Consiglio regolazione bassi su monitor

Franklyn
Mi sono arrivati finalmente i monitor ordinati poco tempo fa.
Questi hanno la possibilità di regolare i bassi dietro le casse, come mi consigliate di tenerli?
A metà (rotellina a ore 12.00), oppure tenerli a zero (cioè con la rotellina tutta a sinistra).
Volevo sapere quale fosse la posizione con la quale poter lavorare in modo totalmente neutro.

Thanks..
Tiramarth
Dipende dalle qualità della stanza e da come sono posizionati i monitor. Quanto spazio c'è tra loro e il muro posteriore? E i muri laterali? Dove sono appoggiati?

E poi sai quali frequenze vengono attenuate nei tuoi monitor?
Franklyn
quote:
Originally posted by Tiramarth
Dipende dalle qualità della stanza e da come sono posizionati i monitor. Quanto spazio c'è tra loro e il muro posteriore? E i muri laterali? Dove sono appoggiati?

azz che difficile..
cmq sono gli empire r1000
Tiramarth
Allora in base alla posizione dei diffusori le frequenze più "omnidirezionali" (ovvero le basse, scemando mentre si sale nello spettro di frequenze) si amplificano. Se hai una superficie molto vicina ai monitor hai un aumento in risposta di 3dB. Se ne hai 2 si sale a 6dB, se ne hai 3 (cioè se i tuoi monitor si trovano pressocchè in un angolo reale, hai circa 9 dB di amplificazione.

Ecco se vuoi una risposta lineare, o ti trovi una bella posizione per i monitor, o abbassi le basse (quali? Dipende dal monitor. E la cosa che non risolve del tutto il problema), o ti aiuto con bass traps e altri tipi di trattamento della stanza.

Per questo ho fatto il difficile
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Franklyn
quote:

azz che difficile..

a parte che dovresti regolare (qualsiasi monitor) in base ai fattori già indicati .... prrr

le empire sul forum si consigliava di tenere il regolatore a ore 9...

(comqunque dovresti ascoltarci un brano che conosci bene e rogolarti tu)

cia boing
Franklyn
quote:
Originally posted by BrainOvulation
quote:
Originally posted by Franklyn
quote:

azz che difficile..

a parte che dovresti regolare (qualsiasi monitor) in base ai fattori già indicati .... prrr

le empire sul forum si consigliava di tenere il regolatore a ore 9...

(comqunque dovresti ascoltarci un brano che conosci bene e rogolarti tu)

cia boing

Hey
Alla fine ho proprio fatto così, senza leggere questo messaggio, mi sono ascoltato un paio di brani e regolato di conseguenza e.. bassi a ore 9 hihi!!!

grazie a tutti per le risposte
BrainOvulation
bene! come ti sembrano???

io le ho provate, personalmente non mi è piaciuta unicamente l'eccessiva "direzionalità"...cioè quuando mixi non ti puoi spostà! lolli

cia boing
Franklyn
quote:
Originally posted by BrainOvulation
bene! come ti sembrano???

io le ho provate, personalmente non mi è piaciuta unicamente l'eccessiva "direzionalità"...cioè quuando mixi non ti puoi spostà! lolli

cia boing

Ho notato anche io (peraltro ero già stato largamente avvertito) di questa direzionalità.
Tuttavia nel mio piccolo non mi trovo male.. quando avrò 2-300 euro si potrà pensare di prendere qualcosa di meglio.