migliorare la cassa

2002fede
...ci sono tecniche che voi sappiate per dare maggiore corpo ad una cassa??...
...strumenti fisici,registrazioni di vario tipo eccetera eccetera?...
...grazie dell'attenzione e scusate se apro il secondo topic oggi...
Bellatrix
Equalizzazione ed esaltazione di transienti.
lelereg
Beh c'e' un metodo che ti consiglieranno milioni di persone... una bella coperta arrotolata all'interno della cassa stessa... io ero scettico, pero' poi... bum bum metallica

chiaramente conta molto di piu' il tipo di pelle e la qualita' della cassa.

a me la coperta ha aiutato oltre a dare corpo anche ad eliminare un po' di release (durata di rilascio del suono)
imotion
Ciao,parli di cassa reale o elettronica?
e in che contesto musicale?
ciao
2002fede
...scusate non mi sono spiegato bene...intendevo in ambito elettronico...hardtechno,techno e trance...grazie... Smoky
BrainOvulation
ciao, essenzialmente equalizzazione, compressione ....

parti da casse di librerie per esempio o le crei da zero?

cia boing
2002fede
...casse di librerie...mi interessava sapere se magari c'erano delle tecniche in particolare...come magari dare del riverbero e poco poco delay eccetera eccetrera...se c'erano cxose di questo tipo che le davano un bel tono... lolli
Bellatrix
Boh.. io la risposta te l'ho già data ma evidentemente l'hai ignorata. rolling
PAPEdROGA
Perché "esaltazione" di transienti?
BrainOvulation
quote:
Originally posted by 2002fede
...casse di librerie...mi interessava sapere se magari c'erano delle tecniche in particolare...come magari dare del riverbero e poco poco delay eccetera eccetrera...se c'erano cxose di questo tipo che le davano un bel tono... lolli

le casse di molte librerie suonano già benissimo, la maggior parte delle volte è sufficiente ritoccare l'eq per farla stare nel mix...

non ci sono tecniche particolari, può essere che se ci metti del riverbero e del delay su una cassa all'interno di un tuo brano ci stia bene....però...mah... prrr

riassumendo, ricosigliaMO: equalizzazione e dinamica yoyo metallica

p.s.: dare "corpo" che intendi in particolare????? rolling

cia boing
Jcuba
se hai già una buona cassa di base, segli un bel suono di basso, o ti crei direttamente un sinusoide di tot sec magari dai 45hz in su.. (ognuno poi fà come vuole) basta che si applichi un bel sidechain a tutto, in questo caso utilizza o cubase 4.1, o meglio logic pro oppure pro tools.
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Jcuba
se hai già una buona cassa di base, segli un bel suono di basso, o ti crei direttamente un sinusoide di tot sec magari dai 45hz in su.. (ognuno poi fà come vuole) basta che si applichi un bel sidechain a tutto, in questo caso utilizza o cubase 4.1, o meglio logic pro oppure pro tools.

..... eh? lolli
Jcuba
aimè, nell'ambito della musica non sempre è semplice spiegare determinate cose, ma non escludo che il linguaggio utilizzato da me sia dislessico è incorretto al momento.. Volevo semplicemente consigliare "nel caso dell'utente in questione"la tecnica del Sidechain" per dare quel corpo che intende lui alla cassa, di cui sul forum e su internet ci sta parecchia documentazione.. riepilogo in quickstart come si potrebbe procedere:

-Fornirsi di un kick che può esser adatto alla song
-Utilizzare eventualmente dei COMP/EQ/GATE
-Creare un file wave (SoundForge/wavelab o altri) con un onda da min 45hz / 80hz circa.. dipende da svariate cose.. l'utilizzo di codesto file verrà anteposto tramite una buona configurazione del sidechain, alla cassa, ed eventualmente entrambe accompagnati da una nota di basso in battere o levare..

Non è molto semplice da spiegare, bisogna documentarsi e fare svariate prove, ma sopratutto capire il funzionamento del Sidechain e come applicarlo.

Il discorso sui programmi è semplice: solo Cubase 4.1 ha implementato il sidechain, mentre programmi come Protools e LogicPro, lo hanno ben integrato già all'interno. Con questo non sto dicendo che su Windows l'alternativa sta tra Cubase 4.1 e Protools, vi son pure altri metodi ma parere personale... son na gran...

Spero stavolta d'esser stato chiaro..
Bellatrix
quote:
Originally posted by PAPEdROGA

Più volte in alcuni mix mi è capitato di esaltare maggiormente la punta della cassa con quel tipo di plugin e il risultato è sempre stato ottimo.
lelereg
quote:
Originally posted by Bellatrix
quote:
Originally posted by PAPEdROGA

Più volte in alcuni mix mi è capitato di esaltare maggiormente la punta della cassa con quel tipo di plugin e il risultato è sempre stato ottimo.

SCUSATE L'IGNORANZA... cosa si intende per esaltazione di transienti??? lolli
2002fede
...in pro tools c'è la divisione in transienti di una regione...a sefconda di come li vuoi tu,al batterea seconda del tempo che hai in griglia eccetera eccetera...esaltazione però non capisco cosa sia...

...cmq...

...il sidechain.questo è un punto che mi interessa...scusate se vado offtopic...come va usato?...e qual è la funzione principale di colegarla tra basspo e cassa?...
...qualcosina sapevo ma adesso di preciso non so nei particolari...

...grazie...
_RaR_
usa il tasto cerca, Fede.

su questo forum se ne è parlato in quantità industriale. birra
2002fede
AZZZZZZZZZZ!!!!!....scusate...non ci avevo neanche pensato...chiedo venia... megalol ...
...
Bellatrix
quote:
SCUSATE L'IGNORANZA... cosa si intende per esaltazione di transienti??? lolli

I transienti sono la partepiù veloce durante l'evoluzione dell'inviluppo di una forma d'onda.
PAPEdROGA
...e sulla cassa, in genere, corrispondono all'attacco... che, sempre in genere, e sempre sulla cassa, corrisponde alla parte non propriamente "corposa" di una cassa, quanto piuttosto al suono del battente, alla punta
Anche per questo, a volte, per dare maggior corpo e profondità ad una cassa piuttosto che enfatizzare l'attacco (o i transienti che dir si voglia) si tende ad aumentarne la coda... comprimendo.