Endless
Ciao
scusate se ai più potrà sembrare una domanda idiota ma...quando si usa un compressore mono piuttosto che stereo? Io penserei che dipenda dalla stereofonicità o meno della fonte ripresa: è corretto?
grazie
Retinal
Err.. fonte mono comp mono fonte stereo comp stereo o dual mono..
roberto roccia
non necessariamente, esmpio veloce, se stai riprendendo una voce, quindi mono, ma con due mic diversi, magari hai voglia di comprimere tutte e due in contemporanea, magari col master link se vuoi rischiare.
Endless
Grazie Robero
nel caso del live, invece, uno stereo lo userei, ad esempio, sulla coppia di overhead, giusto? Voce basso e comunque chi esce in mono...entra mono...
chiedo questo perchè mi è appena arrivato un dbx 166xl e vorrei utilizzarlo al meglio...già ci sono parametri complessi, come ad esempio la possibilità del sidechain...indagherò sul forum per capire a cosa serva in specifico
muscolar
| quote: |
Originally posted by roberto roccia
non necessariamente, esmpio veloce, se stai riprendendo una voce, quindi mono, ma con due mic diversi, magari hai voglia di comprimere tutte e due in contemporanea, magari col master link se vuoi rischiare. |
la voce è mono ma se la riprendi con due mic. è una traccia stereo.... fonte stereo/ comp. stereo , sbaglio ?
Endless
| quote: |
Originally posted by Retinal
Err.. fonte mono comp mono fonte stereo comp stereo o dual mono.. |
grazie anche a te Retinal
roberto roccia
si esatto, come dici tu, su una coppia di overhead potrebbe starci.
il masterlink fa si (almeno di solito) che la compressione che il canale 1 crea, il canale 2 la segue pari pari.
il sidechain praticamente ti fa colelgare il tuo dbx ad un altra macchina diversa facendo in modo che quando questa macchina lavora in automatico il dbx parta coi suoi interventi.
io cmq a spiegare faccio schifo, pero' mi ostino a insistere.
ra-b
| quote: |
Originally posted by Retinal
Err.. fonte mono comp mono fonte stereo comp stereo o dual mono.. |
E fonte 5.1?
...E fonte 7.1?
Ma, specialmente, fonte THX? Compressore THX?
Endless
| quote: |
Originally posted by roberto roccia
si esatto, come dici tu, su una coppia di overhead potrebbe starci.
il masterlink fa si (almeno di solito) che la compressione che il canale 1 crea, il canale 2 la segue pari pari.
il sidechain praticamente ti fa colelgare il tuo dbx ad un altra macchina diversa facendo in modo che quando questa macchina lavora in automatico il dbx parta coi suoi interventi.
io cmq a spiegare faccio schifo, pero' mi ostino a insistere. |
sei stato molto chiaro
del sidechain io ho sentito parlare in merito al collegamento cassa-basso....saresti così gentile da farmi un esempio pratico di questa configurazione?
scary
ciao a tutti,
mi unisco anch'io alla discussione perchè non ho ben capito quello che intendeva dire roberto sul funzionamento del sidechain..
ho visto che molti fanno uso del sidecchain, ma io non ho mai capito in che situazioni si possa rilevare davvero utile (in contesti non techno/house..)
grazie,
ciao!
roberto roccia
esempio semplice
cassa
basso
sulla cassa ho un compressore che lavora costantemente ma ovviamente solo quando la cassa suona.
sul basso ho un compressore settato ad hoc che pero' e' collegato in sidechain (catena parallela) al compressore della cassa.
quando la cassa suonera', il suo compressore oltre ad comprimere la cassa fara' partire tramite sifechain il compressore anche del basso e solo per il momento in cui la cassa suona.
diciamo che in linea di massima e' questo.
e il sidechian lo si puo' ritrovare anche in altre macchine e usare in altre situazioni ben diverse.
Vi ricordo che io a spiegare faccio cmq schifo.
Endless
Quindi fa da gate in modo da controllare la compressione del basso...per fare in modo che il basso venga compresso solo quando il compressore della cassa entra in funzione, è corretto?
In fin dei conti, quando ne momento in cui la cassa non suonasse, il basso non verrebbe compresso? Il senso del side chain sarebbe appunto quello di comprimere il basso in modo da 'fare spazio' alla cassa, solo quando suona?
(ti sei spiegato benissimo, non preoccuparti! grazie ancora

)
Endless
ho trovato un articolo di Valerio Nigrelli sul forum italiano di Cubase che, tra le altre cose spiega:
Normalmente per comprimere un segnale, lo si fa passare (insert) per un compressore, si regola la soglia di intervento del medesimo e, quando il segnale raggiunge e supera questa soglia, il compressore interviene. Il nostro caso è un pò diverso: una delle applicazioni più "classiche" è la seguente: abbiamo una traccia musicale di sottofondo e uno speaker che parla in determinati momenti; vogliamo che la musica si abbassi al momento in cui appare lo speaker e si rialzi non appena questi cessa di parlare. Il modo noioso di risolvere la questione sarebbe alzare e abbassare la musica manualmente, la soluzione elegante è quella di sdoppiare il segnale dello speaker ed inviarlo, oltre che al master out, ad un ingresso apposito (Key Input) del compressore in insert sulla traccia musicale (che non è l'ingresso audio), in modo che sia la voce dello speaker e non la musica stessa ad attivare la compressione. Questa tecnica si chiama Ducking ed è usata ampiamente nelle radio e nelle sonorizzazioni di documentari.
Ci possono essere molte altre applicazioni. Un'applicazione molto comune, nell'era pre-hard disk recording, era di associare un compressore/noise gate alla traccia di basso e pilotarlo con la traccia della cassa, in modo che il gate si aprisse con l'attacco della stessa, ripulendo e sincronizzando perfettamente l'esecuzione del basso alla cassa (Keying).