che videoproiettore prendere?

roberto roccia
Premetto che ci ho avuto a che fare poche volte coi video proiettori, pero' ultimamente spesso me li chiedono per i noleggi del comune dove sono di sede, e a marzo dovro' seguire e realizzare 4 videoinstallazzioni, quindi ipotizzo che in un anno lo potro' usare io un 5/6 volte e noleggiarlo un 12/15.
Cosa mi consigliate di prendere?
Che caratteristiche ricercare?
Cosa e' piu' inportante come caratteristica principale?

Deve cmq essere di facile utilizzo perche' quando lo noleggio non potro' fare assistenza in loco, e dovra' essere robusto per via sempre dei noleggi...

Grazie
Goro84
le marche usate dai service non le conosco.. con il service con cui collaboro ne hanno un paio, ma non ricordo la marca..

la cosa importante sono gli ansi lumen..

conta che con un 1500 ansi lumen all'aperto non vedi nulla finche non è tramontato il sole... (è il mio che uso in casa, provai per i mondiali ma non si vedeva nulla... c'ho visto solo il secondo tempo... è un epson..)

poi la risoluzione, anche se è una cosa meno importante..

cotrolla che abbia anche la possibilità di ribaltare l'immagine per la retroproiezione...

se mi ricordo sento che marca e quanti ansi lumen è quello che ha il service..
scut
ciao, secondo il mio modesto parere, visto che il proiettore verrà utilizzato quasi esclusivamente per conferenze o per proiettare in locali non proprio completamente oscurati, la prima cosa da tenere in considerazione è scuramente la luminosità. A seguire direi la risoluzione della matrice. Parlo di matrice perchè la scelta dovrà cadere sui moderni proiettori volgarmente definiti "monotubo". Sicuramente i modelli più recenti sono quelli con matrici LCD riflessive (ad esempio i modelli con tecnologia LCoS prodotti da jvc con il nome D-ILA o SOny come SXRD) anche se per adesso sono ancora orientati verso il mondo casalingo. Direi di scegliere un proiettore con almeno 3500 lumen o qualcosa in più; Epson ha qualcosa di valido in catalogo ma anche questa "piccola" ditta offre ottime soluzioni.

Qui trovi qwualche indicazione di massima (è vero sono un po' di parte ma visto che in parte mi mantengono.....) però si tratta perlopiù di robina da casa....è giusto per farti un'idea di massima.

Se poi vuoi davvero farti del male fisico, morale, psicologico ed economico allora guarda qui......questo è lo standard nel mondo professionale ed hanno davvero molto da dire. Credimi!

Spero di esserti stato d'aiuto, sicuramente ti ho confuso più di quanto lo fossi ad inizio thread !!! megalol
roberto roccia
ok grazie ragazzi, inizio gia' a farmi delle idee piu' chiare, tralasciando i proiettori da 50mila euro, direi di controllare bene il reparto sony.
scut
Ebbravo.......ottima scelta ed ottimo inizio.

Se hai ancora dubbi chiama....siamo qui.
Goro84
io lascerei stare le marche blasonate...

sono tutti proiettori orientati al home teather..
i sony e gli epson li uso spesso per lavoro.. i sony esagerano un pò con i colori... come del resto i monitor lcd sony bravia...

appena ho tempo vedo se riesco a sapere la marca del proiettore che ha il service con cui collaboro..
scut
quote:
Originally posted by Goro84
io lascerei stare le marche blasonate...

sono tutti proiettori orientati al home teather..
i sony e gli epson li uso spesso per lavoro.. i sony esagerano un pò con i colori... come del resto i monitor lcd sony bravia...

appena ho tempo vedo se riesco a sapere la marca del proiettore che ha il service con cui collaboro..

E' vero, i sony esagerano un po' con i colori......ma è il loro marchio di fabbrica, una scelta commerciale bella e buona.
Sulle marche blasonate non la penso proprio come te, anzi, spesso gli stessi costruttori che producono ottimo materiale per HT hanno in catalogo altrettanto ottimi prodotti per impieghi professionali. Sia chiaro che non intendo dire che io ho ragione e tu torto, ci mancherebbe, però diciamo che non le eviterei a priori.
In alternativa alle marche blasonate esistono tantissimi altri produttori che però, per motivi commerciali o prettamente di mercato (non so) in iItalia non sono proprio conosciutissimi e vengono quindi relegati a livello di "nicchia". A memoria cito Vidikron, InFocus, la nostra SimMultimedia (quasi scomparsa ultimamente), Electrohome, Nec e via discorrendo.
A livello professionale il 90% utilizza macchine Barco ma non credo che al nostro amico Roberto serva roba del genere. Credo sia più orientato verso un proiettore onesto ma in grado di dire la sua anche in ambienti non proprio oscurati.

Ovviamente il tutto è AMMP.

ciao.
roberto roccia
A me' servirebbe un proiettore che verra' usato in prevalenza per noleggi a persone che non saranno di certo pratiche sul settaggio dello stesso, quindi dovrebbe poter essere usato con facilita' da persone che non consocono la macchina ma che hanno un minimo di rudimento sulle macchine elettrico/digitali.

Anche perche' se prendo una macchina professionale e' ovvio che servira' assistenza continua di personale qualificato perche' la macchina da soldi verra' impiegata in una situazione particolare e di rilievo, cosa che per ora non mi si prospetta.

Il lavoro che dovro' fare il prossimo anno saranno instalalzzioni all'interno di ospedali e centri comemrciale, piu' una qualche villa privata, cmq molte di queste cose saranno si al chiuso ma in zone (ospedale) di ampie vetrature, o (centro commerciale) luci artificiali, l'installazione partira' dall mattino alle 9 fino alla sera alle 22, il tutto per 42 giorni consecutivi.

Per altro oggi mi han anche richiesto 3 LCD oltre i 40 pollici, ovvio che quelli non li compro, qualcuno sa di noleggi in zona emilia romagna?
scut
Puoi provare a contattare questa ditta che tra l'altro ha punti vendita anche in Emilia.
So che una volta fornivano anche materiale a noleggio.

Poi, i proiettori LCD o DLP sono abbastanza semplici nell'utilizzo: colleghi la sorgente, accendi il proiettore e regoli zoom e fuoco. Fatto, nulla più.

Per il tuo impiego starei decisamente su un modello LCD, tieni presente che inoltre la maggior parte dei modelli ha la possibilità di far funzionare la lampada a tensione più bassa in modo da diminuire la luminosità quando la proiezione avviene al buio. Insomma, due piccioni con una fava.
Andrea626
Se non vuoi spendere tanto ti consiglio gli Acer, ad esempio il P7280 con circa 1.000€ dovresti portarlo a casa. Non ha una altissima definizione (1.024x76Cool ma ha 4.500 Ansi... il P7270i ha addirittura il wireless, stessa cifra ma 500 Ansi in meno.
Anche i Benq hanno prezzi abbordabili con discreti Ansi, ad esempio l'SP870 (5.000 Ansi).
roberto roccia
Grazie Scut! Wink li o' contattati subito!
mazzo76
Noleggi video in zona Emilia Romagna, c'è questo oppure questo
roberto roccia
quote:
Originally posted by mazzo76
Noleggi video in zona Emilia Romagna, c'è questo oppure questo

contattati anche loro grazie Mazzo.
Ma tu sei mica per caso Mazzo il bassista?
mazzo76
...beccato... megalol
roberto roccia
quote:
Originally posted by mazzo76
...beccato... megalol

O.T.
heila, sono Alex, ti registrai 15 anni fa ai tempi di CASTAGNE IN TASCA...

I.T.
Cmq tutti sti posti son chiusi per ferie...
Aspettero' che riaprano tanto mi servono poi a Marzo.