qualcosa di un po' più comodo mi orienterei su un midas Venice magari anche in modalita 16ch. E' un mixer un po' datato dal punto di vista tecnico ed anche un po' bruttino se vogliamo ma ha un suono niente male e, cosa da non sottovalutare molto più compatto e questo nei live vuol dire che sei in grado di raggiungere prima tutti i comandi, cosa che con consolle troppo grandi può diventare ostico... io non sono altissimo (arrivo ad 1.70 per sbaglio) e spesso e volentieri capita di ritrovarmi praticamente sdraiato sul banco per arrivano a tutti i comandi.

Poi altri banchi da 32 canali con le caratteristiche che chiedi non ne conosco, o meglio non li ho mai usati per cui non mi sento di consigliarti nulla... ah, anche il GB2 sempre della soundcraft potrebbe andarti bene prova a guardarti in giro.

Ma sei proprio sicuro che vuoi rimanere su un banco analogico?
lore_liv
lolli il mio problema, come al solito, è che voglio troppo per quello che posso spendere....
Allora ricapitolando io avrei bisogno:

-- di un mixer di buona qualità (attualmente ho un Berigher rolling lo so mi vergogno tanto)
-- che abbia almeno 16 input microfonici l'ottimale sarebbe 24 il top 32 (il mio attualmente ne ha 8 o al max 10)
-- che ci siano controlli per 4 aux + 2 per effetti (interni o esterni non mi interessa)
-- che abbia le direct out su almeno 16 ingressi.... si lo so cosa me ne faccio?? ho la pretesa di registrare sia in live sia in studio in multitraccia
-- che abbia almeno 4 gruppi
-- che faccia almeno il caffè con le cialde.... megalol

Secondo voi esiste una macchina che faccia tutto questo e in più che costi una cifra inferiore ai 1000 euri???
Il problema è che mi sono abituato bene con l'odiato Berigher, del reto tutto questo lo fa ad eccezione del punto della qualità e del ristretto numero di ingressi.....

SONO SEMPRE PIù CONFUSO lo so non è una cosa facile da trovare ma spero non impossibile....magari anche un usato....bo!!!

AIUTOOOOOOO! walli
bombadil
Sulla fascia bassa io opterei per yamaha, tipo questo
zen
oltre a quanto detto finora, se riesci a tirare avanti ancora un po' e a mettere da parte qualcosa in più...potresti prendere qualcosa che realmente ti soddisfi a pieno (come caratteristiche almeno).
a volte i compromessi incasinano solo le cose.imho.
JeKO84
quote:
Originally posted by lore_liv

-- che faccia almeno il caffè con le cialde.... megalol

Lo Yamaha M7CL fa anche il caffé con le cialde e la panna sbonk

Lore sotto i mille euro qualcosa di buono sia per i live che per le registrazione c'è poco sopratutto sul nuovo! Apparte i vari Makie Onyx e compagnia bella gli Yamaha MG, si sono belli ma a parere mio non sono poi tutto questo granché, poi dipende sempre da quello che vuoi fare e cosa vuoi!

Io ribadisco il mitico Venice 240 costerà tre volte quanto vuoi spendere ma vai tranquillo che problemi di audio non te ne darà mai. Se cerchi tra l'usato spesso e volentieri capita di trovare dei Venice 240 (o addirittura 320) in ottimo stato con flycase e accessori vari anche attorno ai 2000 euro e ti assicuro che quei soldi li valgono tutti.

Stai, come un po' tutti, con un budget che ti costringe a svegliere tra un "vorrei ma non posso" o ad aspettare per fare qualcosa di un po' più professionale.

Se non ti piacciono i Midas c'è sempre il GB4, oppure se vuoi rimanere in casa yamaha c'è la serie IM8 ma di quest'ultima non ti so dire nulla non ho mai usato questo tipo di banchi.

Comunque qualunque sia la tua decisione mi raccomando prima di acquistare qualsiasi cosa provalo! E probalo bene, senti come gli equalizzatori lavora, senti se ci sono fruscii, controlla che i mute sui canali funzionino.... insomma fai tutte le prove di rito! E mi raccomando prima di comrare un mixer che esa 70Kg ricorda che poi te lo devi incollare lolli
lore_liv
be si avete ragione.... la miglior cosa sarebbe quella di aspettare e prendere qualcosa di meglio...ma lo yamaha in ogni modo non mi sembra male...mi è stato già consigliato da molti...e tranne le direct out mi sembra che rispetti tutto quello che chiedo....ma secondo voi se prendo lo yamaha 24/14 (che spero di trovare un buon usato) e utilizzo una patchbay per ovviare alla mancanza delle direct out posso risolvere tutti i miei problemi???
e soprattutto ottengo un risultato decente sia per live e registrazioni??

grazie
lore_liv
continuo ad essere triste...misa che avete ragione voi...accantono l'idea per tempi migliori....
approposito se cercate un mezzofonico e soprattutto uno stendicavi e facchino nella zona di livorno io sono disponibile!!!!!!
magari dopo una diecina d'anni di sudore e calli riesco a comprarmi qualcosa che serva alle mie esigenze!!!!!
grazie a tutti per l'aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Hey