patchbay: applicazioni, esempi e delucidazioni

scary
ciao,
ho letto le diverse discussioni sul forum riguardanti le patchbay, e ho anche letto l'esaustivo manuale della patchbay beringher che mostra le differenze tra patchbay normalizzata e semi normalizzata, insieme ai diversi modi in cui si possono collegare... mi rimane però qualche dubbio...

--a quanto ho capito,in una patchbay normalizzata, i contatti posteriori alti della patch sono sempre connessi ai contatti posteriori bassi, se negli ingressi anteriori non c'è inserito alcun cavo..

x le semi normalizzata è uguale, solo che se si inserisce un cavo nei contatti anteriori nelle file alte, la connessione fra le due file rimane, ma in più il segnale esce dalle file alte anteriori...

---cioè, se ho ben capito, un esempio pratico di utilizzazione di una patchbay semi normalizzata consisterebbe nel collegare ad esempio un compressore ad un insert di un mixer tramite un cavo ad "Y", ovvero che possiede un connettore stereo e due mono all'estremità opposta.

----il connettore stereo andrebbe inserito nelle file alte della patchbay e quelli mono, rispettivamente all'input ed output dell compressore. è corretto? o mi sbaglio?

-----in che altro tipo di applicazioni potrebbe essere utile una patchbay semi normalizzata piuttosto che una normalizzata?

----- sarebbe giusto considerare l'acquisto di una patchbay semi normalizzata solo per gli insert del mixer e una normalizzata per le altre connessioni (tipo gli input della scheda audio, in modo da collegarle ora ai subgruppi, ora alle uscite dirette del mixer)?

inoltre un'ultima domanda: le patchbay sono modificabili o switchabili tra modalità normalizzata e semi?

grazie infinitamente per le risposte,
(senza questo forum non saprei nemmeno in quale muro sbattere la testa walli ) Smile

ciao a tutti!
scut
Ciao, le patchbay di norma sono configurabili ossia puoi utilizzarle sia in modalità semi-normalizzata che normalizzata o diretta (a seconda dei modelli)

L'esempio che fai, compressore in insert, è esatto ma di solito la patchbay si utilizza in accoppiata ad un mixer per effettuare un valido routing dei segnali nel caso di outboard "copiosi".

Ad esempio nel canale insert del mixer utilizzi un cavo a "Y" con il jack stereo nel mixer ed i due mono rispettivamente nelle prese posteriori della patchbay normalizzata. In questo caso il segnale esce dalla punta del jack inserito nel mixer va alla patchbay (ingresso superiore) e ritorna al mixer intatto attraverso l'anello del jack stereo. Se vuoi collegare un compressore utilizzi le prese frontali della patch...l'in del compressore va nella presa frontale superiore e l'out in quella frontale inferiore. In pratica la patchbay ti semplifica di molto la vita ma è utilie solo nel caso in cui tu debba effettuare routing complessi o tra diversi outboard.

Spero di esserti stato utile, tempo fa postai una descrizione più esaustiva.....se trovo il thread lo linko.
ciao
scary
ciao e grazie per la risposta,
ti vorrei chiedere: ma x la configurazione di cui tu hai parlato è necessaria una patchbay semi normalizzata?
in che altro tipo di applicazioni può essere necessaria una patchbay semi normalizzata?
se trovi i link posta...
grazie ancora,
ciao
scut
behm le patchbay sono configurabili o con switch o ruotando i blocchetti e, di norma, sono sia normalizzate che semi-normalizzate; sei tu che decidi modulo per modulo. Le Behringer ad esempio hanno un piccolo switch su ogni modulino che ti permette di configurarla a piacere. La modalità seminormalizzata per esempio ti permette, seguendo l'esempio fatto in precedenza, di prelevare un segnale dall'insert senza interrompere il ritorno verso il mixer. Qualora tu volessi ad esempio prelevare il segnale da inviare ad un ampli per cuffie o ad un ingresso alternativo della scheda audio.

Qui trovi il link sull'argomento

e qui il mio post di cui ti parlavo prima.