la fuente
Salve a tutti,vorrei acquistare un registratore multitraccia in quanto vorrei buttar giu' qualche idea e l'aternativa(computer e varie schede audio)mi è dal punto di vista economico proibitiva.Quale puo' essere un buon registratore multitraccia?Secondo voi la differenza tra un registratore multitraccia e il pc è tanta?
grazie mille.
vitto
dipende da quanto vuoi/puoi spendere e da cosa ti aspetti a livello qualitativo.
Se vuoi spendere poco e hai bisogno di poche tracce secondo me meglio il multitraccia.
Le schede buone costano e quelle mediocri sono mediocri...
Pro del multitraccia: è fatto e ottimizzato per fare quello, contro: lo stesso.
Pro del pc: è molto più versatile, puoi usarlo per fare editing precisi,puoi espanderlo se vuoi crescere e se no avrai comunque un pc che serve anche ad altro, contro: la spesa per avere la qualità e il fatto che di solito hai a che fare con una cosa meno intuitiva a livello di uso ( cosa che comunque è relativa )
Ovviamente è una opinione personale, io uso entrambe le soluzioni e come approccio manuale preferisco il multitraccia, come possibilità e qualità preferisco il computer ma alla fine tra schede, plug ins, annessi e connessi mi è costato 3/4 mila eurozzi...
Dunkelheit
Boss br 1600cd..........e vai tranquillo.
la fuente
si avevo in mente di prenderne uno della boss.l'idea era il micro br o il modello successivo il br 600.che ne dite?
la fuente
ragazzi quale tra questi?
korg d4
Porta USB per lo scambio dati con computers
100 effetti preset e 100 user con tecnologia REMS
Fino a 5 effetti simultanei
87 pattern ritmici
Accordatore incorporato
Flash card da 64 MB in dotazione
Fino a 70 ore di registrazione con una flash card da 2GB in Economy mode
Numero di tracce: 4 tracce reali x 8 virtuali ; 4 tracce simultanee in riproduzione /2 tracce simultanee in registrazione.
Formato di registrazione: 16 bit MPEG 1 Layer 2 compression, 32 kHz.
INPUT 1, 2: jack cuffia ø6.3 mm (sbilanciato), XLR-3-31 (bilanciato)
OUTPUT: RCA phono jacks, Output Impedance: 1 kW, Maximum Level: +2 dBu Rated Level: -10 dBu, Load Impedance: Greater than 10 kW
PHONES OUTPUT: Mini-stereo phone jack, Output Impedance: 10W, Maximum Level: 15 mW @ 33W
Windows Me/2000 or later, Mac OS 9.0.4 o superiori
CompactFlash, AC adapter inclusi
---------------------------------------------------------------------------
----------------------
BOSS MBR MICRO BR
Ultra-portatile, appena più grande di un iPod
4-track playback, 32 V-Tracks
SD Card slot come supporto media, card da 128MB inclusa
Multi effetto incorporato
Funzioni Time-Stretch e Center Cancel
293 rhythm patterns
compatibile MP3
Accordatore e microfono incorporato
Porta USB per il trasferimento dati
vitto
Beh, secondo me, se come dici ti serve solo come " blocco note " per buttare giù le idee e sentire che effetto fà,prenderei quello che costa meno e che ha più memoria...
Se invece ci vuoi fare di più, guarderei nell' usato e mi prenderei qualcosa più " pro".
la fuente
| quote: |
Originally posted by vitto
Beh, secondo me, se come dici ti serve solo come " blocco note " per buttare giù le idee e sentire che effetto fà,prenderei quello che costa meno e che ha più memoria...
Se invece ci vuoi fare di più, guarderei nell' usato e mi prenderei qualcosa più " pro". |
qualcosa di piu' professionale sempre nell'ambito dei registratori multitraccia?
cosa mi consiglieresti?
Dunkelheit
boss br 1600cd o boss br 1200cd........il top.
la fuente
| quote: |
Originally posted by Dunkelheit
boss br 1600cd o boss br 1200cd........il top. |
ci avevo pensato ma hanno prezzi proibitivi,si trova del buon usato?
Dunkelheit
devi cercare....
la fuente
ok vedro' come fare,ma se devo spendere oltre le 500 euro allora a questi punti mi conviene prendere un computer(200-250euro)una scheda audio(150-200) e sono a posto...
comunque grazie tante.
freddypc
Non so quanto tu riesca a fare con un computer da 250 euro e una scheda da 150...
se il budget è così basso ti conviene comunque cercare un multitraccia che faccia solo da multitraccia!
vitto
questo sembra interessante e staresti sotto i 400.
L'unica cosa, per esperienza, che ti dico è di controllare le specifiche del mixer ( che non mi sembra se ne faccia accenno quì ) perchè all'epoca ero interessato alla serie Vs roland ma quando fui in negozio per l'acquisto scoprii che l'eq sulle tracce era solo alti e bassi il che mi fece optare per l'aw 4416 ( ti parlo del 2000 ) che costava un pelo di più...
Ovviamente il " pelo" era un tronco d'albero...
Dunkelheit
a mio parere su ste cose non si puo risprmiare tra quelli in commercio il minimo di professionalità lo danno i boss br 1200 e 1600cd......
la fuente
chiedo a voi che ve ne intendete certamente piu' di me,quali sono i parametri fondamentali per avere un buon multitrack?
vitto
per esempio un buon numero di traccein rec e un mixer con più tracce ( esempio 8 trk in rec e 16 in mix in modo che sia possibile aggiungere elementi esterni in missaggio),mandate e ritorni per outboard, buoni pre e convertitori,un paio di insert sul canale, che non comprima, che campioni almeno a 44.1hz e 24 bit,
che abbia un buon rapporto segnale/rumore, un HD capiente e un buon software di sistema,che abbia il mixer con la possibilità di eq parametrico e comp su ogni canale, che abbia in e out digitali ( S/PDIF e/o ottici )
buona scheda EFX anche questa su ogni canale, che abbia la possibilità di espansione con schede opzionali, che il produttore abbia un sito dove metta a disposizione aggiornamenti del sofware, faders motorizzati e memorie di mix,masterizzatore interno o connessioni dedicate per periferiche esterne dove passare il bounce del master e i files del progetto e così siamo arrivati a un migliaio di eur...
Ce ne sono altre di caratteristiche che al momento non mi vengono
Edit: sinc per midi device ( mtc, midi clock, wordclock )