[PC] Problema Pc nuovo - M-Audio 2496

Mat
Ciao a Tutti,

in questi giorni ho il morale un po' a terra...

...mi è arrivato il pc nuovo due giorni fa e non sono ancora riuscito a sistemarlo, pensate che volevo portarmi avanti nelle ferie sul disco che sto scrivendo e invece sto solo perdendo tempo a formattare- installare...

...riformattare- riinstallare...

Tutto perchè il pc veccho mi è partito! acc

Cmq, Vi espongo il mio problema, magari sapete darmi qualche consiglio...

Il pc che ho preso è il seguente:
PC intel Q6600 - 4 Gb di Ram - 250 Gb di Hard Disk SATA II-
Scheda madre AsRock 4Core 13333-glan/m

Ho installato Win Xp Pro con Service Pack2.
Ho disabilitato l'audio on-board da bios.
Ho installato la mia fidata M-audio Audiophile 2496 nello slot PCI
e poi ho installato il driver aggiornato per SP2 direttamente dal sito
m-audio al LINK

Lo installo e il computer mi rileva la scheda e tutto sembra finire per il meglio...
...e invece no: apro il pannello di controllo delta m-audio e trovo di default impostata la frequenza 22.050 HZ ,quando vado a impostare la frequenza che voglio (96kHz) non me lo lascia fare! a dire la verità non me ne lascia impostare nessuna ma continua a ritornare su 22.050 HZ(che fa schifo).
Ho provato a rifare installazione di TUTTO Scared
tre volte, ma niente...
sapete darmi qualche dritta?
Ve ne sarò eternamente grato!!!!!! Hey
Thanx
Mat
Mat
...incredibile...

...dopo mille tentativi... ...e mille bestemmie Happy

ho provato a cambiare slot PCI e sono riuscito a installare tutto, a settare tutto quello che volevo e ad ascolare anche degli mp3 (cosa che prima non riuscivo a fare! acc

Ecco la mia domanda: secondo Voi esiste qualche sorta di setting che possa "inibire" l'utilizzo di uno slot PCI?
o più semplicemente la scheda madre è difettosa?? Eppure Windows non mi segnala guasti o malfunzionamenti... acc

Thanx.
Mat
Lattugo
Ciao,

molto probabilmente si tratta di un conflitto di IRQ.
Capita spesso, perché XP in modalità multiprocessore assegna gli intervalli da solo, e non ti consente di cambiarli. Può darsi che lo slot su cui avevi precedentemente collegato la scheda avesse un intervallo condiviso (chessò, con la scheda di rete...).

Secondo microsoft ciò non crea alcun problema, e invece non è assolutamente vero.

Se tutto funziona lascia la scheda là dove l'hai messa Smile

Lat.
Mat
Sì, però devo sapere se potrò utilizzare in futuro l'altro slot PCI, visto che ne ho solo 2!
Mi sarebbe piaciuto prendermi una UAD,
?????
Si può risolvere il problema se fosse un problema di IRQ???
Magari disabilitando la scheda di rete oppure le porte seriale e parallela?

Thanx
Mat
Lattugo
Se il problema è un conflitto di IRQ puoi risolverlo in due modi:

1) disabilitando la periferica che condivide quell'intervallo (se chiaramente non ti serve)

2) reinstallando XP con tutte le periferiche già collegate

Devo dire, però, che quest'ultima soluzione io personalmente non l'ho mai provata, ma c'è chi dice che funziona perché a quel punto XP durante l'installazione assegna intervalli diversi.

Ciao,

Lat.
Mat
Grazie per la risposta veloce applauso

Ma per sapere quale altra scheda utilizza quell'IRQ???
Dove devo guardare?

Grazie

Mat
Alexain
Nella schermata delle gestione periferiche. Se non ricordo male ci accedi cliccando col tasto destro sull'icone "risorse di sistema" e selezionando proprietà.
Lattugo
Se scegli su "gestione periferiche" l'opzione "Visualizza risorse per connessione" vedi elencati chiaramente gli IRQ utilizzati.

Ciao.

Lat.
Mat
Grazie mille...

oggi provo e poi ti dico...

Thanx

Mat
Mat
Ciao...

...ho provato e in effetti ho constatato che l'Audiophile 2496 era sullo stesso IRQ (23) di due controller USB. Ho provato a disattivarli, ma niente...

...ho disattivato la scheda di rete, la porta seriale, la porta parallela e la porta a infrarossi, che tanto non me ne faccio niente...

...ho disinstallato e re-installato la scheda audio, ma niente: in quello slot PCI non ne vuole sapere di funzionare!

Adesso sto ri-formattando e re-installndo il sistema operativo (con tutte quelle peiferiche disattivate da Bios e stiamo a vedere se si riesce ad ottenere u risultato.
Ho già contattato anche l'assistenza del negozio on-line dove ho preso il pc.
Potrei montare il tutto sul secondo slot PCI, ma mi gira il culo avere il pc nuovo ma MONCO!!!!!!
Grazie lo stesso...
Mat
Mat
ho finito ieri sera di re-installare tutto, ma ilproblema c'è ancora...
...credo proprio che apettare di farmelo sosituire!

Mat
Mat
Ciao a Tutti,

ma secondo Voi, se io comprassi una scheda video pci express e la mettessi nel relativo slot andando ad escludere la scheda video on-board, riuscirei ad utilizzare lo slot pci 1???

Perchè io vorrei comprare una scheda delta 1010 e metterela nello slot pci 2 ed in un prossimo futuro comprare una scheda dsp da mettere nello slot pci 1.

Se po' ffà???

Mat
Mat
Dai...
...nessuno mi da una manina??? Happy

...ehm, non di botte, please??? lolli

Mat