cassa che satura le mediobasse

vitto
Saluti gente,
una delle casse che usiamo in sala prove " scoreggia" sulle medio / mediobasse.
Qualcuno ha esperienza di ciò? da cosa può esser causato il problema e nel caso la riparazione può valere la eventuale spesa?
Nel senso che sono delle Templar vecchiotte ( anni metà '90 ).

N.B. Non si tratta di canali o altro che sia fuori dalla cassa in questione visto che ho provato ad invertire i collegamenti delle due e il problema lo dà sempre la stessa.

Caccio tutto ? Visto che faccio la differenziata in che bidone la devo mettere??? Wink

Grazie in anticipo all'anima pia che mi illuminerà sul da farsi
Cool
corado
sono casse amplificate??

il cono è sano??
vitto
si,amplificate e come detto vecchiotte.
Il cono sembra sano a occhio, l'unica cosa è che una decina di anni or sono l'impianto s'è beccato l'acqua di un bel temporalone ma il difetto lo ha cominciato a fare 4/5 anni dopo.
Non sò se può essere questa la causa, almeno non credo...
corado
Così senza averla nè vista nè sentita
direi che ti stanno saltando i finali
lolli lolli lolli
SilverTwo
Per lo smaltimento consiglio la discarica o ricicleria o come cavolo la chiamano..... lolli
Lattugo
quote:
Originally posted by corado
Così senza averla nè vista nè sentita
direi che ti stanno saltando i finali

Può darsi, oppure potrebbe essere il cono che si è rotto (guardaci bene)... in quel caso lo puoi riparare.

Lat.
Bellatrix
Se lo fa su una gamma di frequenza, direi che si tratta di una risonanza.
O hai il cono andato o è una vite lenta.
vitto
Il cono sembra a posto, dando piccoli colpetti col dito "risuona" come l'altra e visivamente non mostra danni nemmeno piccoli.

Le viti le ho strette bene quando l'ho rimontata dopo un ispezione per vedere appunto se ci fossero danni evidenti, a questo punto il finale è il maggior indiziato?!?!

Non è una risonanza ma una distorsione e si verifica più o meno tra i 300 e i 6/700 Hz al di sopra e al di sotto sembra tutto ok.

Purtroppo il mio cruccio è che essendo una cassa non di valore ( pagai sulle 900 mila lire la coppia intorno algi anni '95 se ricordo bene...)
il solo portarla in assistenza e sapere che cosa ha mi costi più di tecnico che controlla che di riparazione.
Lattugo
Un'ultima prova che puoi fare... se hai voglia di tirare fuori il saldatore è montare il cono della cassa che gracchia su quell'altra, così capisci se è lui o meno...

In bocca al lupo!

Lat.
Bellatrix
quote:
Originally posted by vitto
Il cono sembra a posto, dando piccoli colpetti col dito "risuona" come l'altra e visivamente non mostra danni nemmeno piccol

Il controllo non si opera con piccoli colpetti.
Premi delicatamente il cono in modo uniforme su tutta la superficie.
Premilo di poco, non andare oltre la sua escursione.

Ascolta bene con l'orecchio vicino se senti qualche tipo di scricchiolìo.

Può essere che hai il supporto della bobina danneggiato per un sovrapilotaggio o per via dell'umidità che ha scollato alcune spire.