Registratore multitraccia:quale?

la fuente
Salve a tutti,vorrei acquistare un registratore multitraccia in quanto vorrei buttar giu' qualche idea e l'aternativa(computer e varie schede audio)mi è dal punto di vista economico proibitiva.Quale puo' essere un buon registratore multitraccia?Secondo voi la differenza tra un registratore multitraccia e il pc è tanta?
grazie mille.
vitto
dipende da quanto vuoi/puoi spendere e da cosa ti aspetti a livello qualitativo.
Se vuoi spendere poco e hai bisogno di poche tracce secondo me meglio il multitraccia.

Le schede buone costano e quelle mediocri sono mediocri... Smile

Pro del multitraccia: è fatto e ottimizzato per fare quello, contro: lo stesso.

Pro del pc: è molto più versatile, puoi usarlo per fare editing precisi,puoi espanderlo se vuoi crescere e se no avrai comunque un pc che serve anche ad altro, contro: la spesa per avere la qualità e il fatto che di solito hai a che fare con una cosa meno intuitiva a livello di uso ( cosa che comunque è relativa )

Ovviamente è una opinione personale, io uso entrambe le soluzioni e come approccio manuale preferisco il multitraccia, come possibilità e qualità preferisco il computer ma alla fine tra schede, plug ins, annessi e connessi mi è costato 3/4 mila eurozzi...
Dunkelheit
Boss br 1600cd..........e vai tranquillo.
la fuente
si avevo in mente di prenderne uno della boss.l'idea era il micro br o il modello successivo il br 600.che ne dite?
la fuente
ragazzi quale tra questi?
korg d4
Porta USB per lo scambio dati con computers
100 effetti preset e 100 user con tecnologia REMS
Fino a 5 effetti simultanei
87 pattern ritmici
Accordatore incorporato
Flash card da 64 MB in dotazione
Fino a 70 ore di registrazione con una flash card da 2GB in Economy mode
Numero di tracce: 4 tracce reali x 8 virtuali ; 4 tracce simultanee in riproduzione /2 tracce simultanee in registrazione.
Formato di registrazione: 16 bit MPEG 1 Layer 2 compression, 32 kHz.
INPUT 1, 2: jack cuffia ø6.3 mm (sbilanciato), XLR-3-31 (bilanciato)
OUTPUT: RCA phono jacks, Output Impedance: 1 kW, Maximum Level: +2 dBu Rated Level: -10 dBu, Load Impedance: Greater than 10 kW
PHONES OUTPUT: Mini-stereo phone jack, Output Impedance: 10W, Maximum Level: 15 mW @ 33W
Windows Me/2000 or later, Mac OS 9.0.4 o superiori
CompactFlash, AC adapter inclusi

---------------------------------------------------------------------------
----------------------
BOSS MBR MICRO BR
Ultra-portatile, appena più grande di un iPod
4-track playback, 32 V-Tracks
SD Card slot come supporto media, card da 128MB inclusa
Multi effetto incorporato
Funzioni Time-Stretch e Center Cancel
293 rhythm patterns
compatibile MP3
Accordatore e microfono incorporato
Porta USB per il trasferimento dati
vitto
Beh, secondo me, se come dici ti serve solo come " blocco note " per buttare giù le idee e sentire che effetto fà,prenderei quello che costa meno e che ha più memoria...

Se invece ci vuoi fare di più, guarderei nell' usato e mi prenderei qualcosa più " pro".
la fuente
quote:
Originally posted by vitto
Beh, secondo me, se come dici ti serve solo come " blocco note " per buttare giù le idee e sentire che effetto fà,prenderei quello che costa meno e che ha più memoria...

Se invece ci vuoi fare di più, guarderei nell' usato e mi prenderei qualcosa più " pro".

qualcosa di piu' professionale sempre nell'ambito dei registratori multitraccia?
cosa mi consiglieresti?
Dunkelheit
boss br 1600cd o boss br 1200cd........il top.
la fuente
quote:
Originally posted by Dunkelheit
boss br 1600cd o boss br 1200cd........il top.

ci avevo pensato ma hanno prezzi proibitivi,si trova del buon usato?
Dunkelheit
devi cercare.... Cool
la fuente
ok vedro' come fare,ma se devo spendere oltre le 500 euro allora a questi punti mi conviene prendere un computer(200-250euro)una scheda audio(150-200) e sono a posto...
comunque grazie tante.
freddypc
Non so quanto tu riesca a fare con un computer da 250 euro e una scheda da 150...

se il budget è così basso ti conviene comunque cercare un multitraccia che faccia solo da multitraccia!
vitto
questo sembra interessante e staresti sotto i 400.
L'unica cosa, per esperienza, che ti dico è di controllare le specifiche del mixer ( che non mi sembra se ne faccia accenno quì ) perchè all'epoca ero interessato alla serie Vs roland ma quando fui in negozio per l'acquisto scoprii che l'eq sulle tracce era solo alti e bassi il che mi fece optare per l'aw 4416 ( ti parlo del 2000 ) che costava un pelo di più...

Ovviamente il " pelo" era un tronco d'albero... Occhioni
Dunkelheit
a mio parere su ste cose non si puo risprmiare tra quelli in commercio il minimo di professionalità lo danno i boss br 1200 e 1600cd...... Tranzillo
la fuente
chiedo a voi che ve ne intendete certamente piu' di me,quali sono i parametri fondamentali per avere un buon multitrack?
vitto
per esempio un buon numero di traccein rec e un mixer con più tracce ( esempio 8 trk in rec e 16 in mix in modo che sia possibile aggiungere elementi esterni in missaggio),mandate e ritorni per outboard, buoni pre e convertitori,un paio di insert sul canale, che non comprima, che campioni almeno a 44.1hz e 24 bit,
che abbia un buon rapporto segnale/rumore, un HD capiente e un buon software di sistema,che abbia il mixer con la possibilità di eq parametrico e comp su ogni canale, che abbia in e out digitali ( S/PDIF e/o ottici )
buona scheda EFX anche questa su ogni canale, che abbia la possibilità di espansione con schede opzionali, che il produttore abbia un sito dove metta a disposizione aggiornamenti del sofware, faders motorizzati e memorie di mix,masterizzatore interno o connessioni dedicate per periferiche esterne dove passare il bounce del master e i files del progetto e così siamo arrivati a un migliaio di eur... Wink
Ce ne sono altre di caratteristiche che al momento non mi vengono

Edit: sinc per midi device ( mtc, midi clock, wordclock )