Composition86
Sto registrando con cubase le. Vorrei capire alcune cose:
-Esiste un modo per far partire la registrazione non appena premo un tasto della master? Ho inserito il midi out della master nell'in della scheda, senza risultati. Sul manuale, se non ho confuso con un'altra funzione, ho letto che non dovrebbe essere possibile con la versione ridotta di cubase.
-Non riesco a registrare una traccia midi: ho installato il dx7II come master da "Midi device manager". Poi aggiungo una traccia midi: in out metto il dx7, nell'in non so ancora bene cosa mettere (ho provato le varie opzioni).
Riusultato: non registro nessuna traccia midi.
-Come conseguenza non so come ascoltare e registrare i vsti.
Composition86
Aggiungo un nuovo dubbio:
-Perchè mentre registro sento una traccia ad un certo volume e quando poi la riscolto la trovo ad un volume più basso? Eppure ho controllato tutti i parametri relativi al volume in cubase, mettendoli al valore massimo.
dream
Ciao Composition86..
Non credo di poterti aiutare, ma riguardo all'ultimo quesito, come ti monitorizzi mentre registri?
Composition86
In che senso come mi monitorizzo? Se non ho capito male la domanda, io uso le cuffie.
marescotti
Per far partire automatic la rec alla pressione del tasto non lo so.
Per registrare devi nell'IN devi selezionare il driver midi/scheda audio che utilizzi mentre in OUT devi selezionare un VST.
Se tutto è corretto dovrai vedere in basso a sinistra sulla barra del play rec stop bla bla bla una colonnina piccola rossa per il midi e due colonnine blu per l'audio quando c'è segnale.
Bellatrix
| quote: |
Originally posted by Composition86
-Esiste un modo per far partire la registrazione non appena premo un tasto della master? |
No, a meno che non esista qualche plugin.
| Non riesco a registrare una traccia midi: ho installato il dx7II come master da "Midi device manager" |
Devi impostare la tua periferca MIDI dalle opzioni, poi la assegni dall'inspector della traccia.
La tua copia è registrata?
Se mi dai il tuo username sul sito Steinberg, ti aiuto volentieri.
pitch.killer
Originally posted by Bellatrix
Originally posted by Composition86
-Esiste un modo per far partire la registrazione non appena premo un tasto della master? |
No, a meno che non esista qualche plugin.
|
Direi invece di si.... prova a leggere pagina 354 (capitolo 14) del manuale di nuendo (penso che per cubase sia la medesima pagina). Con la funzione LEARN puoi associare qualunque segnale midi a qualunque funzione.
|
Perchè, qui non puoi farlo?
Ste.
Bellatrix
Originally posted by pitch.killer
Direi invece di si.... prova a leggere pagina 354 (capitolo 14) del manuale di nuendo (penso che per cubase sia la medesima pagina). Con la funzione LEARN puoi associare qualunque segnale midi a qualunque funzione. |
A pag 354 sul manuale di Cubase c'è la tempo track.
Ho provato a cercare quella funzione ma non la trovo. Il capitolo 14 parla dei processi audio.
Non so se c'è...
Perchè, qui non puoi farlo?
Ste. |
Certo che lo faccio ma se si possiede l'account su quel forum significa che Cubase è registrato, quindi, originale ed io non aiuto possessori di copie piratate (preciso che non sto accusando nessuno!)
E' una piccola garanzia, tutto qui.
pitch.killer
A pag 354 sul manuale di Cubase c'è la tempo track.
Ho provato a cercare quella funzione ma non la trovo. Il capitolo 14 parla dei processi audio.
Non so se c'è...
|
Pagina 348 - capitolo 15.
Ho dato un'occhiata al manuale di cubase dal sito steinberg... in effetti quello di nuendo ha una impaginazione diversa...
Per il discorso copia originale sono d'accordo con te, ma per favore certe cose chiedile in pm. Non vogliamo alimentare flames o scaramucce tra utenti.
Thanx!
Ste.
Bellatrix
| Pagina 348 - capitolo 15 |
Mmm.. lì c'è il sysex del MIDI ma di learn non se ne parla.
Boh?
| Per il discorso copia originale sono d'accordo con te, ma per favore certe cose chiedile in pm. Non vogliamo alimentare flames o scaramucce tra utenti. |
Per carità.. no!!
Se c'è un pacifista in giro, quello sono io, credimi.
pitch.killer
| Pagina 348 - capitolo 15 |
A pagina 348 c'è il capitolo riguardante il "generic remote device", se scorri e leggi tutto anche nelle pagine seguenti troverai info riguardo al "learn".
Sto guardando l'operation manual da
qui
Ste.
Baracus
|
beh dato che ha detto che sta usando cubase LE immagino sia una copia originale, se uno proprio deve craccae punta piu in alto a quel punto
Composition86
Originally posted by Baracus
|
beh dato che ha detto che sta usando cubase LE immagino sia una copia originale, se uno proprio deve craccae punta piu in alto a quel punto |
Giusta osservazione, ho trovato la versione LE nel pacchetto incluso nella E-mu 0404 usb (che comprende parecchi programmi), comprata qualche giorno fa (come ho scritto in
QUESTAdiscussione, se può sevire). Da notare che ho usato l'inglese, se me la volessi scaricare e crackare la cercherei in italiano. Ma giustamente sono congetture.
Non ricordo poi di aver registrato un user name sul sito della Steinberg, a che serve di preciso, così lo faccio?
Originally posted by marescotti
Per far partire automatic la rec alla pressione del tasto non lo so.
Per registrare devi nell'IN devi selezionare il driver midi/scheda audio che utilizzi mentre in OUT devi selezionare un VST.
Se tutto è corretto dovrai vedere in basso a sinistra sulla barra del play rec stop bla bla bla una colonnina piccola rossa per il midi e due colonnine blu per l'audio quando c'è segnale. |
Funziona! Che soddisfazione fare i ritmi con la tastiera!
Sto cercando di arrivare alla funzione learn, ma vedo delle differenze, non riesco a trovarla sulla versione LE. Vedrò meglio. Mi sembra strano che manchi una funzione così basilare. Per ora stavo rimediando usando la funzione "click" (la registrazione parte dopo qualche secondo).
trent
Far partire uan registrazione MIDI con la pressione di un tasto è possibile, ed interesserebbe pure a me! Perchè non mi ricordo più come si fa
Bellatrix
Beh.. dato che ci siamo, a me interessarebbe farla partire con il suono, tramite una soglia impostabile.
Ma so di certo che questo è impossibile.
Petrella
Beh.. dato che ci siamo, a me interessarebbe farla partire con il suono, tramite una soglia impostabile.
Ma so di certo che questo è impossibile. |
Sinceramente non ho capito che intendi.
Per far partire la registrazione con un pulsante dalla master: leggete qui dove parla di
Remote control Map
Spero di essere stato utile.
Composition86
Originally posted by Petrella
Per far partire la registrazione con un pulsante dalla master: leggete qui dove parla di Remote control Map
Spero di essere stato utile.
|
Ho provato a fare come dicono le istruzioni, al momento senza successo.
Sono andato dal pannello "Device setup", ho installato una "Generic remote" ed effettivamente mi esce quel pannello: come "Midi input" ho selezionato la mia scheda, l'output l'ho lasciato non connesso.
Il problema è che i parametri sono troppi: ho utilizzato sempre la riga "Fader 1" in entrambe le tabelle.
-Nella prima ho messo "Note on" nella colonna "Midi status" e tra i flags ho messo trasporta e ricevi.
-Nella seconda ho messo "Command" nella colonna "Device", "Transport" in "Channel/Category" e "Record" in "Value/Action".
Risultato nulla. Ho provato anche a giocare sul parametro "Sync" (nella barra di registrazione) per cercare di capire se dipendesse da quello, ma nessun risultato.
Petrella
Non ho Cubase su questo pc e quindi non posso controllare, però tu hai fatto il tutto usanbdo la funzione apprendi? Cioè che l' ultimo messaggio midi ricevuto viene preso come quello che devfe comandare il parametro selezionato?
Io con la remote control map utilizzo i fader e i pulsanti della mia axiom61 per controllare il mixer di cubase.
Composition86
Avevo provato in modo abbastanza superficiale, assegnando un tasto della master, cosa che mi sarebbe comunque inutile perchè io vorrei che la registrazione partisse con la pressione di un qualsiasi tasto.
Proverò meglio, ma non credo che avrò risultati.
Petrella
Provo a spiegarti quello che mi ricordo:
Apri la generica remote control map, hai due grandi rettangoli pieni di righe, uno sopra e uno sotto. Selezioni una riga del rettangolo di sopra e premi un tasto qualsiasi sulla master, dopodichè dovresti premere apprendi che trovi sulla destra.
Poi nel rettangolo di sotto devi selezionare su quale parametro di cubase quel messaggio midi che è stato appena ricevuto vada ad operare.
Questo in linea di massima.
All' inizio neanche io riuscivo a fare andare tuto com doveva andare ma poi con un pò di pratica la cosa mi è riuscita.