Passaggio a Outboard

sawe1
Ragazzi, vi faccio una domanda semplice semplice... credo.

Ho un Pc 3800 2giga di ram.

Un mixer 6 canali (behringer)... fa cagare ma lo uso per ascoltare.

Monito Rokit power 5

Scheda audio edirol Ua4FX

Preamp. microfono tube pre presonus.

Per cominciare a passare agli outboard (invece di usare VST.)

Qual'è il primo passo che devo fare?

Cosa dovrei comprare=?

:s
trent
Per prima cosa direi dei buoni ascolti altrimenti non sentiresti la differenza, una stanza trattata acusticamente e poi io investirei in pre e mic. applauso
Retinal
Prima ancora dovresti avere convertitori abbastanza decenti da non farti perdere quando esci e rientri nell'ipotetico outboard
teetoleevio
Prima ancora forse dovresti chiederti perché per forza devi passare agli outboard (parola molto più feega che pluginz) partendo da un mixer Behringer in una stanza non trattata. Big Grin

Magari un minimo di idea su quello che devi fare, come e e perchè, anziché "comprare" su suggerimenti altrui, potrebbe essere utile.

Forse, ripeto. Pleased

birra Teetoleevio
sawe1
quindi voi... teetoleevio sopratutto, consiglia di rimanere in plug-in.

Io ci rimarrei teeto...
mi affido molto ai tuoi consigli e mi son trovato sempre bene... metallica

possedendo anche un bcf2000
vorrei implementarlo con un bcr e utilizzare i plug-in "fisicamente" con i controlli rotativi... non sarebbe affatto male!

Ma nella miriade di plug in...

mi chiedo a sto punto...

quali sono i plug essenziali per una buona produzione? (ripresa, missaggio e master).
Per ora posseggo i waves... ma so che ne esistono di specifici...

voi direte... vai col tasto cerca e vedi...
ma ce ne sono una miriade "zzarola"!!

Cosa mi serve per essere al top?

Partite dal fatto che utilizzo cubase come sequencer...

Qual'è l'impostazione "top" e quali sono i plug indispensabili e super potenti?
cristhouse
per la ripresa non credo vadano usati i plugin...
anzi...solo se riprendi ad alto livello secondo me puoi rimanere in the box in mix..

quindi per riprendere ad es. la voce un ottimo pre/channelstrip sarebbe l'idea migliore..
corredato da ottimi convertitori ovviamente

per mixare ci sono varie scuole di pensiero a quanto ho potuto leggere qui nel forum...

il mio punto di vista è che dipende tutto dal genere e quindi dal materiale di partenza.

se fai rock devi necessariamente usare il ferro in tracking...e direi anche un'ottimo ferro...

se fai elettronica non ti sere neanche il pre per registrare i synth..almenochè non uoi andare a cercare un determinato colore...

in entrambi i casi i convertitori devono essere all'altezza...
ra-b
quote:
Originally posted by sawe1
Qual'è l'impostazione "top" e quali sono i plug indispensabili e super potenti?

Nessuna e nessuno.
E sono d'accordo con Teeto: prima di ipotizzare un "passaggio all'outboard" (che, nelle tue condizioni, per avere una reale "incidenza" sui tuoi lavori ti costerebbe tanti ma tanti soldi - più di quanto forse non immagini) fossi in te considererei in primo luogo un buon setup ITB e, come dicono giustamente Retinal e Trent, un miglioramento "in ascolto" (convertitori D/A, stanza e monitor).
sawe1
capisco...capisco...

comunque quando mi riferisco a mix e master mi riferisco anche alla voce...

in ripresa, siamo ok su pre e channelstrip...

per quanto riguarda i convertitori D/A... su cosa dovrei indirizzarmi?

e in oltre, quando si usano?

Credi di aver capito che dopo il lavoro di plug in VST missaggio e master, bisogna far passare il tutto dal PC... al CONVERTITORE... e poi?

Per far uscire tutto in analogico?
cristhouse
il problema convertitore (AD/DA...perchè solo D/A?) ti conviene risolverlo con una buona scheda audio...RME fireface 800 ( se hai bisogno di tanti ingressi e altrettante uscite...)

i convertitori a quant si dice in giro sono all'altezza..

i convertitori fisicamente tu non li usi...

nel senso che funzionano senza le mani megalol

i convertitori entrano in azione quando avviene il processo di digitalizzazione A/D del materiale audio..cioè quando registri la tua chitarra e la porti nel tuo sequencer ad es.

e quando fai l'esatto contrario...D/A...cioè quando masterizzi il tuo master su cd ad es.
ra-b
quote:
capisco...capisco...

comunque quando mi riferisco a mix e master mi riferisco anche alla voce...

in ripresa, siamo ok su pre e channelstrip...

per quanto riguarda i convertitori D/A... su cosa dovrei indirizzarmi?

e in oltre, quando si usano?

Credi di aver capito che dopo il lavoro di plug in VST missaggio e master, bisogna far passare il tutto dal PC... al CONVERTITORE... e poi?

Per far uscire tutto in analogico?

Sawe, non te la prendere, ma leggendoti mi viene in mente che in effetti, prima di pensare ad un qualsiasi "upgrade" del tuo setup, dovresti in primo luogo studiare un pochino la materia.
Senza offesa.

quote:
Originally posted by cristhouse
il problema convertitore (AD/DA...perchè solo D/A?)

Perché, in ideale setup "da mix", non avevo previsto la registrazione di nulla.
Un convertitore A/D serve a convertire ciò che riprendi, se non riprendi niente ti serve solo un D/A che controlli i monitor.
sawe1
perfetto! Big Grin

Sei nuovo del forum... ma mi hai risolto il dilemma, nel senso che non avevo fatto caso al fatto che i convertitori probabilmente sono anche nella mia scheda audio "credo":s

Edirol Ua4fx ....(se hai tempo controlla... e dai un giudizio)

metallica

ra-b

non mi offendo, vai tranquillo...
conosco i miei limiti e per ora mi sto leggendo un manuale di missaggio dopo aver letto il manuale di cubase...

vorrei solo migliorare il mio set. up

nel senso di ( trattare meglio quello che entra e esce dal mio pc)... tutto qua. (lasciando perdere la "ripresa" e "l'ascolto"
....ovvero...
non ho intenzione di cambiare il mic. e le casse monitor)

niente de che è...
PAPEdROGA
quote:
Edirol Ua4fx ....(se hai tempo controlla... e dai un giudizio)

Allora sei a cavallo.
Convertitori della Edirol + i Waves. Ti manca solo un Manley Slam! per il mastering.
Fossi in te comprerei dritto dritto quello.
cristhouse
non conosco la scheda che mi hai citato ma oltre al consiglio che ti ha dato ra-b (sacrosanto e non te la prendere...) così a naso andrei subito a cambiare scheda...

inanzitutto quanti ingressi ti servono? che genere di musica componi?
quanti soldi hai a disposizione?
ra-b
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
Ti manca solo un Manley Slam! per il mastering.
Fossi in te comprerei dritto dritto quello.

Mh. E poi come equalizzi? No, ci vogliono almeno anche un GML8200 o un Massive Passive.
sawe1
il manley slam!... acc

ma è quel coso con la forma di un video registratore di colore azzurrino/violaceo??

pensa te!...

cel'ho!

lo uso per reggere un piede del mio letto che tempo fa è saltato via!

metallica

rit. alle cose serie...

mmm... scheda audio... ok

ma siamo gia fuori topic...da un tot.
Retinal
rolling
PAPEdROGA
quote:
lo uso per reggere un piede del mio letto che tempo fa è saltato via!

Immagino sia un Luigi XIV.

Tornando alle cose serie, fossi in te io personalmente farei 4 mosse principali, in quest'ordine:
- cambiare monitor;
- spendere altrettanti soldi nella sistemazione dell'acustica della stanza;
- prendere un monitor controller per una facile regolazione dei volumi d'ascolto;
- prendere un D/A 2 canali da usare per il solo ascolto (RME, Apogee)

Dato che la musica si fa con le orecchie,la prima cosa da fare è metterle nelle condizioni di capire realmente cosa stai facendo. Poi puoi passare a pensare ad altro.
Pensarci prima, imho, è come voler cambiare pennello mantenendo degli occhiali ingialliti.
sawe1
quindi tu dici che i rokit power 5... non sono gran che!? walli
ra-b
Le KRK sono monitor che adoro.
La serie Rokit, per come la vedo io, è probabilmente una delle peggiori "marchettone" al mercato consumer che potessero fare.
Probabilmente anche peggio della robaccia marchiata Neve che AMS sta facendo uscire negli ultimi tempi.
cristhouse
quote:
quindi tu dici che i rokit power 5... non sono gran che!? walli

la serie krk è stata progettata da un SE (adesso non ricordo chi...) che in pratica si era stufato dei monitor che giravano in commercio e datat la sua esperienza ha pensato bene di costruirseli a suo piacimento...

poi dopo tante richieste le ha commercializzate...

rimago convinto che la serie rockit power l'abbia progettata il suo apprendista Big Grin