Approccio alle basi midi

Stoneb
Salve a tutti!

Perdonate il disturbo ma vorrei farvi una domanda che magari suonerà ovvia...ma per me è una cosa nuova...spero di aver azzeccato la sezione, se no perdonatemi...

Io, che canto in una band hard rock e il mio chitarrista vorremmo, per poter suonare in nuovi locali che altrimenti ci sarebbero vietati, attrezzarci in modo da poter cantare e suonare la chitarra supportati da delle basi il più verosimili possibile.
Entrambi abbiamo microfoni, chitarre acustiche e elettriche, e entrambi abbiamo un pc portatile. Vorrei sapere da voi se esistono belle basi che oltre alla voce non abbiano anche la chitarra principale, in modo da poterla suonare dal vivo, e se si può sfruttare il pc portatile o se è necessario acquistare nuovo hardware.
Vi ringrazio molto per l'aiuto che vorrete darmi!
Bye!
Stoneb
Ah vorrei sapere se secondo voi è fattibile anche senza le basi, ovvero un cantante e un chitarrista con la chitarra acustica... grazie!
Bellatrix
Hai presente chi fa pianobar? Usa quelle basi.
Se ne è parlato ampiamente sul forum. Cerca con il relativo pulsante "qualità basi midi".
eumir
quote:
Originally posted by Stoneb
Vorrei sapere da voi se esistono belle basi che oltre alla voce non abbiano anche la chitarra principale, in modo da poterla suonare dal vivo, e se si può sfruttare il pc portatile o se è necessario acquistare nuovo hardware.

a parte il consiglio di bellatrix di cercare nell'archivio (per un tuo vantaggio visto che ci sono molti post a riguardo) diciamo che con il midi puoi "mutare" una traccia qualunque quindi nel tuo caso togliere anche la traccia di chitarra (che normalmente è pure quella meno realistica Happy )..

per il discorso "realismo" della base midi innanzitutto conviene convertire il midi in audio (renderizzando le varie tracce con plug/moduli di qualità...synth campionatori ecc), poi missare tutto e pensare ad un po di mastering che dia un risultato qualitativamente valido e originale

alla fine in questo modo il portatile ti servirebbe come player di basi audio, e al limite per gestire una scaletta (puoi anche suonare la base con un ipod o qualche altro sistema in questo caso) ... il portatile lo userei nel caso in cui ti servisse di variare velocemente il tempo o la tonalità o gestire anche il testo della canzone (se lo prevede), quindi quando è richiesta molta flessibilità, ma è sempre un rischio mettere in play un midi e far suonare contemporaneamente molte tracce a cui è associato uno o più strumenti virtuali.

ma tutto questo credo che non sia sufficiente per avere un buon realismo...la migliore cosa è che voi vi facciate delle basi ad hoc, magari con arrangiamenti particolari pensati per valorizzare la vostra performance di musicisti...ma chiaramente questo lavoro di realizzazione di basi deve valere la pena (ci vuole tempo e molta originalità...se dove suonate vogliono la base "originale" o proprio con i suoni "da base midi" è una fatica inutile)

Cool
E.
BjHorn
quote:
Ah vorrei sapere se secondo voi è fattibile anche senza le basi, ovvero un cantante e un chitarrista con la chitarra acustica... grazie!

Secondo me è la soluzione ideale, risulterebbe più ascoltabile e più elastico (se parte un applauso e il cantante si piglia una battuta per lanciare sorrisini qui e là la base non aspetta di certo...).

Le basi, con tutta la buona volontà risulteranno sempre e soltanto delle basi, per migliorarle bisogna lavorarci tanto, meglio concentrarsi a questo punto su un arrangiamento originale per voce e chitarra!
Stoneb
grazie per le risposte fulminee! temevo che qualcuno mi insultasse perchè tanti colleghi musicisti quando dico che ho intenzione di usare dele basi è scettico o mi "sfotticchia"!

cmq il mio problema è che fino a ieri ho masticato solo di microfoni, mixer, casse e effetti, mentre su come maneggiare i midi non ho proprio idea (gli unici midi che conosco sono quelli di guitar pro!)

Quando si dice "creare delle basi ad hoc" cosa si intende?
Sapreste consigliarmi un software a riguardo? cmq pensavo al pc per poter anche amministrare i testi delle song.

Grazie mille scusate ancora per il disturbo...

intanto vado a cercare altri post, lo prometto!
eumir
quote:
Quando si dice "creare delle basi ad hoc" cosa si intende?

si intende che pensi tu all'arrangiamento del pezzo (anche trasportandolo in altri generi in altri stili) magari adattandolo al tuo gruppo (es se siete chitarra e voce creare una base che metta in risalto i vostri strumenti/peculiarità) e magari gestendo meglio il brano come tonalità struttura (tagliarlo, allungarlo, cambiare tempo, tonalità per il cantante) ecc...

quote:

Sapreste consigliarmi un software a riguardo? cmq pensavo al pc per poter anche amministrare i testi delle song.

un qualunque sequencer va bene, perchè esporta in formato midi...ti serve sia per editare files già esistenti (mantenendo alcune tracse ad es) sia per creare da capo i midi

Cool
E.
Alexain
Se proprio non te la senti di metterti ad editare le tracce midi tramite sequencer, perché ammetto che è un lavoro un pò lunghetto, puoi provare ad usare qualche software fatto appositamente per i midifiles come Bandstand della Native Instrument. Magari per quello che devi fare tu basta.

Se vai qua trovi la descrizione del software, qualche mp3 d'esempio e un video dimostrativo delle potenzialità.