Mapex Orion o Saturn????

Muster
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto di una bella mapex ma sono indeciso tra la serie Orion e Saturn.
La "bambina" andrà piazzata nel mio studiolo dove effettueremo varie registrazioni, sia per noi che per conto terzi (quindi con una discreta versatilità).
Qualcuno ci ha consigliato la Saturn (Un certo Andrea Vadrum Vadrucci) ma stiamo ancora immersi nel dubbio. Il genere su cui vorremmo indirizzarci sarà metal, rock e jazz.
Grazie a tutti in anticipo
muscolar
Ciao

Io ho avuto la saturn per circa 20 min nel mio studio , montata , suonata e rimpacchettata e rivenduta immediatamente... quindi ti consiglierei la Orion per esclusione... ma ti consiglierei in amicizia di cambiare marca...

questo il mio giudizio, le mapex non mi hanno mai entusiasmato e ne ho suonate diversi modelli anni fa ....

che devi registrarci con questa batteria ??
è a disposizioni di diversi batteristi e gruppi o di uno solo ??
nel primo caso andrei su una batteria che possa soddisfare più gente possibile... pearl , tama .. vedi tu.
nel secondo se ne può parlare.....

ciao
Muster
Intanto deve piacere a me, poi in secondo luogo dovrebbe piacere anche a chi entra nel mio studio...
muscolar
... allora visto che praticamente ci devi fare tutto ( non avevo letto bene il tuo primo post.. dal metal , rock , jazz ) il mio consiglio è di scegliere bene le misure dei fusti e poi casomai la marca,
ti consiglierei perciò:
cassa 20" ( nel metal spessissimo si usa la 22 nel jazz spesso la 18" ) una 20" andrà sicuramente bene , direi per precisione una 20x18
rullo standard 14"
tom : direi almeno due tom e due timpani 10" 12" 14" 16" , profondità medie quindi 10x8 , 12x10 , 14x14 ( se riesci a trovarlo a me piace molto questa misura ) e 16x14

a questo punto scelte le misure ti sconsiglierei Tama perchè mi sono sempre sembrate batterie molto potenti ,molto rock/metal ( secondo me , poi ovviamente dipende dai gusti e dalla serie che scegli ) e andrei o su Pearl che è standard e si adatta bene a molti generi specialmente la serie mmx o mrx o ci sono delle serie semi pro della tamburo che sono moolto belle e suonano bene.

spero di esserti stato utile.
ciao
Muster
sei stato utilissimo muscolar!
Per quanto riguarda il numero di elementi, ti dirò che avevo in mente 3 tom e due timpani
per le misure 10 - 12 - 14 - 16 - 18
La cassa avevo in mente una 22''
Per quanto riguarda la tama ti diro che penso sinceramente che il prezzo non giustifichi completamente la resa...
Troppa pubblicità secondo me (Portnoy ci mangia da parecchi anni)
Tu che dici?
muscolar
si d'accordo con te sul discorso Tama .. però sono sempre ottime batterie , non si discute su questo, non se ne vedono molte nel rock più standard mentre spopolano ( con merito ) nel metal...

per le misure :

eviterei il timpano da 18 assolutemente scusa , ma è come un seconda cassa e ti ritroverai a non usarlo , basta allentare l'accordatura del 16 o prenderene per esempio uno 16x16 e ti ritrovi un bel Timpanone pesante .. oltre al fatto che un 18 non è mai compreso in un set standart e dovresti quindi prenderlo a parte con costi davvero elevati , ecco perchè il 18 si trova spesso come terzo timpano e non come secondo , prenderei quindi un terzo tom , magari un bel 8" che fa sempre comodo , specialmente nel metal , ma anche in stili più percussivi e ritmati.

cassa: anche a me piace la 22 ho solo casse da 22... ho solo paura nel Jazz. cmq non credo che avrai jezzisti tutti i giorni ,ti capiteranno più spesso batteristi rock presumo e una 22 andrà benissimo allora.

ciao
Muster
infatti pensavo la stessa cosa pure io!
Ultralag
Visto che mi stavo indirizzando sui modelli di cui state parlando mi intrometto! applauso

L'obiettivo è sostituire la Tama Rockstar su cui ho tanto sudato in questi anni...e molti dei miei gruppi preferiti suonano o han suonato Mapex (Strung-out, No Use for a Name), qualcuno pure Tama (Rise Against).
Cercando un suono standard concordo con le misure consigliate, ma osservando le batterie usate nei live da varie band ho notato la tendenza ad usare casse piuttosto lunghe rispetto al diametro e tom e timpano meno profondi, credo per aumentare l'attacco...insomma facendo io musica hardcore con molta punta sui tamburi non riesco a capire se mi debbo orientare su fusti standard che suonino molto o più "eccentrici", sottili i tom e profonda la cassa, molto attack e poco boom. Boh, che ne dite?
Muster
se hai bisogno di attacco e parecchia potenza ti consiglio i fusti power (più profondi) però sappi che poi sono "poco versatili" per generi diversi dal metal e o per il lavoro in studio!
muscolar
ciao Ultralag

io invece ho notato un ritorno delle casse da 24" mentre per i ton non saprei dirti , in fin dei conti le misure sono sempre le stesse quelle che si vedono in giro , l'importante è che tutto il set sia proporzionato . che non si passi da una cassa 24x20/22 a un ton 8x+6 o 14x12 .. chiaro che si può fare tutto , però sarebbe meglio scegliere misure appropriate al genere o allo stile che si vuole raggiungere.

per informazione posso offrirti la mia piccola esperienza a riguardo e se sei orientato a non rimanere con le "solite" misure , ti dico che io ho scelto profondità molto alte cassa 22x26 8x10 10x12 e via dicendo e ne sono soddisfatto , però non credo che troverai facilemente e a buon mercato una mapex o una tama con queste misure senza richiederle su ordinazione ( e a quel punto può anche venderti tutto il sangueche hai in corpo ).. non concordo poi con il discorso attacco , con una buona accordatura si può raggiungere qualsiasi sonorità secondo me ..... se per esempio hai a disposizione un set con 2/3 tom e un paio di timpani puoi farci davvero tutto secondo me .. il jazz eè un discorso a parte in tutto ciò.
e ti esorto a dirigerti appunto verso queste misure sono davvero spaziali e danno un suono potentissimo, pieno e profondo ai tamburi.
spero di esserti stato almeno un pò di aiuto.
ciao
stefano
Ultralag
Grazie del contributo davvero, in effetti quando mi sono informato presso un grosso negozio di Milano mi hanno detto che sarà difficile ordinare i singoli pezzi nelle misure che voglio io, consigliandomi i classici kit standard e comunque pensavo di risparmiare prendendo solo i tre pezzi che mi servono (tom, timpano e cassa), non è così... Frown