gara
Salve a tutti, cercherò di essere sintetico: col mio gruppo abbiamo deciso di costruirci piano piano una configurazione per suonare dal vivo che preveda, oltre ad una sezione acustica, anche una parte elettronica da suonare in diretta. La cosa funziona così (e se qualcosa non torna ditemelo, poichè stiamo andando molto "a naso"...):
Pc n. 1
Sony vaio 2gb ram + fireface 400 nel quale passano (tramite il mixer di cubase): 2 chitarre, 1 basso + tastiera tramite reason in slave mode + parte della basi. So che sarebbe preferibile evitare di usare il pc come mixer tramite cubase ma abbiamo un sacco di effetti che devono entrare in tempo reale in certi punti delle canzoni e così facendo è possibile automatizzare il tutto...
Il Pc n.2 è purtroppo un carretto, ed è così composto:
Acer 512ram + scheda audio Line6 che esce in stereo ed entra splittata in monoL e monoR nella fireface. Su questo pc vengono assegnati solo i suoni della batteria elettronica, i vari software con il quale sono stati creati vengono quindi aperti ed usati solo come fonte sonora.
Il buffer size di entrambe le schede audio deve essere chiaramente il minimo possibile (128 va bene) ma così facendo temo che esploda tutto...
le mie domande sono: devo dividere meglio i "compiti" tra i due pc? Quali pc (forse meglio mac???) sarebbero consigliabili per andare tranquillo a 128 di buffer senza rischi (e con un sacco di roba sopra...)?
gara
Ps. le batterie del pc n.2 vengono riprodotti ovviamente tramite drum pad collegato....
gara
...nessuno? Povero me.
roberto roccia
L'unica cosa che viene in mente a me' e' la seguente, ma alla fine di tutto, il L/R della FF400 va a finire dentro ad un mixer collegato ad un impianto audio giusto?
Quindi io, da come hai spiegato tu, non capisco cosa ti serva uscire col PC2 ed entrare nella scheda del PC1, non puoi semplicemente andare in banco con la scheda line6?
Cosi il PC1 si risparmia l'elaborazione del L/R del PC2?.
Cmq, per esperienza passata, con calma e col giusto passo, ti consiglio una cosa, sempre che il gioco poi valga la candela, cercare di ottimizzare il PC1 e fargli gestire tutto a lui batteria compresa, e comprare un altro PC con pari caratteristiche e collegarlo in rewire.
Non sai quanti pc e mac ho visto crasharsi durante i live e non solo...
gara
eh...è una parola, non so quanto sia possibile ottimizzare il pc 1 al punto da avere cubase aperto con vari guitar rig, izotope ozone... + Steinberg The Grand (piano), reason + keyboard + batteria elettronica il tutto suonato in diretta con una latenza quasi zero...senza pops vari??? Boh, se hai qualche consiglio...sarei anche disposto a indebitarmi e comprare un mac...se questo risolvesse il problema. Non entro nel mixer con la Line6 perchè semplicemente il mixer non ce l'ho, il mixer lo fanno la firface e cubase del pc1...
Sto cercando di capire come ottimizzare il pc, ma la vedo dura!
Ps: per rewire cosa intendi?...scusa l'ignoranza...
roberto roccia
allora, il Rewire in pratica ti consente in maniera abbastanza facile di far si che quando il PC 1 si inchiodi, capita un impallamento a volte di qualche plug, il PC 2 parta immediatamente lasciando un vuoto di pochi attimi.
Mentre ora che capisco come sei collegato all'impianto e che hai ben molti plug, tra cui alcuni veramente pesanti, si direi che si fa dura lasciare gestire tutto al PC 1.
Io sono di parte quando si parla di Mac, sia computer che panino, pero' io eventualmente cercherei di espandere al suo massimo il Vaio che hai gia' e settarlo al meglio con le impostazioni varie, poi fai un po' di prove per valutare un miglioramento vero.
Poi se sei gia' intenzionato a cambiarlo allora e' un altro discorso.
BrainOvulation
| quote: |
Originally posted by gara
vari guitar rig, izotope ozone... + Steinberg The Grand (piano), reason + keyboard + batteria elettronica il tutto suonato in diretta con una latenza quasi zero...senza pops vari???...........
Ps: per rewire cosa intendi?...scusa l'ignoranza... |
ciao, ma scusa che pretese .....
e poi (curiosità) che te fai di ozone in live?!?
.....se proprio vuoi scoprirlo --->
rewire
cia
gara
beh, io davvero ti ringrazio delle risposte perchè mi stai chiarendo molte cose. Beh, l'idea di passare a mac ce l'ho, anzi penso che prima di natale lo farò...ma voglio essere sicuro prima. Tu dici che avrei meno problemi con un mac? Quello che vorrei è un computer molto potente che faccio nè più e nè meno quello che gli dico senza rompere troppo le palle con problemi vari... e soprattutto che ad una latenza di 10ms (o anche meno?) non presenti alcun segno di cedimento...beh, certo, non saranno mai tutte rose e fiori, problemi ce ne saranno sempre, ma qualche volta anche un po' meno basterebbero...!
roberto roccia
attualmente il Vaio che tipi di problemi ti da?
gara
x brain ovulation
ciao, grazie del link! Beh, di ozone live... beh, lo metto alle uscite master e mi pare che "stappi" parecchio...(se mi passi questo termine un pò pecoreccio...

) Valorizza più il suono generale.
Lo so che ho delle grosse pretese, ma il set che mi serve è questo... e poi l'alternativa sarebbe andare a suonare con un piano vero, un wurli, un hammond, trombe, trombette, fiati... beh forse mi conviene ottimizzare un pc piuttosto che affittare tutta questa roba...
gara
| quote: |
Originally posted by roberto roccia
attualmente il Vaio che tipi di problemi ti da? |
beh, diciamo che apro cubase, ci metto su un pò di roba e finchè vado a 512 samples di buffer va abbastanza bene, ma se abbasso a 128 mi scoppietta tutto anche se non è che sia così carico di roba...e poi ha pur sempre 2gb di ram e 1.66gh . Sto creando un progetto "master" con cubase dove metterò le basi, i canali dedicati agli strumenti da suonare dal vivo (lo faccio poichè le chitarre, il basso ecc sono effettati e gli effetti cambiano durante la canzone stessa, quindi è tutto automatizzato...) però devo capire fino a che punto posso pretendere da questo pc, sennò l'altrernativa è cambiare o implementare, ma trattandosi di laptop implementare è un pò difficile, a parte la ram...
roberto roccia
in effetti un doppio processore ti farebbe comodo...
cmq io avevo il tuo problema con l'i-mac, ho una stanzina con una V-drum con collegato appunto quel mac e li diciamo che ci registriamo gli impulsi midi di batteria, con aperto il DFH superior, abbassando la soglia di buffer per avere ritardo minimo mi saltellava tutto l'audio, ho aggiunto dai suoi 2, 4 giga di ram totali ed ora quel problema non me lo da piu'.
Io ho risolto cosi', non so' se e' associabile anche al tuo caso, io cmq utilizzo un unico virtual instrument, tu invece utilizzi parecchia roba.