motu 828 firewire.

Hank
quote:
Originally posted by Jkl
Ma le seguite le istruzioni di installazione dei driver, che se ben ricordo (l'ho installata una sola volta) dicevano prima di installare i driver, POI di connettere la scheda e infine di accenderla???

Si.Ma il pc non la vede.
Ultralag
Molto strano! Prova cambiare scheda firewire alloram magari il negoziante te la cambia!
simonluka
1) Non collegare la scheda al pc
2) Installa i drivers scaricati dal sito Motu. Occhio che siano quelli corretti, ovvero l'ultima versione adatta al tuo S.O.
3) Terminata l'installazione, collega la scheda alla porta firewire del pc. Dovrebbe rilevarla dopo alcuni secondi e terminare l'installazione dei drivers.

Se non la riconosce, prova a collegarla alle altre porte firewire.
Se ancora non va, prova a collegare qualcos'altro (tipo una videocamera con cavo firewire) al pc. Se non rileva neanche quella, devi cambiare scheda firewire.
In caso contrario, prova ad installare la scheda su un altro pc. Se non va neanche qui, mi sa che è la scheda (o il cavo) che non vanno. Ti auguro di no.
In bocca al lupo e facci sapere.

Simonluka

P.S. Io la utilizzavo con una scheda firewire con chipset Nec e non ho mai avuto problemi...
Ultralag
A me la Motu 8 pre dava alcuni problemi come glitch e cose simili in tutte le applicazioni, poi un giorno ha misteriosamente smesso...
Hank
Grazie a tutti per le dritte.

Allora,spiego la mia situazione.

Mi è stata prestata questa motu(828 MK1) e speravo di farla funzionare con un portatile con windows xp sp2 sopra.Non c'è stato verso,ho dovuto rinunciare.Il sistema alla fine la vedeva in parte,cioè la usava di fatto per suoni in entrata e in uscita,ma utilizzava solo ingressi 1-2 in e out. Dal sequencer(nuendo) non sono riuscito a utilizzare gli altri ingressi,non mi riconosceva i driver...ecc.Non sto a spiegarvi tutti i problemi ma ho fatto come dici tu Simon,che è poi quello che viene spiegato anche dal sito Motu dai cui ho scaricato i driver.

Quindi avendo poco tempo mi sono fatto prestare il portatile con cui viene solitamente usata questa motu.Con non pochi problemi,era un mac(mai usato questo SO)con su il suo Digital Performer(mai usato anche lui).
Cmq sono riuscito a registrare e a fare tutto quello che dovevo.

Ora la questione che vi pongo è questa: Io ho anche un pc desktop sempre con windows XP SP2.

Vorrei provare a installare la scheda su questo pc fisso perchè è questo che io uso sempre,anche per registrare.

Mi serve un adattatore pci-firewire,giusto?

Devo cercare qualche marca particolare(che so,nec ad es visto che sembra funzionare)?

Grazie intanto Big Grin
simonluka
Se non hai alcuna porta firewire sulla motherboard, è ovvio che avrai bisogno di una scheda firewire (in genere su slot pci) da installare sul pc.
Per le Motu è consigliata una scheda firewire con chipset Texas instruments, ma io usavo la mia con una con chipset Nec o non ho mai (e dico mai) avuto alcun problema. La mia era però una MkII. Non so se la MkI sia diversa...
Ho ancora la scheda firewire che non uso più (anzi, mi pare di averne anche una con chipset Texas da qualche parte). Al limite contattati in privato che ci accordiamo nel caso ti servisse.
Ciao

Simonluka
Hank
Grazie Simon,domani avevo infatti intenzione di andarmi a prendere una scheda firewire.Cerco di trovare qualcosa di quello che stando alle vostre esperienze dovrebbe funzionare(Nec,Via o Texas),dopodichè se non va come deve tranquillo che vengo a bussare. Big Grin

Poi scrivo qua com'è andata.
RobF
NElla versione II c'e' uno switch
controlla bene è rosso e sta nelle vicinanze del connettore ...dovrebbe esserci non lacollegare prima di aver cambiato...se lo fai e non riparte, è andato il fusibile basta che lo compri nuovo e lo cambi...
mi è successo lo stesso a me ...comrprata dagli usa Smile
metallica
Hank
Allora,direi di esserci riuscito.

Oggi ho preso un adattatore pci-firewire(chipset Via) e dopo alcuni tentativi ce l'ho finalmente fatta.

Ora nuendo vede gli ingressi,si riesce a registrare e tutto.Ma non mi funziona il cuemix,l'applicazione fornita coi drivers.Male da poco presumo.

Però ho dovuto installare non i drivers che fornisce il sito Motu,perchè mi facevano crashare il pc.Ho risolto con dei drivers segnalati su un forum americano che ho trovato cercando in rete.

Sono felice come un bambino,grazie delle dritte ragazzi. Big Grin
caballero50
ciao, mi passeresti i driver?
io ho scaricato "32-bit Firewire and USB 2 Audio" dal sito, son giusti per la mia motu 828?
son tornato dalle vacanze e mi piacerebbe riuscire a farla funzionare.
Hank
quote:
Originally posted by caballero50
ciao, mi passeresti i driver?
io ho scaricato "32-bit Firewire and USB 2 Audio" dal sito, son giusti per la mia motu 828?
son tornato dalle vacanze e mi piacerebbe riuscire a farla funzionare.

Ciao,per i drivers non c'è problema.Contattami in PM che te li spedisco.

Anche io ho scaricato il "32fw" dal sito Motu,ma non riuscivo a installarlo perchè il mio xp andava in crash durante l'installazione del suddetto driver.Ma magari è il mio xp.E il 32fw è l'ultimo uficiale rilasciato da Motu,quindi ti direi di provare prima con quello.
caballero50
ciao hank hai mp.
grazie!
caballero50
sono riuscito a far vedere la scheda!

ora però:
motu audio setup si apre

motu smpte setup si apre

quando vado su motu cuemix control mi dice:

no MOTU audio Devices that support CuemixDSP found.

che devo fare...
a parte che tutta l'installazione è stata un po' casuale, mi ha installato i driver ogni volta che riavviavo, non sono riuscito a capire l'esata procedura del manuale, non per l'inglese nel senso stretto, ma per l'ordine delle cose... acc

se qualcuno ha voglia di darmi una mano sarebbe fantastico, è molto differente dalla mia vecchia ews88mt....
simonluka
No, non è una cosa da poco non poter usare il CueMix. E' uno dei punti di forza del sistema Motu. E proprio non capisco come possa non funzionare... Crying

Ad ogni modo la procedura per l'installazione è la seguente, partendo dal presupposto che stiamo usando WinXP 32 bit (consiglio vivamente di disinstallare i drivers già installati precedentemente prima di procedere come di seguito):

1) scaricare i drivers "32-bit Firewire and USB 2 Audio" versione 3.6.8.1 e dezipparli all'interno di una cartella
2) staccare fisicamente il cavo firewire della scheda dal pc
3) doppio click sul file "setup" (dovrebbe avere l'icona con il disegno delle cuffie)
4) seguire le istruzioni (talvolta comparirà una scritta del tipo "i drivers non sono testati" o cose del genere. FREGATEVENE e cliccate su "continua").
5) Terminare l'installazione (dovrebbe comparire il pulsante "fine")
6) spegnere il pc e collegare fisicamente il cavo firewire al pc
7) terminare l'avvio dovrebbe comparire (più volte) una finestra in cui dice che sta cercando alcuni drivers (ci sono tre possibilità di scelta, tipo "installa solo in questa occasione, installa ogni volta, ecc.). Lasciate il segno di spunta così com'è e cliccate su "avanti".
Cool Fatelo tutte le volte che ve lo chiede fino al termine delle operazioni (dovrebbe comparire, in basso a destra accanto all'orologio, la scritta "la periferica è installata e pronta all'uso").
9) cliccate su Start--_>programmi---> Motu. Dovreste vedere sia il file di "CueMix" che quello di audio setup che di SMPTE setup.

Con il primo gestite il Cue mix, con il secondo le impostazioni audio della scheda. Il terzo evitate di toccarlo.

Questo è quanto.
Spero di essere stato utile.

Simonluka
fish&chips
è una 828 prima serie? perché quelle mi sa che non supportano proprio il cue mix Smoky
Hank
quote:
Originally posted by simonluka

1) scaricare i drivers "32-bit Firewire and USB 2 Audio" versione 3.6.8.1 e dezipparli all'interno di una cartella
2) staccare fisicamente il cavo firewire della scheda dal pc
3) doppio click sul file "setup" (dovrebbe avere l'icona con il disegno delle cuffie)
4) seguire le istruzioni (talvolta comparirà una scritta del tipo "i drivers non sono testati" o cose del genere. FREGATEVENE e cliccate su "continua").
5) Terminare l'installazione (dovrebbe comparire il pulsante "fine")
6) spegnere il pc e collegare fisicamente il cavo firewire al pc
7) terminare l'avvio dovrebbe comparire (più volte) una finestra in cui dice che sta cercando alcuni drivers (ci sono tre possibilità di scelta, tipo "installa solo in questa occasione, installa ogni volta, ecc.). Lasciate il segno di spunta così com'è e cliccate su "avanti".
Cool Fatelo tutte le volte che ve lo chiede fino al termine delle operazioni (dovrebbe comparire, in basso a destra accanto all'orologio, la scritta "la periferica è installata e pronta all'uso").
9) cliccate su Start--_>programmi---> Motu. Dovreste vedere sia il file di "CueMix" che quello di audio setup che di SMPTE setup.

Si Simon,fatto tutto esattamente così.E la scheda funziona,infatti.Tutto ok,ingressi,uscite,ecc.

L'unica cosa che non va è il Cuemix.Ed essendo una 828 mk1,quindi prima serie,mi vien da pensare che non supporti il Cuemix come dice Fish&Chips.
caballero50
allora sono io che non riesco a far sentire le cose.
praticamente non mi riesco a sentire i file audio e i sequencer. sbaglierò qualche impostazione o qualche settaggio di windows?

il cuemix da manuale è a pagina 35 ed è sotto monitoring live input
Antonio Agrusta
Leggermente OT..ma visto che si parlava di cuemix...:
-se usate il sequencer in direct monitoring (per ascoltare in diretta i plugin applicati alle singole tracce) riuscite cmq ad utilizzare il cuemix in qualche modo?
Lavorando in direct monitoring, non mi sono mai soffermato sull'utilizzo del cuemix motu perchè ho sempre pensato che si potesse usare solo se non stiamo utilizzando il direct monitoring dal sequencer...ma magari mi sbaglio e non sfrutto appieno il "pacchetto" della scheda...

edit: parlo di una mk2
simonluka
quote:
Originally posted by caballero50
allora sono io che non riesco a far sentire le cose.
praticamente non mi riesco a sentire i file audio e i sequencer. sbaglierò qualche impostazione o qualche settaggio di windows?

il cuemix da manuale è a pagina 35 ed è sotto monitoring live input

Devi entrare appunto in Cuemix ed assegnare al master output i canali della scheda a cui sono collegate le monitor. Se ad esempio colleghi le monitor alle uscite fisiche "MONITOR L/R", nel master ou di cueMix dei impostare quell'uscita.
Spero di essere stato chiaro.

Simonluka
caballero50
grazie ai vostri aiuti sto andando avanti anche se....

i driver che si scaricano dal sito mi si bloccano durante l'installazione (a dire il vero si blocca tutto il computer.

utilizzando quelli che mi ha passato gentilmente hank l'installazione avviene.

però nella gestione periferiche mi da un bel punto interrogativo.....

sono riuscito a sentire un file wave, ha emesso suoni, applauso però era disturbato. acc
vede la scheda a tratti.
quindi è o la mia scheda firewire o il cavo 1394. sono propenso a pensare sia il cavo..... esistono vari tipi di questi cavi? non vorrei averne preso un sbagliato, non adatto.
nei settaggi del computer bisogna indicare qualcosa????

mi sta facendo impazzire.....