bronzon
Continuano ad arrivarmi delle email da Bancoposta dove mi invitano ad entrare in un link (bancoposta) per poter godere del bonus fedelta' di 150 euro.
Immagino che se ci clicco sopra mi ritrovo un programma pirata che gira sul mio PC e che magari copierebbe la passw... o chissa' cos'altro.
E' evidente che si tratta di una truffa perche' io non ho un conto bancoposta.
Tempo fa' me ne era arrivata un'altra di Bancagenerali.
Volevo segnalare la cosa alla guardia di finanza, ma non riesco a trovare un link dedicato a questo tipo di denunce....
luis
arrivavano anche a me...se clicchi sul link se non sbaglio vai in una pagina che è la copia esatta di quella delle poste e se vai a mettere i tuoi dati per loggarti, probabilmente puoi salutare i tuoi risparmi...cmq anche io non sapevo come segnalarlo, ma dopo un pò smettono di arrivarti (e iniziano quelle della Banca d'Italia...

) e poi è sicuro che la finanza è a conoscenza del problema.
Ciao
bombadil
E' il fenomeno deil Phishing...
Ne sono a conoscenza, comunque puoi segnalare la cosa non alla finanza, ma alla Polizia Postale, c'è anche nel loro sito il modo per segnalre le cose direttamente on line (mi pare si chiami commissariato on line).
TheGrandWazoo
una volta li ho chiamati ( polizia postale ) e mi hanno detto semplicemente di ingnorarli ma e' stato piu' forte di me;
Non vi dico cosa scrivevo nel campo " Password " perche' la terra potrebbe tremare.
P.S.
neanche io ho la postpay
Modding
arrivano anche a me, e ho la postepay, ma non ho mai cliccato
del resto è arrivato anche a casa il volantino delle poste dove mettono in guardia di queste email
oltre a quelle postale, mi arrivano offerte anche da banche ...
per non parlare di quelli che ti scrivono dicendo che devono assolutamente trasferire una grossa somma di denaro in Italia , e se presti il tuo conto per ricevere l'accredito , dopo devi a tua volta ritrasferirli sul loro conto italiano. Ti danno il 20% (e si parla di somme che superano i 500 000 mila euro !)
chissà cosa c'è dietro...
vabbè !
eumir
si tratta di phishing come già detto da bombadil...non abboccare come un pesce (da cui il nome della truffa)... oltre alle segnalazioni e all'ignorare tutto potresti impostare un filtro antispam in maniera tale che ti cestina automaticamente la mail (anche se poi dura poco perchè i mittenti cambiano)
una cosa bellissima mi è capitata a proposito di questo fenomeno...un giorno mi arriva una mail un po' meno sfacciata, non del tipo "hai vinto 150 euro per accreditarli loggati qui" oppure "ti hanno bloccato il conto inserisci la password qua" ...ma una cosa che spiegava il fenomeno per filo e per segno con tutti i dettgli tipo "quando arrivano queste mail si tratta di frodi, attento, non inserire i dati, come difendersi..."
e poi sotto c'era una frase tipo "adesso per proteggere definitivamente il tuo conto inserisci la tua password qui..."
E.
Modding
fresca di giornata
Dopo nove tentativi di accesso (consecutivi o cumulati in piu giorni) con codici errati, un apposito meccanismo blocca
automaticamente loperativitU del suo codice identificativo di accesso (UserId) e del suo codice personale segreto (password).
Per far sbloccare i codici e poterli riutilizzare deve andare alla pagina dell`autorizzazione.
Fare click qui per andare alla pagina dell`autorizzazione
Per poter utilizzare i servizi della filiale via Internet
necessario avere:
-il codice identificativo di accesso (UserId) e il codice personale segreto (password) che le consentono di accedere ai servizi;
-la tessera di sicurezza contenente i dati necessari per autorizzare le operazioni dispositive.
Con la filiale via Internet pun :
-avere informazioni ed operare sul suo conto corrente;
-disporre pagamenti (ICI, RI.BA., tasse universitarie, bollettini MAV-RAV e Freccia, ricariche cellulari, contributi CONSOB e deleghe F24);
-avere informazioni sui depositi titoli ed effettuare operazioni in borsa;
-avere informazioni su posizioni fondi, gestioni patrimoniali e bancassicurazione.
Copyright 2008 Poste Italiane. Tutti i diritti riservati.
stasi
intanto sono geloso perchè io ne vinco solo 99 per volta di euro.
Poi diverso tempo fà stanco segnalai la cosa alle poste, non ho mai ricevuta risposta e non credo l'avrò...
TheGrandWazoo
ma non e' che chiedi a quelli delle poste di inserire user e password vero ?