RØde

framar22
Ciao raga..

volevo chiedervi una consulenza...
Secondo voi per una registrazione di un pianoforte a coda è meglio un microfono :

Rode NT1-A

oppure un

Rode NT1000

grazie
marescotti
Stando alle specifiche sicuramente un nt1000 (ha una dinamica maggiore) però dipende da cosa vuoi raggiungere. Dipende dal timbro da tanti fattori. Non esiste il miglior microfono esistono i compromessi e i gusti personali. Cmq almeno un paio di mic li devi usare per microf un piano. Con 1 mic solo è davvero triste.
framar22
ti ringrazio,

si devo vederedi prendere due mic, ma ancora il mio budget non me lo consente, sto cercando delle buone offerte prima ne prendo uno, e poi prendo l' altro( l'ho trovato a 170 € ).
framar22
ma sono buoni come microfoni?
edobedo
A quei prezzi io prenderei una coppia di Audio Technica AT4041.
marescotti
io non li userei per un pianoforte.

Ascolterei il consiglio di edobedo. Oppure se hai voglia di "nuove esperienze" potresti guardare sulla OKTAVA

io ho una coppia di mk012 omni che uso per i pianoforte e mi trovo bene. Non ho una coppia di schoeps o dpa ma mi accontento. Trovi anche dei sample audio dimostrativi sul sito. Prezzo sui 170€ l'uno
edobedo
Anch'io ho usato degli omni quest'inverno per il piano, due vecchi AT3527 e mi hanno sorpreso.
Era una situazione di ripiego ma alla fine mi hanno regalato un'ottima registrazione.
Ovviamente nessuno dei mic citati sono degli Schoeps, ma i medi dei Rode a me non sono mai piaciuti, mentre gli AT4041 sono piuttosto lineari.
Poi magari c'è una miriade di mic ottimi intorno ai 200€, ma io ho esperienza molto positiva con gli AT, gli Oktava ad esempio non li ho mai provati.
framar22
ma il fatto di avere un diaframma più piccolo cosa comporta?
marescotti
diaframma + piccolo comporta minor risposta in frequenza ma maggior dinamica.

In linea di massima possiamo dire che un diaframma piccolo risponde meno alle basse frequenze rispetto uno a diaframma grande ma ha una gamma dinamica maggiore essendo la membrana più rigida.

Questo però è un discorso un po generico perchè per esempio uno DPA 4006 (diaframma piccolo) ha una risposta in freq migliore di un akg 414 (diaframma grande). Certo che il DPA costa il triplo.
edobedo
A quanto ho capito usandoli, e non sono decisamente un esperto, noto che col diaframma piccolo si ha una maggiore linearità della risposta in frequenza in rapporto al diagramma polare.
Il diaframma grande invece sembra perdere maggiormente determinate frequenze rispetto al diagramma.
In pratica il piccolo è più preciso.
Inoltre credo sia più veloce a beccare i transienti.

Spero che i più esperti non inorridiscano.

Ciò che ho detto comunque va rapportato alla classe dello strumento.
Voglio sperare che un mic a diaframma largo da 1000€ sia più preciso di un piccolo da 200 Durbans
framar22
degli akg, che si dice?

Io prima ho visto i rode, perchè un mio amico ne ha provato uno per la batteria e ha notato che era migliore dei due akg c3000 messi in sieme che aveva.
Inoltre aveva scoperto che in certi modelli (non ricordava quali) la rode montava una capsula Neumann.
marescotti
si la linearità è un altro aspetto importante del diaframma stretto sempre a scapito delle basse frequenze. ma bisogna sempre tener presente la qualità dei microfoni che si paragonano.

DISPENSE

qui trovate delle dispense piuttosto tecniche che mettono a confronto vari tipi di microfoni e le loro problematiche
framar22
quote:
Originally posted by framar22
degli akg, che si dice?

Io prima ho visto i rode, perchè un mio amico ne ha provato uno per la batteria e ha notato che era migliore dei due akg c3000 messi in sieme che aveva.
Inoltre aveva scoperto che in certi modelli (non ricordava quali) la rode montava una capsula Neumann.

Hey
ragazzi, condiderate che al piano le corde più basse corrispondono a frequenze altrettanto basse. lì il range è abbastanza ampio
edobedo
quote:
Originally posted by framar22
degli akg, che si dice?

A me piacerebbe provare l'AKG C 451 B per il charleston, dato che è usatissimo in questo modo.
RavTzizit
quote:
Originally posted by marescotti
io non li userei per un pianoforte.

Ascolterei il consiglio di edobedo. Oppure se hai voglia di "nuove esperienze" potresti guardare sulla OKTAVA

io ho una coppia di mk012 omni che uso per i pianoforte e mi trovo bene. Non ho una coppia di schoeps o dpa ma mi accontento. Trovi anche dei sample audio dimostrativi sul sito. Prezzo sui 170€ l'uno

Quoto Oktava e spezzerei una lancia a favore dei Samson CL8... che sono una replica del AKG 414!