migliorare la cassa

Uskebasi
Io la cassa 22x18 la uso praticamente vuota...ho solo un cuscino lievemente appoggiato sulla reso.
Inoltre uso il battente in feltro senza nulla attaccato sulla battente...trovo abbia un suono più caldo e leggermente più lungo e questo mi piace.
Talvolta però appendo davanti alla cassa(senza toccare la reso) una bella coperta della nonna in pura lana merinoslolli
Ne esce un suono tappato che francamente io trovo ottimo in ambiti più soft...perchè il suono ha meno vibrazioni ma la botta si sente lo stesso...al massimo potete piazzarci il microfono sotto la coperta e provate che effetto fa!
BrainOvulation
Uskebasi.... si parlava di cassa "in ambito elettronico...hardtechno,techno e trance".... rolling
Retinal
Non capisco pero' che cosa c'entri il sidechain con il "dare corpo ad una cassa"?? Proprio a caso eh..

Il sidechain e' una tecnica che si usa prettamente nella dance ma anche in altri generi con finalita' diverse, ovvero far uscire ad esempio una cassa, all'interno di un mix senza doverla per forza alzare di volume, il sidechain consiste nell'uso di un compressore che, facciamo l'esempio classico, comprime il basso (o come spesso accade nella dance tutto il mix) a ritmo della cassa, quindi il comp reagisce alla cassa ma comprime altro, in questo modo la cassa ha piu "spazio" per farsi sentire perche tutto il resto si abbassera' di tot db quando essa "batte"..
Ora, come questa tecnica che non tocca la cassa ASSOLUTAMENTE renda la cassa piu corposa e' un mistero..

Tecnica ormai standard da decenni e' quella di aggiungere piu di un campione, 3/4 casse, 2 casse e un rullo, una cassa e un coniglio, qualsiasi cosa finche alla fine la cassa non ha la pezza che cerchi.. Poi comprimi, e equalizzi a piacere
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Retinal
Non capisco pero' che cosa c'entri il sidechain con il "dare corpo ad una cassa"?? Proprio a caso eh..

...infatti il 3d aveva preso direzioni sparse...per quello abbandonato Durbans
ci mancava un stereowidening sbonk

cmq giusto per non fare solo OT: come già consigliato all'inizio e ora ricordato da Retinal, si usa "layerare" più casse, e ripeto anche che con le librerie attuali è facile anche scegliere una bella e "lavorarla"

imho

cia boing
Uskebasi
quote:
Originally posted by BrainOvulation
Uskebasi.... si parlava di cassa "in ambito elettronico...hardtechno,techno e trance".... rolling

ehm...acc ...ok...zitto
LeoP
E, mi intrometto, come fate per esaltare i transienti? Plug-In? Editor interni al sampler?