riverbero solo per voce in mix

moscarda
Ragazzi,

io per la voce ho sempre usato il plate 140 UAD e mi sono sempre trovato bene.

Però non ho mai usato un'unita hardware di riverbero.

Ecco: mi chiedo se vale la pena utilizzare un hardware di riverberazione per la voce...

Uno che sia di un livello davvero pro da usare esclusivamente per la voce.
E che non sia espansivo in termini economici.

Ecco esiste uno economico che sia moderno e che suoni grande sulle voci?
Penso ai LExicon si ma quale? Ce ne sono milioni....

Marco
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by moscarda
Penso ai LExicon si ma quale? Ce ne sono milioni....

Il PCM70.
E' il più "economico" tra i Lexicon che suonano e che valga davvero la pena avere. Imho.

Però non è il masismo della versatilità... ed ha l'input mono.
_RaR_
il tc reverb 4000 è bello assai.
ma di listino sta a 3000+iva

c'è una trattazione molto bella sui riverberi sul numero 31 di CM & PS, che prosegue per alcune cosette sul 32.
ra-b
Dipende dal suono che cerchi.
Lexicon, T.C.Electronic, Kurzweill, EMT, Sony, AMS, Bricasti...
Tutti diversi e tutti potenzialmente bellissimi o completamente inadatti.
moscarda
quote:
Il PCM70.
E' il più "economico" tra i Lexicon che suonano e che valga davvero la pena avere. Imho.

Però non è il masismo della versatilità... ed ha l'input mono.

Si Pape la versatilità non è per me indispensabile.
l'importante che è che sia di un altro livello rispetto a tutti i plug in in commercio...

Ah una cosa: ma se io registro a frequenze superiori di 48 khz posso utilizzarlo in mix a questa risoluzione???

Marco
ra-b
Puoi campionarlo alla frequenza che vuoi, gli out sono analogici.
menestrello
ciao Moscarda,
la tua domanda mi fa un pò pensare.. in quanto non esiste un riverbero dedicato alla voce.. un riverbero è un riverbero... e non è detto che un riverbero oggettivamente più qualitativo sia nel tuo mix più qualitativo di quello che oggettivamente è meno qualitativo.

Insomma la vera differenza sta nella profondità di intervento del riverbero... e questa profondità nella maggioranza dei tuoi mix viene coperta da tutto il resto.

Detto questo ti posso dire che ci sono un sacco di macchine meravogliose e molte te le hanno già citate... ti posso anche dire che le due scuole di riverberi più famose sono TC e Lexicon, una dalla tendenza molto realistica e strasparente e l'altra dalla tendenza molto pastosa e ricca..

Io ho un TC M3000 e ho avuto per un sacco il Lexicon PCM81.. ti consiglio di provare qualche impulso (con SIR) di entrambe le case e anche di altre marche e capire qual'è il suono che cerchi..

Il Plate140 è un suono più vicino a Lexicon..

Sono comunque macchine superiori (e di gran lunga) al migliaio di EURO.. quindi valuta veramente se ne vale la pena.

ciao Mauro
moscarda
quote:
Puoi campionarlo alla frequenza che vuoi, gli out sono analogici.

Perfetto. Grazie Emiliano...

quote:
Insomma la vera differenza sta nella profondità di intervento del riverbero... e questa profondità nella maggioranza dei tuoi mix viene coperta da tutto il resto.

Menestrello non sono molto convinto di questa tua affermazione poichè se così fosse potrebbe bastare anche l'economico l'mpx100 lexicon...

quote:
Detto questo ti posso dire che ci sono un sacco di macchine meravogliose e molte te le hanno già citate... ti posso anche dire che le due scuole di riverberi più famose sono TC e Lexicon, una dalla tendenza molto realistica e strasparente e l'altra dalla tendenza molto pastosa e ricca..

Qui concordo pienamente: io non cerco la trasparenza e il realismo ma un riverbero pastoso e ricco... ( tipo il plate 140 )...

quote:
Il Plate140 è un suono più vicino a Lexicon..

Per me Menestrello questo è un punto chiave: vale la pena passare dal Plate 140 UAD ad un plate hardware lexicon?
In questo caso potrebbe andar bene il pcm 70 come suggeriva Pape?

Marco
menestrello
Ciao,
beh esiste plug-in di alto livello e plug-in di basso livello.. e lo stesso con l'hardware..

E' chiaro che sicuramente la scelta cade sull'hardware di alto livello... o meglio.. sull'hardware professionale. Ergo non va bene anche il Lexicon MPX100.

Non conosco la tua produzione.. e non conosco il tuo genere... io che registro prevalentemente voci e chitarre e spesso mi capita il pezzo voce e singolo strumento (tipo chitarra acustica o piano) un riverbero hardware di buona qualità mi fa comodo sia in monitoring al cantante sia in mix.. e fa differenza. Ovviamente IHMO.

Se dovessi fare solo mix forse lavorerei solo con i plug-in.

Ciao Mauro
Bellatrix
quote:
io per la voce ho sempre usato il plate 140 UAD e mi sono sempre trovato bene

Anche io lo usavo.
Poi ho scoperto Altiverb.

Ha un impulso Lexicon che è meraviglioso.