sawe1
ma a dire la verità io n on mi trovo male...
pompano piu' bass...i di quanti ce ne sono in realtà nel master finale, ma basta diminuire i bassi in ascolto e lavorare in questo modo.
oddio... mi state mettendo paranoia!
intanto avevo avvistato le yamaha
MSP 5 studio
ma non so...
che difetto hanno le KRK scusate?
(capisco che parliamo di 150 euro di diffusore...(quello si!) ma il rapporto con il prezzo secondo me è molto piu' vantaggioso delle fostex per esempio.
cristhouse
a parte gli scherzi...
lo stesso paragone che hai fatto, papedroga, vale per le casse...
che senso ha comprare le casse ottime e non sapere neanche cosa sia un mix?
cioè se produce rock ad es.
non è meglio equipaggiarsi per il tracking considerando anche che le tracce le potrebbe far mixare da uno studio pro?
se poi già sai mixare, fare il tracking etc.etc. e non riesci ad ottenere un mix decente direi che è il momento di cambiare le casse monitor come diceva papedroga...
PAPEdROGA
Scusa, ma se ha aperto un thread chiedendo consigli su cosa comprare per migliorare mix e master, secondo te vuol far missare da uno studio?
Ehehe
Ciao.
cristhouse
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
Scusa, ma se ha aperto un thread chiedendo consigli su cosa comprare per migliorare mix e master, secondo te vuol far missare da uno studio?
Ehehe
Ciao. |
c'hai ragione. però da come scrive secondo me il materiale che ha in partenza non è il top...
l'avevo considerato il punto.
sto cercando di fargli capire che in primis devi avere il materiale di partenza decente...
poi pensi al resto..
le fasi di composizione di un disco sono svariate...
dopo la composizione la prima è sempre l'acquisizione...sempre se non fai elettronica usando solo il pc...
quindi rimango convinto che se devi registrare la voce ( mi pare che deve...)
devi avere perlomeno un buon microfono, un buon pre e buoni convertitori...
dopo pensi al mix e di conseguenza ai monitor...
Retinal
Originally posted by cristhouse
se poi già sai mixare, fare il tracking etc.etc. e non riesci ad ottenere un mix decente.. |
Vuol dire che non sei bravo a giudicare le tue doti
sawe1
allora
stiamo andando n'attimino oltre...
io sono partito con una domanda... migliorare in qualche modo il set up... partendo dalla richiesta "outboard" che poi si è evoluta in VST... ecc..
Sino ad arrivare alle prese Per c*l° di affiancare ad una edirol un manley slam.
(ma io sono un uomo di spirito)
vi posto il mio ultimo master fatto...
il genere è rap
in questo pezzo ho curato:
produzione, missaggio e master...
è un mp3 di 2 mega, lo si scarica facilmente....
è una strofa ed un ritornello
eccolo
premesso che ho gia realizzato un ep... ed altri pezzi non voglio con questo dimostrare la mia "competenza"... anzi!
come ho detto prima, riconosco i miei limiti e li ammetto volentieri...
l'unica cosa è che almeno sentendo questo pezzo... si possono poi offrire consigli piu' utili (IMHO).
intanto, comunque... grazie a tutti!
PAPEdROGA
Beh... uno Slam! male non ci stava
A me il lavoro che hai fatto piace molto.
Quello che, a mio parere, manca è il controllo in basso... e quello in genere dipende principalmente da ascolti ed ambiente.
Magari potesti pensare di prendere una coppia di ascolti con estensione e controllo maggiore delle rockit e gliele affianchi.
Oppure potresti pensare all'"upgrade" rp6 - V6 o V8.
OT:
le voci come le hai riprese e trattate?
Sono piuttosto vuote sotto, ma hanno delle alte molto belle, imho.
ra-b
Originally posted by sawe1
che difetto hanno le KRK scusate? |
Ripeto: le KRK nessuno (o meglio: hanno pregi e difetti come ogni monitor al mondo).
Ma le Rokit, eccezion fatta per il colore dei woofer ed il loghetto, non hanno nulla a che spartire con le KRK (VXT o EXposé).
cristhouse
sinceramente parlando non capisco come fai a non sapere cosa siano i convertitori e a produrre, mixare e soprattutto masterizzare in questo modo...
va bhè... questo mondo è tutto da scoprire...
sawe1
si lo slam male non ci stava... effetivamente no!
quando ti riferisci ad una nuova coppia di monitor da affiancare...
a quali ti riferisci? per esempio? cosi' gli do no sguardo...
anche se poi... come le affianco? dovrei prendermi un control room no?
l'upgrade... alle v6...(beh... allora si)... ma le RP6... sono le stesse identiche casse delle RP5...solo che sono piu' potenti, cono piu' grande ecc...
OT:
Le voci le ho riprese con un behringer b1 attaccato ad un "tube pre" presonus valvolare.
Le ho trattate principalmente usanto la suite NOMAD factory.
cristhouse
ci fai senire il mix?
potrebbe essere anche un'errore di mastering...ovvero potresti aver tagliato troppo in basso con l'equalizzatore in mastering...
adesso sentendolo meglio pare anche a me che in basso non sia tanto a posto...
PAPEdROGA
Sì, scusami... non intendevo dire di cambiare le rp5 con delle rp6, non ti risolverebbe nulla.
Semplicemente mi sono confuso pensando che tu avessi le rp6 e ti dicevo che potevi sostituirle con la serie V
Come monitor da affiancare a mio parere ti servirebbe un monitor con molta estensione in basso e che ti permetta dei controlli "di fino", specie sugli estremi di banda (che sono quelli un po' più fuori controllo in questo lavoro, che cmq ti ripeto a me piace).
Ascolti simili purtroppo sono su prezzi piuttosto alti.
Che so... le prime che mi vengono in mente sono le Dynaudio BM15a, semplicemente perché sono quelle che uso per questo tipo di controlli.
Sì, avresti bisogno di una control room... anche un semplice volume controller con più out selezionabili andrebbe benissimo (e cmq ti torna molto utile in mix e master poter avere sempre un bel manopolone sotto mano per regolare velocemente i volumi d'ascolto)... già un M-Patch2 (130€) potrebbe andare benone. O un Mackie Big Knob...
sawe1
comunque grazie, sono contento che vi piaccia il lavoro svolto.
allora... cristhouse
ti spiego... probabilmente ho buone orecchie
non me ne volere...
posso solo dirti che, musicalmente penso di avere un po di esperienza... ma a livello Hardware... è li che pecco!
Ecco perchè cado su dei semplici convertitori.
comunque.. paper... sto andando a vedere i monitor che mi hai detto.
in ogni caso, volevo chiederti una cosa riguardante i miei monitor.
Dietro al pannello, ogni monitor ha dei controlli rotativi che mi fanno regolare
1) il volume
2) un altro l'HF... che penso siano le frequenze alte...
guarda la foto
ecco... io
ti posso dire che non li ho toccati e li ho impostati tutti e due al minimo...
per paura che mi partisse il cono e fare danni...
potrebbero tornare utili?
alzare un po gli alti per esempio? (ascoltando questo lavoro)?
PAPEdROGA
Mah... no, al di là del volume io non toccherei niente. Tanto avrai fatto l'orecchio su quell'impostazione.
In ogni caso non hai fatto un mix-master con troppe alte, anzi... (ma è una questione di arrangiamento... le alte qui sono ci sono solo sulle voci e sui charly).
Tirando su le alte tenderesti, in teoria, a mixare un po' più scuro rispetto ad ora.
Cmq... puoi sempre provare. Magari mettendole in flat... ovvero settandole sullo 0.
sawe1
PaperDro'... grazie per questa chiacchierata che mi sta chiarendo tante cosucce...
allora:
ora come ora sono settate sullo zero.
e anche io penso che non conviene cambiare, dopo che mi son abituato...
quindi...
a quanto mi dici c'è qualche frequenza tagliata nel pezzo...mmm
effettivamente io noto spesso nei miei lavori, anche nella voce... che ci manca sempre quella minima presensa "brillante"...
ma sono sicuro... che è una questione di equalizazzione e mastering.
sicuro!!
ecco perchè.... (
ritorniamo all'inizio del post)....
mi ponevo la seguente domanda:
:<< poessere che passanto all'outboard... si migliorino determinate procedure? per esempio equalizzazione e mastering, per raggiungere una qualità sonora maggiore, trattando le frequenze con processori "fisici"... e non VST?>>
questa era la mia domanda...
ma adesso,
ascoltando quello che riesco a fare con il mio "miserabile" set-up...
credo sarebbe piu' facile offrire consigli... ecc.
PAPEdROGA
<< poessere che passanto all'outboard... si migliorino determinate procedure? per esempio equalizzazione e mastering, per raggiungere una qualità sonora maggiore, trattando le frequenze con processori "fisici"... e non VST?>> |
A mio parere sì.
Ad esempio potresti utilizzare un 1073 + un 33609 per trattare la voce, al posto dei Nomad.
Sta sicuro al 100% che la voce ne guadagnerebbe. (Chiaramente, sapendo cosa fare... ma quello è fuori discussione)
Però la spesa è bella alta... e, perché sia giustificata, a questa andrebbe aggiunto l'acquisto di convertitori migliori.
...tralasciando il discorso dell'ascolto, che è già stato fatto.
Cmq in questo lavoro direi che sulla voce, imho, non ti manca affatto la "presenza brillante". Manca sul resto degli elementi... ma lì è questione di stesura del brano, scelta dei suoni ecc ecc prima che di missaggio.
Piuttosto ti manca la "presenza profonda", ovvero il corpo e la rotondità sulla voce... la pienezza. Ma quello, imho, senza mic e pre di livello non lo ottieni.
sawe1
ok sei stato chiarissimo!
e grazie 1000...
domani vado a comprare un controller midi per gestire "per ora" i miei vst e vedremo un po...
per ora posso permettermi solo questo...
ah... un ultima cosa paper...
per quanto riguarda il fatto di associare alle casse monitor un convertitore D/A... solo per l'ascolto...
secondo te, potrebbe migliorare l'utilizzo nel lavoro delle casse?
cioè...
potrebbe implementarle in fase di lavorazione, renderle piu' precise e rendere piu' "true" quello che esce?
poi un'altra cosa che avevo pensato (forse è na cazzata pero':s) volevo oltre ai monitor, mettere in AUX un "mini hi fi"... modesto ma non proprio scadente, per ascoltare il master con l'equalizzazione "commerciale" che hanno sti cosetti... e basarmi anche su questo parametro per il prodotto finale...
che ne pensi? :s:S
ancore grazieee!
Retinal
per quanto riguarda il fatto di associare alle casse monitor un convertitore D/A... solo per l'ascolto...
secondo te, potrebbe migliorare l'utilizzo nel lavoro delle casse?
cioè...
potrebbe implementarle in fase di lavorazione, renderle piu' precise e rendere piu' "true" quello che esce?
poi un'altra cosa che avevo pensato (forse è na cazzata pero':s) volevo oltre ai monitor, mettere in AUX un "mini hi fi"... modesto ma non proprio scadente, per ascoltare il master con l'equalizzazione "commerciale" che hanno sti cosetti... e basarmi anche su questo parametro per il prodotto finale...
che ne pensi? :s:S
ancore grazieee!
|
Tutto e' strettamente legato e la tua catena e' forte quanto il tuo anello piu debole. Detto questo tecnicamente un convo D/A per l'ascolto e' prassi abbastanza comune il fatto e' che dovrebbe essere di alta qualita', e questo significa migliaia di euro per un paio di canali, pero' non sentiresti differenza probabilmente con un paio di monitor scarsi e/o in una stanza non trattata.
E' anche vero che da qualche parte bisogna iniziare, pero' io non inizierei da un paio di convertitori esoterici per l'ascolto, piuttoso una stanza ben trattata prima, un bel paio di monitor poi, e dopo un altro po di cose se mi avanzassero un 2/3K euro un convertitore solo per gli ascolti.
Non so se mi sono spiegato ecco..
sawe1
capisco...
ritornando alla conversione...
ho trovato anche questo ADAT...
non costa molto... potrebbe ritornarmi utile?
(sempre per "iniziare" a migliorare il prodotto finale)
eccolo
fatemi sape'.