Endless
Buon caldo a tutti
dovrei registrare un clarinetto nel mio piccolo studio...anzi, garage...

...al momento c'è solo quello purtroppo.
Ho a disposizione un samson C01 oppure e due AKG C1000s. Cosa mi consigliate di usare e come?
Mettere i due AGK per avere una immagine stereofonica è un errore?
grazie
HotRats
Il clarinetto emette il suono soprattutto dal corpo e non dalla campana quindi va microfonato guardando il corpo stesso. Aggiungere un microfono alla campana può comunque risultare utile (necessario se è un clarinetto basso).
La foto qui sotto, sebbene relativa ad un mic a clip specifico, ti da un'idea di come mettere i tuoi mic (C1000 per il corpo, C01 per la campana o due C1000)
Rispetto al posizionamento in foto io starei più lontano soprattutto con il mic che guarda il corpo. Ovviamente se il suono del garage lo permette.
Riugardo alla ripresa stereofonica...beh, direi che in questo caso è meglio evitare.
Endless

grazie HotRats, molto gentile...appena torna il tubista proverò questa soluzione
UrukHai
ciao!
mi è capitato di registrare un paio di volte un clarinetto e lo feci con altri mic che ora non ricordo bene..
comunque uno per il corpo a diaframma stretto ad una trentina di cm, uno sotto la campana sempre a diaframma stretto ad una ventina di cm ed uno per la stanza a diaframma largo che doveva essere un rode classic.
quindi più o meno come ti ha detto hot rats, è un buon modo!
ciau!
massi
ciao, prova con i due mic c1000 che guardano il clarino in configurazione xy, in questo modo non hai problemi di fase tra i due mic e copri tutta la superfice dello strumento, calcola che il clarino emmette suono da vari punti in funzione della nota, con un solo mic che guarda il corpo rischi di avere note che suonano molto più di altre
ciao
massimiliano
Endless
| quote: |
Originally posted by massi
con un solo mic che guarda il corpo rischi di avere note che suonano molto più di altre
|
eh già...ho notato...
grazie a tutti dei consigli, molto gentili