Composition86
Sto usando proteus VX, ho delle domande:
-Quando lo apro in cubase LE come vst instrument non carica i campioni (e non riesco a farglieli trovare), rendendolo praticamente inutilizzabile in registrazione: devo pensare che sia una limitazione dovuta al fatto che è solo una versione "di prova", o sto trascurando qualcosa?
-E' possibile modificare i preset o inserire degli effetti non già presenti nella tabella di ciascun singolo preset?
-Devo rinunciare ad aprire i file .gig con questo programma (altrimenti dovrò utilizzare i programmi suggeriti in qualche discussione sottostante)?
Composition86
Al primo dubbio ho trovato la soluzione: quando lo si apre come vst bisogna caricare il banco "Proteus X composer",cosa che viene fatta in automatico se viene caricato come programma a se' stante.
Per gli altri non so ancora bene, ho visto che si possono aggiungere gli effetti ma la cosa mi sembra un po' limitata. Forse risolvo da solo anche questo.
gvnz
Da quel che ho letto su kvr questa è la versione ultralimitata e freeware del proteus x. Per la versione vx non so dirti di preciso, ma credo che carichi solo il banco composer, probabilmente non apre altre librerie nemmeno se sono in formato ebx. Per i .gig, con questo sw semplicemente non li apri, non li riconosce.
I preset non so se li puoi modificare, comunque lì ti basta provare. Se ha gli stessi filtri, effetti e capacità di modulazione di emulator e proteus allora ti puoi sbizzarrire parecchio, sempre che poi sia possibile salvare i propri suoni.
Composition86
Si, confermo anche io che il VX carica solo quell'unico banco in dotazione, sempre che non abbia trascurato qualcosa.
I suoni si possono salvare, ma non mi è chiaro ancora se si possono modificare solo gli effetti già inseriti o se sia possibile inserirne di nuovi, l'interfaccia è parecchio macchinosa. Proverò meglio, sto guardando anche il manuale.
gvnz
Già, l'interfaccia dei sw emu è macchinosa e generalmente lenta

; leggiti bene il manuale altrimenti non ne vieni a capo. Se poi hai qualche dubbio più specifico una volta che ci hai preso la mano prova a postare.
Composition86
Va bene, grazie per la disponibilità.
Per fare un commento, certi suoni di questo programma li trovo davvero ottimi. Senza contare che ce ne sono parecchi.
gvnz
L'ho scaricato per farmi un'idea più precisa. NO, non si possono editare i suoni! Puoi aggiungere gli effetti (alcuni sono molto interessanti, tipo SP12ulator) e impostare il filter override, ma non puoi ad es. agire sulle modulazioni, gli lfo, i filtri...
Comunque per certe sonorità è un bel regalo.
Composition86
SI infatti. Già il poter aggiungere tutti quelli effetti mi sembra molto, lo sto usando giusto come fonte di campioni, se devo editare preferisco lavorare su un synth reale.