non riesco a stabilire la frequenza di campionamento con cubase

cappellaiomatto
ciao a tutti ho una rme hdsp 9652,è la predefinita del sistema ed è pci (quindi sento tutto con quella )ma nonostante tutto cubase sembra non riconoscere del tutto la scheda e senza riuscire a impostare la frequenza di campionamento mi da il seguente messaggio di errore:

"not all the selected device in the curent configuration were successfully started with their selected options
if this card currently configured to accept a digital signal,and no digital signal is present,please either reconfigure the card to usa an internal clock,
or apply a digital signal,or if possible switch this port to accept an analog imput"

ho collegato la un tastiera midi e mi da una pure una latenza terribile....vi prego aiutoooooo sgrunt ci mancava pure questa..

confido nella grande saggezza di voi divini interlocutori ed attendo sperando che non si procrastini la venuta del fatuo Smoky
pitch.killer
Prima di tutto nelle preferenze di cubase (vst audiobay) devi impostare come periferica audio quella ASIO rme.

Se la selezione è già giusta controlla che nel pannello di controllo della rme il clock sia selezionato come INTERNAL e non external.

Poi comunque controlla eventuali aggiornamenti dal sito rme, sia del software che del firmware della scheda.

Ste.