[PC] Upgrade con HD esterno

neofita
Vorrei aumentare la memoria a breve e lungo termine del mio computer.

La ram passa da 2 a 4 g (win xp 64 bit) in dual channel;

ma ho un dubbio per quanto riguarda l'HD.

Lavoro soprattutto con le librerie della East West (Symphonic Choir, Symphonic Orchestra, Colossuss, StormDrum e Bosendorfer) e qualche VST (Massive, Absinth, Albino e altri). Mi servirebbe un HD per metterci queste e altre librerie, effetti audio e lavori.
Ero orientato a integrare il mio hd da 250 con un magazzino da 500 o anche più. Mi hanno detto che un hd troppo capiente potrebbe rallentare il sistema e forse è meglio un hd esterno.

Come lavorerebbe un hd esterno che conterrebbe i vari blocchi .nks al momento del caricamento dei samples?

Mi chiedevo anche se non fosse meglio mettere in raid i due hd e fare più formattazioni o se è meglio (per allungare la vita del disco più capiente) avere un hd che lavora solo come magazzino di samples, vst e work in progress.

Mi chiarite le idee?
Retinal
La regola e' generalmente avere due HD interni, uno ci gira SO e programmi, l'altro i file audio (quindi progetti + campioni) quello che deve preoccuparti e' la velocita' di scrittura del disco, se il SO e' ottimizzato in maniera corretta un disco da 500 gb non ti rallenta niente, pero' io non andrei sull'esterno per i campioni. La cosa migliore e prendersi un Raptor da 10.000RPM interno e stai apposto, se vuoi aggiungici un esterno per i backup quello te lo consiglio..
roberto roccia
alla fine i campioni te li carica la ram e te li fa sentire lei, quindi anche un HD esterno non sarebbe male come soluzione, anche se pero' e' piu' lento a muoversi rispetto ad uno interno, io personalmente avendo 2/3 computer diversi, ho solo gli installer nei computer e le librerie esternamente in 2 HD portatili da 500, il tera lo sconsiglio perche' quando si mette in standby da solo, a ripartire e trovarti le directory impiega sempre un sacco.
roberto roccia
hey Retinal, noto solo ora la tua citazione ai bloodhound gang! Mmmitico!!!

scusate l' OT.
Retinal
Una workstation ben settata necessita di almeno due HD interni, poi uno ne puo' mettere 467893 esterni non cambia una ceppa..

EDIT: Roberto non voglio distruggere lo slancio di simpatia ma la citazione e' dei Coal Chamber, un pelo diversi (e un pelo prima..) Big Grin
roberto roccia
nuuuuu acc delusione :'(
neofita
Mmmmh...
Mi sto convincendo di optare per l'HD interno (500G) in raid (250+500) a tre partizioni (250+250+250) in modo da avere questa disposizione:
-SO, programmi e fregne varie;
-magazzino per le librerie;
-magazzino per i "work in progress".

L'HD esterno verrà in un prossimo acquisto per back up e storaggio dei DVD e CD si installazione e altro ancor...

Ma sto ancora pensando che tutto sommato 'sto raid potrebbe anche essere superfluo.
Cosa ne pensate?

Ciaociao
Baracus
Per come la vedo io settare gli hard disk in Raid è una cosa sconsigliabile... soprattutto per chi ci fa musica come noi, dove la stabilità è importantissima.

Per quel poco che ne guadagni in prestazioni ne perdi il doppio in stabilità e sicurezza.

Io il raid lo vedo più che altro roba da gamer sfegatati, quelli che formattano un giorno si e l'altro pure, ma per chi deve tenerci sopra una daw e tutto il materiale connesso, per magari 3/4 anni senza formattare, è abbastanza rischioso.

Consiglio anche io di tirare fuori qualche soldino in più per uno dei raptor della western digital piuttosto.
Retinal
Concordo, no raid, vai col Raptor e ti passa la paura
BrainOvulation
beh dipende...

Raid 1 sì Raid 0 no! prrr
Retinal
Se parliamo di una workstation per audio non ce n'e motivo vermante, quando mai siamo arrivati a sentire la lentezza di un HD? e quante tracce registrate a botta, 120? Big Grin
Credo di non dire fesserie a dire che un raptor e' piu che sufficiente..
BrainOvulation
raid 1 ( UNO ) mirroring prrr

leggimi se vuoi boing

edit: in sintesi - mirroring: (da mirror = specchio) consiste nella duplicazione sistematica dei dati da un disco ad un altro. Ogni dato scritto su un disco viene scritto nello stesso modo e nella stessa posizione su un altro disco, ottenendo così una copia speculare del disco originale
x5pc
salve ragazzi,

ma ci sono NOTEBOOK su cui è possibile montare 2 HD potendoli scegliere?
Oppure, dovendo usare un 2° HD esterno, andrebbe bene l'E-SATA presente su diversi modelli di portatili o è meglio lasciare perdere?
Grazie
Ale
Retinal
Ci sono dei portatili che hanno la possibilita' di mettere 2 HD, io ho un Alienware che ha due slot, pero' Alienware e' il marchio top specie per il portatili e infatti li paghi non poco, non so gli altri

@Brain
il link e' morto al momento
x5pc
grazie Retinal,

e sulll' E-sata sai dirmi qualcosa, è uguale al sata interno?
Ale