KONEY
Ho provato a cercare se l'argomento e' stato gia' trattato, ma purtroppo non e' possibile fare una ricerca della voce "24bit" e sinceramente non mi viene in mente altro per capire bene come procedere...
La questione non mi si era mai presentata prima perche' ho sempre importato dal DAT a 16 bit il materiale e che quindi nasceva e viveva tutto a 16bit.
Ultimanente sto facendo dei lavori solo col mixer interno del logic, quindi ho pensato bene di bouncare a 24bit, per dare in pasto ai plugin del mastering dopo del materiale meglio definito.
Ora il mio problema e' che alla fine dovro' portare tutto a 16bit su CD, ma non ho ben chiaro come fare sta la conversione. Se su wavelab imposto da 24 a 16bit il progetto, sto brutalmente troncando i valori? Non ci vorrebbe del dithering? e come lo si applica? sull'L2 Waves anche se imposto 16 bit dither etc dopo il render mi trovo cmq con un progetto a 24 bit e siamo punto accapo...
C'e' qualcuno che gentilmente puo' darmi qualche dritta?
Retinal
Prima di tutto e' meglio chiarire se effettivamente stai registrando le tracce a 24bit, stai registrando le tracce a 24bit vero? Tu apri un progetto a 24bit giusto? Cosi tutto quello che registri e' a 24bit.. tanto per essere sicuri.
Si registra a 24bit per molti piu motivi che per "dare in pasto ai plugin del mastering materiale meglio definito" ma andiamo avanti
La conversione 24/16 avviene nel momento del mixdown, indipendentemente dal programma che usi avrai una finestra che ti si apre quando fai il mixdown di tutte le tracce per ottenere una traccia stereo e LI sceglierai come esportare, quindi esporterai a.... 16? NO se devi fare il "mastering".. esporti a 24 senno' e' inutile, dopo quando ai fatto TUTTO quello che c'e da fare sulla traccia fai il mixdown a 16 inserendo nell'ultimo slot un algoritmo di dithering
KONEY
Quando arrivo a fare il bounce sul logic lo faccio a 24 bit, quindi ottengo un wav a 24 bit che vado a caricare sul wavelab.
A questo punto arriva il mio problema, portarlo a 16 bit DA WAVELAB, dopo aver applicato X plugins che chiameremo volgarmente "mastering"
Lo so che si registra a 24bit per molti altri motivi, ma in questo momento l'unica cosa che trarrebbe giovamento dal lavorare a 24bit e' la fase del mastering intermedia tra il bounce e la masterizzazione su CD...
Retinal
Aspetta mi permetto di spiegarti una cosa, magari la sai gia.. Se tu mi metti un progetto a 16bit e mi fai solamente il mixdown, il bounce, a 24 (e non hai quindi registrato a 24) non fai altro che fare un upsampling che in termini pratici non ti porta ALCUN giovamento in NESSUNA fase. E' un processo assolutamente inutile..
Detto questo, non uso wavelab da molto tempo ma ti basta quando esporti con wavelab selezionare file stereo interleaved 16bit tutto li
KONEY
Se fai lavorare tutti i plugin a 24bit e' meglio, quindi EQ, compressori, riverberi etc. Quindi anche se hai traccie a 16 bit lavorare a 24 non fa male!
Cmq sia, ipotizzando che io abbia un file a 24bit con tutti i crismi, se esporto come dici tu col wavelab, se non erro tronco e basta, non applico nessun dithering...
PAPEdROGA
Il dither lo applichi in fondo, nel sezione master, sotto i due fader.
Scusami, non ho letto il resto del thread... spero di non averti detto una cosa inutile.
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by KONEY
Se fai lavorare tutti i plugin a 24bit e' meglio, quindi EQ, compressori, riverberi etc. Quindi anche se hai traccie a 16 bit lavorare a 24 non fa male!
Cmq sia, ipotizzando che io abbia un file a 24bit con tutti i crismi, se esporto come dici tu col wavelab, se non erro tronco e basta, non applico nessun dithering... |
ciao, sì infatti conviene applicare un plugin che ti effettui il dither, oppure quello di wavelab che trovi sotto la sezione master....
va applicato una sola volta ed alla fine di tutti processi
cia
edit: ah vabbè già pape aveva detto, sorry
Retinal
eh, l'avevo detto pure io alla prima..
PAPEdROGA
Repetita juvens
Cmq devi usare il dither (di L2, apogee o quello che vuoi) e poi selezionare 16bit in fase di salvataggio.
Cioè:
plug x > plug y > plug z > dither > salva con nome "il mio master" stereo 44.100 16bit.
Così non hai perdite, troncamenti ed inconvenienti vari.
Retinal
Originally posted by PAPEdROGA
Repetita juvens
|
Ma ora perche devi offenne.. ma non ho capito..
tonazza
Se fai lavorare tutti i plugin a 24bit e' meglio, quindi EQ, compressori, riverberi etc. Quindi anche se hai traccie a 16 bit lavorare a 24 non fa male! |
se parti da files di 16bit e poi alzi la risoluzione e lavori a 24bit, per poi scendere di nuovo a 16...beh davvero non ne vedo il senso. cioè, certo che i plugin lavorano a 24bit quindi hanno un maggior rapporto S/N ecc., ma se già il segnale ha il rapporto S/N a 16 bit, non potrai MAI ottenere qualcosa di più definito, nemmeno quando nel 2056 faranno lavorare i plugins a 1024bit.
KONEY
Originally posted by PAPEdROGA
Repetita juvens
Cmq devi usare il dither (di L2, apogee o quello che vuoi) e poi selezionare 16bit in fase di salvataggio.
Cioè:
plug x > plug y > plug z > dither > salva con nome "il mio master" stereo 44.100 16bit.
Così non hai perdite, troncamenti ed inconvenienti vari. |
Ok allora forse ci sono. Se salvo a 16 bit un progetto che magari e' a 24 bit, ma ha subito un dithering nell'ultima fase (che sia nel plugin tipo L2 o nella master section del wavelab) sono sicuro di non troncare niente, perche' il materiale e' gia' stato portato a 16bit+ dithering.
Era qua il mio dubbio, che anche applicando il dither a 16 il progetto restava a 24, mentre io mi aspettavo di averlo a 16.
Ora mo' capito

Grazie a tutti
KONEY
Originally posted by tonazza
se parti da files di 16bit e poi alzi la risoluzione e lavori a 24bit, per poi scendere di nuovo a 16...beh davvero non ne vedo il senso. cioè, certo che i plugin lavorano a 24bit quindi hanno un maggior rapporto S/N ecc., ma se già il segnale ha il rapporto S/N a 16 bit, non potrai MAI ottenere qualcosa di più definito, nemmeno quando nel 2056 faranno lavorare i plugins a 1024bit.
|
BHe ma se applichi dei plugin che hanno piu' accuratezza anche se il materiale iniziale e' a 16bit questi lavorano meglio. Poi di sicuro non c'e' un cambiamento mostruoso su questo son d'accordo, ma io penso che potendo far lavorare tutto a 24bit sia meglio.
Poi la natura della domanda comunque era tecnica, cioe' io veramente non sapevo come portare a 16bit del materiale, a prescindere dal fatto che questo materiale stia veramente giovando o no della maggiore risoluzione in cui viene esportato.
tonazza
BHe ma se applichi dei plugin che hanno piu' accuratezza anche se il materiale iniziale e' a 16bit questi lavorano meglio. Poi di sicuro non c'e' un cambiamento mostruoso su questo son d'accordo, ma io penso che potendo far lavorare tutto a 24bit sia meglio. |
il tuo discorso ha senso solo se il plugin è "sporcaccione"
intendo: se un plugin, per così dire, "sporca" il segnale, ovvero peggiora il rapporto S/N del segnale, il fatto che lavori a 24bit invece che a 16 è una miglioria, perché probabilmente si riesce a mantenere il "peggioramento" che il plugin opera lavorando a 24bit ininfluente rispetto allo stesso rapporto S/N del segnale a 16bit...non so se mi spiego
se invece il plugin non è "sporcaccione", ti assicuro che
- segnale a 16bit --> plugin a 16bit --> uscita a 16bit
oppure
- segnale a 16bit -->upsampling a 24bit --> plugin a 24bit --> uscita a "24bit" --> downsampling+dither a 16bit
sono la STESSA cosa, perché l'anello debole della catena è all'inizio.
KONEY
Ok, mi hai convinto
yooden
| Originally posted by RetinalSe tu mi metti un progetto a 16bit e mi fai solamente il mixdown, il bounce, a 24 (e non hai quindi registrato a 24) non fai altro che fare un upsampling che in termini pratici non ti porta ALCUN giovamento in NESSUNA fase. E' un processo assolutamente inutile. |
Informazione sbagliata! Giova invece quando si applicano gli effetti e si effettuano le somme...
Retinal
Originally posted by yooden
| Originally posted by RetinalSe tu mi metti un progetto a 16bit e mi fai solamente il mixdown, il bounce, a 24 (e non hai quindi registrato a 24) non fai altro che fare un upsampling che in termini pratici non ti porta ALCUN giovamento in NESSUNA fase. E' un processo assolutamente inutile. |
Informazione sbagliata! Giova invece quando si applicano gli effetti e si effettuano le somme...
|
Prendo per scontato il fatto che intendi che non sia la stessa cosa che registrare un progetto a 24, ma anche dato questo, saresti cosi gentile da dirmi la tua fonte?
yooden
Originally posted by Retinal
saresti cosi gentile da dirmi la tua fonte? |
Fonte?
Sono concetti elementari, ci arrivi da solo, un esempio per tutti: le code dei riverberi
wrangler
| Fonte? Sono concetti elementari, ci arrivi da solo, un esempio per tutti: le code dei riverberi |
scusa ma ti dispiacerebbe argomentare un po' la tua affermazione...!!??