Lercio
Salve..
sto per prendermi un mac pro.
io ho sempre usato il pc con cubase vst/5.1
mi hanno consigliato digiatal performer,mi senmbra un bel sequencer anche se ho dei dubbi visto la scarsa utilizzazione di questo software..
anche in questo forum non sono riuscito a trovare praticamente niente di utile sull utilizzo e vedo che pochi utenti lo usano..
Non masticando bene l' inglese mi troverei anche molto male a studiare il manuale....
Ho visto che è anche compatibile con pro tools , e per questo motivo vorrei usarlo visto che in futuro credo che passerò a pro tools.
poer adesso avendo una motu 828 mk2 non posso chiaramente passare a PT.
qualcuno mi può consigliare, aiutare, cercare di capire cosa ha questo software che nessuno usa???
novalium
Io avevo la versione 4. Rispetto a cubase il suo utilizzo è molto più farraginoso anche se alla fine è un buon sequencer. Puoi continuare a usare cubase (magari una versione più recente) o passare a logic a mio parere.
Lercio
ho provato il cubase sx, ma sinceramente trovo l interfaccia davvero pesante .. mi ero abituato molto bene alla grafica del 5.1
novalium
Sx pesante?
Performer mi sapeva molto più pesante. Hai pensato di provare Reaper o mackie tracktion 3?
renus
performer è strepitoso, ma dipende tutto da quanto sai usarli i soft.
se pensi di passare a pro tools (perchè?) parti da un pt le no?
comunque non scarterei logic, su mac è davvero potente e completo... oltre a costare pochissimo per quello che offre.
comunque,
cosa vorresti saper su performer?
ponch
Se devi impararne uno da zero buttati su logic studio, hai tutto quello che ti serve compresi plug ins suoni, instrument ecc a un costo adeguatissimo, è molto più simile a cubase e intuitivo di DP.
Lercio
Pesante intendevo dire che ha una grafica che mi fa venire la pelle d'oca.. non credo proprio che riuscirei a resistere 12 ore di fila davanti lo schermo ...
Parto proprio da zero con digital performer, ma l'interfaccia mi piace, lo so che non è tutto anzi, è il minimo quello, ma avendo una motu non posso usare pro tools.
Logic ho usato la versione 5 mi sembra e non mi dispiace, ma volevo comunque imparare ad usare DP ... comunque come ripeto, volevo sapere per quale motivo quasi nessun utente lo usa.. eppure non costa moltissimo neanche questo, si va sui 500 euro più o meno, mentre il cubase 4 sui 700/800 euro..
renus
diciamo che essendo solo mac è più raro da trovare "in giro" e quindi spesso partono tutti da cubase e affini.
dp è davvero spettacolare, mi è capitato di far vedere dei raffronti di utilizzo in editing e recording e in tutti i casi si sono quasi tutti "Innamorati" di lui
come sempre oltreoceano ha molto più successo, essendo anche un prodotto made in usa.
non so cosa dirti di specifico, se lo prendi non sbgli di sicuro.
ti parlavo di logic perchè integra delle librerie e effettistica mostruosi... e costa come dp (hai 45gb di software)
visto che parti da zero lo potresti considerare.
Tiramarth
DP va benissimo e suona bene. Io uso quello ora e mi sembra comodo.
Forse una cosa per alcuni scomoda di DP è che la finestra principale (Tracks) in cui vedi il nome delle tracce, puoi scegliere gli in-out, ecc, è separata dalla sezione in cui puoi fare editing (Sequencer).
Logic lo conosco poco, non affatica molto la vista direi, ha grandi possibilità soprattutto per il MIDI per cui io non faccio chissà cosa quindi non mi impoiorta più di tanto, facile l'editing, ma mi pesa un po' come gestisce le tracce AUX.
Ma insomma ogni Sequencer cmq ha i suoi pregi e i suoi difetti..è questione di abitudine. Se vuoi sapere se DP è buono..bhè è ottimo e suona bene. E non è più complesso di altri.
renus
| quote: |
Originally posted by Tiramarth
DP va benissimo e suona bene. Io uso quello ora e mi sembra comodo.
Forse una cosa per alcuni scomoda di DP è che la finestra principale (Tracks) in cui vedi il nome delle tracce, puoi scegliere gli in-out, ecc, è separata dalla sezione in cui puoi fare editing (Sequencer).
Logic lo conosco poco, non affatica molto la vista direi, ha grandi possibilità soprattutto per il MIDI per cui io non faccio chissà cosa quindi non mi impoiorta più di tanto, facile l'editing, ma mi pesa un po' come gestisce le tracce AUX.
Ma insomma ogni Sequencer cmq ha i suoi pregi e i suoi difetti..è questione di abitudine. Se vuoi sapere se DP è buono..bhè è ottimo e suona bene. E non è più complesso di altri. |
in realtà quello è un punto di forza perchè consente di distinguere tra l'editing puntuale dall'arrangiamento delle strutture... ma si tratta solo di "assorbire" la filosofia del sequencer.
una cosa eccezzionale è la pitch correction su tutte le tracce.. la plasticità del routing.
si lavora di precisione e comodamente anche su schermi piccoli.
per me è necessario e importantissimo capire come usare le varie combinazioni da tastiera.
lo uso dal '99 ormai... ultimamente lo affianco a logic che è molto più completo e veloce nella parte midi.
sulla qualità audio vai sul sicuro, il controllo degli interventi, anche micro, è sempre molto preciso ( a differenza di quello che percepisco su logic)... te ne accorgi sulle sessioni di mixing più incasinate.
ha il difetto di essere esoso di risorse, ma se ci si faceva i dischi con un g3 300 credo che si possa riuscire meglio con un mac pro (sul quale lavoro anche io).
Tiramarth
| quote: |
Originally posted by renus
si lavora di precisione e comodamente anche su schermi piccoli.
|
Dillo a me che ho il powerbook 12"
rootsresistance
Io uso Logic su un macbook 13" e mi trovo davvero bene soprattutto nella gestione midi
e nell'uso dei plug in e vst interni al software.
Lo schermo è un pò ristretto per lavorarci comodamente ma c'è di peggio nella vita.
Anche io uso un motu mkII ed è tutto in sync.
Non conosco DP ma essendo americano come la motu viene facile pensare che comunichino bene tra di loro, ma questa è solo una specifica tra mille da osservare.
Good mixes
Tiramarth
Non è "americano come la motu". "E'" della motu!
Si spera che comunichi bene con le interfacce della stessa casa!
rootsresistance
Tiramarth mi hai bekkato in fase di stanchezza fine giornata..lo sapevo..

fumiamoci su..
Tiramarth
Ma figuriamoci, per così poco
Precisavo solo per chi ha aperto il thread, che possiede una scheda motu anche lui e poteva essergli utile come info.