dove comprare cavi a prezzi bassi

frullifraskij
Ciao a tutti ragazzi,

come da titolo una cosa semplicissima: sapete dove si possano comprare dei cavi di qualità per live e quant'altro a prezzi decenti?

Mi interessano in particolare i proel die hard versione gold. Intendo sia negozi online (anche su ebay o altro), sia negozi a cui sia possibile ordinare in qualche altro modo. L'importante è che i negozianti siano affidabili (ovviamente).

Ve lo chiedo perché quello che ho trovato io è veramente poco. Nei negozi se chiedete un cavo di questo tipo fate prima a lasciargli le chiavi di casa perché hanno solo voglia di farvi un furto...

Grazie mille.
Radioman
Non ho idea dei prezzi, però tentar non nuoce
Cardinen
Ciao,
secondo me dovresti faresti prima a comprare una matassa di cavo e i connettori singoli, e poi giù di saldatore a stagno...
Magari puoi farlo fare a chi a già esperienza, sicuramente è una soluzione economica, ma anche di qualità.

Ho detto la mia.
Cool
frullifraskij
devo dire che l'effetto del link "tentar non nuoce" è stato impressionante! sbonk

cmq vedo che il sito è ancora in costruzione quindi l'unica è chiamare. Io cercavo preferibilmente un sito in cui ti scegli da un elenco il modello, la lunghezza, la quantità, controlli la disponibilità a magazzino e fai l'ordine. Il classico e-commerce insomma. Non c'é nulla del genere?

PS: avevo pensato anch'io all'opzione fai da te ma ci sono parecchi svantaggi che ho visto nel tempo. 1) devi comprarti tutti i connettori, e non costano pochino anzi... 2) x le saldature non è un problema il fatto è che usandoli nei live (metti nel borsone, togli, srotola, monta sugli strumenti, suona, calpesta, risrotola, metti via ecc. x n mila volte) alla fine quelli che si avvitano prima o poi si rovinano. diventano laschi, bisogna risistemarli, danno fruscii, ecc. tutto risolvibile per carità ma nei live è parecchio fastidioso. con i die hard invece (che sono presso fusi) è tutto sigillato rigidamente, non ho mai avuto problemi dopo tanto tempo, ho visto proprio la differenza insomma. l'unico problema è il costo esorbitante...
novalium
Qui costano otto euro cioè un prezzo molto basso. Vedi un po' tu.
frullifraskij
sì era l'unico di interessante che avevo trovato anch'io..
FlooRfillA
il prezzo della proel è sicuramente più basso di quello di reference link eurocable ecc.. però ci devi mettere che il proel ogni giorno può essere l'ultimo. e che prima o poi dovrai ricomprarlo.

Se fai il musicista il prezzo per i cavi è davvero poco importante, quanti te ne servono? 2 o 3?
se fai service allora le cose cambiano...ma è mooolto meglio investire bene una volta che stare ogni volta a cambiare cavi che nn fungono più.

Esperienza personale.
frullifraskij
Sono assolutamente d'accordo: sono musicista ma di sicuro non mi servono 2 o 3 cavi. Suono chitarra e tastiera quindi come minimo mi servono 1 cavo x chitarra, 2 cavi x send-return dall'ampli, 2 cavi x left-right del synt, 1 cavo x il mic voce e 1 cavo x il mic dell'ampli. Oltre a questo aggiungici il fatto che devo prendere i cavi anke per gli altri della band, e spesso nei locali usiamo tutto l'impianto nostro oltre a fare saltuariamente service. Quindi capisci che di cavi ce ne sono una strage. Ma perché dici che i die-hard si rompono da un momento all'altro? a me sembrano molto solidi e ben fatti...
FlooRfillA
mah...i cavi proel non sono mai stati affidabili come tutto il resto di robba che fà la proel.

Se ti serve risparmiare accomodati pure, ma mi pare che voi ci dovete suonare e lavorare, quindi non è il caso.

1 cavo x chitarra: 5mt max
2 cavi x send-return dall'ampli: 2x2mt max
2 cavi x left-right del synt: 2x2mt max (poi vai in di.box del service)
1 cavo x il mic voce: 15mt max
1 cavo x il mic dell'ampli

io penso che con 100-120 euro hai comprato tutto ciò che ti serve di buona marca.
Eurocable o reference.

Se prendi proel spenderai 40-50 euro.
frullifraskij
Sono d'accordo sul fatto che la proel non faccia roba di qualità a parte però per i cavi die hard serie gold. Non dico che siano i migliori al mondo ma di sicuro non mi sembrano cavi che non durano... In ogni caso non mi bastano assolutamente 40-50€ per i cavi die hard, soprattutto per i cavi xlr. Ne prenderai 3 o 4 al max con questa cirfra... almeno nei negozi qui intorno.

Quelli che dici tu hanno i connettori che si avvitano o sono pressofusi?
AMA
quote:
Originally posted by frullifraskij
sapete dove si possano comprare dei cavi di qualità per live e quant'altro a prezzi decenti?

Non è un buon momento per le materie prime.
Il Rame è alle stelle.

Se vuoi dei cavi buoni, acquista una matassa e connettori Neutrik, e armati di saldatore e pazienza.
Questo è il miglior risparmio.
corraudio
... e lascia perdere i connettori pressofusi!
se si rompono li butti e basta;
invece un buon neutrik lo puoi sempre risaldare
frullifraskij
Sì certo questo è vero, però è più difficile che abbiano problemi. Almeno per quella che è stata la mia esperienza (di cavi ne ho passati veramene tanti) ho visto che con i pressofusi (die hard nel mio caso) non ho mai avuto problemi. Certo che se si dovessero rovinare li devi sostituire.
frullifraskij
In ogni caso, nonostante apprezzi molto i consigli alternativi al cavo pressofuso, vorrei ritornare un po' ontopic, in modo da permettere anche ad altri utenti che cercano nel sito una strada per portarsi a casuccia dei cavi di questo tipo ad un prezzo conveniente.

Quindi riprenderei la lista di negozi che voi consigliate per questo tipo di cavi, sia per gamma di scelta che offrono, per l'eventuale sito online con possibilità di e-shopping, e anche per convenienza nel prezzo.
kernelxx
Ciao,

visto che siamo in tema, qualche consiglio di qualche sito
dove è possibile acquistare connettori neutrik e matasse di
cavo a prezzo decente?

Grazie!
Cool
BrainOvulation
google??? rolling dice così

questo interessante pare metallica
Muster
Io ho optato per cavi a metraggio e connettori, del buon stagno e un pò di pazienza.
Risultati migliori e a minor prezzo.
Ovviamente le capacità col saldatore sono soggettive... Smoky
frullifraskij
Dopo aver visto quello che mi ha combinato un commesso di un negozio di musica dalle mie parti quando mi doveva saldare un cavo al connettore non posso che darti ragione muster! Alla fine sono dovuto tornare a casa e farmelo io...

Una cosa però la voglio dire a proposito dei cavi pressofusi: se incidentalmente prendono un forte strattone, i cavi saldati (che magari hanno il connettore un po' lasco perché col tempo si è leggermente svitato) si staccano sulla saldatura, mentre i cavi pressofusi no (solitamente se non esce il jack dalla femmina tirano giù tutto quello a cui sono attaccati sbonk )
marescotti
riprendo questo 3d senza aprirne uno nuovo

sto cercando una decina di cavi TRS BILANCIATI (o jack stereo) lungi 50cm o giù di li. Ho cercato su mercatinomusicale ma non ne ho trovati di bilanciati.

Sapreste indicarmi qualche rivenditore? Ho pensato anche al fai da te ma data la ridotta lunghezza (mezzo metro) spenderei 40€ solo di connettori + il cavo che va a matassa (e a me ne serve appena 5 metri)