Sennheiser MD 421

simo
Vorrei comprare il microfono Sennheiser MD 421 (accoppiato al mio API 512) per registrare ampli chitarra e provarlo anche sul rullante (l'SM 57 non mi convince molto..).

In rete ho trovato il modello MD 421-II e anche il MD 421U-2.

Che differenze ci sono?
edobedo
Il 421-II è quello attualmente in produzione, l'U-2 non saprei.
Secondo me sono uguali.
trent
C'è stata una discussione simile qualche tempo fa ed erano venute fuori mille versioni dello stesso microfono...prova a cercarla...
Se la trovo te la indico io Cool
Adjustator
Ciao,

Possiedo sia l'sm che md421 e li utilizzo entrambi per la microfonazione di cabinet

Ti voglio dare qualche consiglio visto che anche io mesi addietro prima di prendere l'md421 ho fatto la tua stessa pensata

Non pensare male dell sm provalo fino allo sfinimento io mi ci trovo alla grande messo perpendicolare a centro cono molto vicino
L'md è un gram mic ma diverso dall' sm NON PUOI SOSTITUIRE L'SM CON L'MD

A mi modesto parere ma non solo mio si completano

Personamenete sono + per l'sm che per l'md ma se saprai usarli con sapienza ci tirearai fuori tutto e li vedrai come una cosa sola

Ciao
simo
Ti ringrazio per i consigli. In ogni caso l'Sm57 ci sarà sempre nel mio parco microfoni, sicuramente farò dei paragoni tra i due.

Più che altro la mia "non convinzione" non è tanto sulle chitarre ma sul rullante...lo useranno quasi tutti ma bho...non mi piace particolarmente. Guardiamo se riuscirò col md421 a trovare un sound che preferisco!

Qualcuno ha info sulle differenze?
zen
dal manuale sul sito della Sennheiser:
MD 421 N: con connettore tripolare DIN, avvitabile; colore grigio
MD 421 U-4: con connettore XLR tripolare; colore nero
MD 421 U-5: come U-4 ma con supporto stativo per filettatura 5/8" colore nero

ma soprattutto: gearsluts!
simo
Mastico poco l'inglese purtroppo... acc

Cmq non riesco a capire che modello sia questo.

O meglio...c'è scritto U2 ma nelle descrizioni che avete postato non capisco che modello sia...

Nei siti dei negozi non si trova quasi mai specificato U4/5/ ecc...
zen
guarda, se ho capito bene le differenze ( a parte la serie HL) sono solo nei connettori. la serie U ha il classico connettore XLR, le N il Tuchel.
quindi dovresti andare tranquillo con il modello U2.
ho detto "dovresti"...quindi nel caso puoi chiedere al rivenditore qualche info in più.
bye
RavTzizit
Mi è capitato di usare live parecchie volte il 421 sul mio sax... devo dire che non mi piace per niente... di mio uso un ElectroVoice RE27...

Quando mi capita di registrare cabinet di chitarra uso in accoppiata... 2 microfoni
un EV Raven (dinamico) lievemente fuori asse (1, 2 cm) attaccato alla griglia... e un EV Cardinal (condensatore in classe A) a circa 15/20 cm dal centro cono... di solito se la cassa ha più coni metto il dinamico su un cono mentre il condensatore su un altro cono...
In realtà anche il Cardinal tiene la pressione sonora (150 dB SPL senza distorsioni)... e sui distorti è piuttosto cremoso... quasi quasi ti direi ti prenderi un Cardinal: come bassosità (mi sembra questo sia il punto che ti ha spinto a preferire un 421 al 57) il Cardinal è lineare da 40 Hz in su... con lieve boost sui 60/70 Hz... quindi hai più profondità rispetto al 441, ma meno effetto di prossimità...
Per questioni personali dell'effetto di prossimità io me ne sbatto quando devo registrare, nel senso che voglio che la ripresa sia il più naturale possibile nel ambiente in cui sto registrando... da lì si parte con gli smanettamenti!

Se la cassa è aperta posteriormente io metterei anche un dinamico tipo 57 o EV Co4 dietro inclinato di 45° a 15/20 cm dal cono... (attenzione al magnete)...
ovviamenti sul microfono dietro... fase invertita!

quote:
Originally posted by simo
Vorrei comprare il microfono Sennheiser MD 421 (accoppiato al mio API 512) per registrare ampli chitarra e provarlo anche sul rullante (l'SM 57 non mi convince molto..).

In rete ho trovato il modello MD 421-II e anche il MD 421U-2.

Che differenze ci sono?