Alimentatore Firepod

MantOniricO
Ciao, ho preso una Presonus Firepod usata dall'america e vorrei sapere quali sono le caratteristiche che deve avere l'alimentatore, visto che quello a corredo è per il 110V e non per il 220V.

Magari qualcuno che ha la versione europea potrebbe darmi tutti i valori per comperare un'alimentatore universale adeguato.

Grazie.
Bellatrix
Semplice: stessa potenza espressa in Watt o stessa corrente espressa in Ampere o MilliAmpere ma a 230v.
MantOniricO
Ok, ma ancora non l'ho ricevuta e vorrei comperare in anticipo l'alimentatore così da testarla subito.
Sul retro della scheda ci sono le seguenti caratteristiche:

12 to 24 VDC or 15 VAC
20 WATTS

quindi potrei usare un'alim. in continua da 12 a 24V oppure uno in alternata da 15V (sempre con 20W di potenza).

Vorrei solo sapere, da che ce l'ha, quali caratteristiche ha l'alim. originale europeo che viene fornito con la scheda.

Grazie.
Bellatrix
quote:
Originally posted by MantOniricO
12 to 24 VDC or 15 VAC 20 WATTS
quindi potrei usare un'alim. in continua da 12 a 24V oppure uno in alternata da 15V (sempre con 20W di potenza).

Esatto.

quote:
Vorrei solo sapere, da che ce l'ha, quali caratteristiche ha l'alim. originale europeo che viene fornito con la scheda.
Grazie.

L'alimentatore non ce l'ho ma le caratteristiche... emmm.. sono quelle?! birra
MantOniricO
Ciao, torno alla carica chiedendo gentilmente se, qualche utente che posside la Firepod o FP10 versione europea, può indicarmi i dati di targa dell'alimentatore originale Presonus a corredo della scheda. Io l'ho comprata in America e come alimentatore in dotazione c'è un 120V 60Hz in ingresso e 15VAC 2000mA in uscita. Visto che in USA l'alim. ha l'uscita in alternata 15VAC è quindi a 60Hz, penso quindi che la vers. commercializzata in Europa abbia l'uscita dell'alim. in continua tipo 12-24VDC come riportato anche sul retro della scheda stessa (vedi post precedenti).

Grazie.
Bellatrix
Emm... scusa se insisto... Smile

Se sta scritto "12 to 24 VDC or 15 VAC 20 WATTS", significa che internamente la tensione viene raddrizzata.
Questo vuol dire che puoi metterci anche la continua in ingresso perchè comunque passerebbe inalterata attraverso un ponte a diodi, per procedere poi verso uno stabilizzatore interno, ecc ecc.
Ci siamo? Wink

Ebbene, la frequenza europea è 50hz, quella in USA, 60hz.
Essendo la tensione internamente raddrizzata, la frequenza non ha influenza.
Tutto okay finora? Bene. Wink

Un alimentatore da 20W 15Vac eroga 20/15 = 1.34A.
Se prendi quindi un alimentatore da 1.5 - 2 Ampere anche non stabilizzati, sei a cavallo.
Per intenderci, qualsiasi alimentatore "da muro" a tensione regolabile va bene.
L'unica incognita è il connettore di alimentazione ma considerando che l'ingresso può essere anche alternato, la polarità non ha importanza (ricordi il famoso ponte a diodi interno di cui prima? prrr ).

Con questo... ti lascio e spero di aver ulteriormente dissolto i tuoi dubbi. applauso
Lascio la parola ad altri.
tonyhouse
sull'alimentatore della firepod c'è scritto:
input 230v 50hz 400mA
output 15V 2000mA 30VA

questo è quanto. saluti
MantOniricO
Ho preso un alimentatore con le seguenti caratteristiche di output:

6/7,5/9/12 V DC 5000mA

13,5/15 V DC 3800mA

può andare bene se lo uso a 12V anche se eroga 5000mA, richio di bruciare la scheda?

Consigli?
Bellatrix
Va benissimo, non bruci nulla.
La corrente espressa in Ampere (in quel caso, 5000ma = 5 Ampere), non è una cosa "che esce" dall'alimentatore lolli ma è la capacità massima (5A, appunto) dell'alimentatore.

Se la scheda ne assorbe 1,5, ad esempio, l'alimentatore ha ancora una riserva di 3.5 Ampere.
MantOniricO
Ciao, grazie per le risposte, finalmente ho potuto testare questa scheda.
Funziona tutto regolarmente. Ringrazio ancora tutti gli utenti che mi hanno aiutato.

Alla prossima, Cool