Registratore digitale per Live

pariri
Ciao!!!

Devo comprare un registratore digitale e ho visto questo:

TASCAM SS-R1 Solid State

Costa di media €560.

1- è un buon prodotto?
2- ci sarebbe qualcosa di simile/diverso e con lo stesso budget?

Mi è piaciuto questo modello per il fatto che posso metterlo nel rack da 19", però se ci sono altri modelli simili... sinceramente... Tascam... uhmm...

Grazie
soundaround_it
Ciao,
mai usato, ma guardavo il manuale e notavo che
1) lavora solo a 16bit
2) registra solo a 44.1 e 48kHz
3) ci fai solo 2 canali
4) non è previsto il trasferimento dell'audio su computer via usb o ethernet.

Magari non t'interessa nulla di questi quattro punti, io posso suggerirti questo oggetto, che li risolve tutti

Edirol R-44

Prezzo indicato euro 699,00

Have a nice day,
Lorenzo
hucchio
ma perchè non un portatile e una scheda audio come fa tutto il mondo?
soundaround_it
Per uno che deve prendere un sistema ex-novo, non è una possibilità così peregrina acquistare un device dedicato al recording. Spesso sono + robusti, meno "appetibili", con nessuna menata e manfrine di stabilità, sistema operativo, DAW ecc. ecc.
Eppoi è molto probabile che spendi pure meno.

Certo non puoi navigare in internet o scrivere documenti, ma la prima regola per una DAW su pc stabilissima è installare il minimo necessario e dedicare il sistema solo per il recording.

Per inciso io uso sistemi di HD recording su mac e pc, ma sono molto propenso, in un prossimo futuro, ad acquistare un sistema dedicato da usare esclusivamente per le registrazioni in esterna.

Have a nice day,
Lorenzo
pariri
Altre idee?

Uhmm... se potessi prendere n computer prenderei un mac e il problema sarebbe il costo di tutto: mac+scheda.

Devo solo registrare in stereo (L+R) e basta e il modello tascam è bello per il fatto che monta su rack da 19" e io con il flight case vado bene!

Vorrei conoscere altri modelli simili...

Grazie!
hucchio
io faccio sempre il conto che, per certi tipi di lavori live, ormai avere un pc e una scheda è diventata una dotazione standard.

nel mio bel portatile ho i miei programmini per la gestione remota dei banchi, dei processori, dei finali, per settare P.A. e compagnia bella...

Ne vale la pena.
fish&chips
non è a rack ma ancora più piccolo, è il boss micro br, e posso solo che parlarne bene visto il rapporto qualità/prezzo. lo usa un amico fonico per registrare i live e all'orecchio i risultati sono veramente buoni.

non conosco il tascam però..
sinusoide
Ciao a tutti e scusate l'intrusione.
Hai pensato a qualche Daw tipo Akai dps16 o qualcosa del genere?
Io la uso a meraviglia, ha 8 in analogici simultanei oppure la colleghi in digitale con l'uscita del mixer. Ti offre editing e alcuni effetti (che ovviamente non uso) il tutto su 16 tracce digitali.
Credo che di seconda mano troveresti anche altri modelli a poco prezzo.
Pensaci !!!!!!!!
pariri
quote:
Originally posted by hucchio

... nel mio bel portatile ho i miei programmini per la gestione remota dei banchi, dei processori, dei finali, per settare P.A. e compagnia bella...

Mi potresti dire quali sono questi programmi?

E per registrare che programma usi?

Non ti è mai andato a "crash" il pc mentre si registrava?

Grazie!
hucchio
i programmi sono diversi...

Su tutti lo SMART Live per esempio, Audiocore per il processori XTA, i vari software per fare lo "splay" dei line array (quelli che uso più spesso...), Studio Manager Yamaha, altri software per fare calcoletti e basilari disegno cad. etc...

Per registrare uso la mBox con PT Le 7.
pariri
quote:
Originally posted by pariri

Non ti è mai andato a "crash" il pc mentre si registrava?

Grazie!
hucchio
che io ricordi no...
non è che registro così spesso. In molti concerti che faccio è assolutamente vietato, mi è capitato che il tour manager si piantasse davanti alla regia controllando il routing dei vari segnali i controllando i vari notebook affinchè non fossero allestiti per la registrazione...
pariri
avrei un altra domanda...

forse prendo un pc e la scheda usb.

Non hai problemi con ronzio e fruscio?
Dico questo per uno mi ha detto che l'hard disk può creare questi problemi, è vero?

grazie!!
freddypc
Concordo con quanto scrive hucchio anche se devo dire che con un computer solo diventa difficile gestire tutto.. Se vuoi tenere smaart acceso la scheda audio te la giochi con il microfono, poi fai girare anche un software di gestione processori e PA... e in mezzo a questo registri... è dura...

L'ho fatto diverse volte, anche se a volte avrei voluto avere un bel registratore tipo il dat di una volta.. attacca due cavi, premi rec e via....

Ultimamente giro con due portatili... anche perchè certi software per mac non si decidono a farli !! ma non è proprio comodo!!!
pariri
Ok... ma quanto alla registrazione fatta con un pc non ci sono problemi di ronzio o roba simile?
Collo
quote:
Originally posted by pariri
Ok... ma quanto alla registrazione fatta con un pc non ci sono problemi di ronzio o roba simile?

Le schede esterne sono, fino a prova contraria, immuni dai rumori del Pc. Però se ci sono smentite, sarebbe bene conoscerle. Happy
freddypc
Io non ho mai avuto problemi, ne con scheda esterna ne con scheda interna (utilizzo macbook e ibook G4)
pariri
Ok... era quello che volevo sapere!

Grazie!!!!
roratonet
Ho appena scoperto un modello della TASCAM, il DR-1 con queste caratteristiche (http://www.tascam.de/it/dr-1.html):

* Utilizza Cards SD (Secure Digital)
* Formati di Registrazione: WAV PCM, 44,1/48kHz, 16-24bit, MP3 (32-320kbps)
* Microfoni Integrati: Coppia Stereo A-B, a condensatore, con meccanica Vari-Angle
* Display: LCD retroilluminato, 128x64dot
* Ingressi: External Mic In (Mini Jack Stereo), Mono Mic In (Jack)
* Uscite: Cuffie/Line Out (Mini Jack Stereo)
* Alimentazione: Alimentatore Esterno
* Porta USB per trasferimento files audio e ricarica batterie (LiOn)
* Controllo Automatico del guadagno in ingresso
* Filtro Passa-Alto
* Processore Effetti integrato
* Riproduzione Loop
* Accordatore Cromatico
* Funzione OverDub (Sovraincisione)

Che ne dite? può essere un buon prodotto? si trova sui 300 EURO, ed è portatile! metallica