disturbi sull'audio in uscita di vst

marco dalena
E' da un po' di tempo che ho questo problema, ma per impegni vari non sono risucito ad affrontarlo prima.
Uso v-stack come host, utilizzando il pc come rack (Toshiba Satellite A200-1HY, Intel Core 2 Duo T5450 1.66 Ghz, Ram 2048 Mb, scheda audio realtek integrata, per ulteriori informazioni ).

Ho l'impressione che questi disturbi (scatti, scrocchi, cose del genere) siano dovuti ai driver aiso4all, perchè se imposto gli asio multimedia non ho problemi.

Ho provato diversi settaggi dal pannello di controllo degi asio4all, aumentando e diminuendo il numero di campioni e il numero di buffer, nonchè modificando il tipo di buffer, ma non ho avuto successo...sono giunto solo ad una soluzione di compromesso che limita al minimo il rumore.

Il problema è sorto dopo che ho dovuto formattare e reinstallare tutto di nuovo, perchè prima di farlo non avevo problemi, l'audio era pulitissimo.

A questo punto qualcuno può darmi una mano? Sto pensando di formattare nuovamente e reinstallare, ma sinceramente è una fatica che preferirei evitare.

Eppoi vorrei anche sapere se prendendo una scheda audio esterna risolverei il problema..cioè non vorrei prenderla ed avere problemi di latenza dovuti alla connessione (anche se ho sia usb che firewire sul portatile) o ritrovarmi ancora i disturbi.

Che cosa potete dirmi al riguardo??

OCCHIO ai link in chiaro! (n.d mikikiki)
BrainOvulation
ciao,è sicuro che se prendi una scheda audio qualsiasi (usb/fw/....) oltre a risolvere la latenza avrai anche una qualità nettamente superiore all'integrata! metallica

gli asio4all non li ho mai usati sorry (ma se con gli asio multimedia va bene non puoi usare quelli?) ....

cia boing
marco dalena
la latenza con gli asio multimedia è di quasi un secondo...impensabile utilizzarli.
sawe1
anche io ho accusato questi problemi.

Posso dirti che "per mia esperienza"... questo che tu dici è il classico problema di sovraccarico della CPU.

Io avevo un pentium 3200... e appena esageravo in rewire con reason, erano scricchiolii e scoppietti a GOGO'.

L'ho sostituito con un Atlon 3800... con 2 giga di ram...

Ho risolto tutto, oltretutto io uso Cubase... e in cubase c'è un meter che mi segnala il livello di sfruttamento della cpu che con il 3800 si è praticamente dimezzato e gli scricchiolii sono scomparsi del tutto.

Ti diro', pero' (relativo a l fatto che prima non ti dava questo problema)... adesso anche il 3800 mi da questi scricchiolii... e tutto perchè ho provato ad installare sullo stesso PC Adobe premiere per i video.

Quindi... in ultima ipotesi, ti dico:

1) E' il tuo processore a creare questri scricchiolii perchè è troppo sovraccarico e non ce la fa.

2) In tutto cio'... influisce "tutto" l'equilibrio software che hai.
marco dalena
dubito si tratti del processore..è un core 2 duo e il v-stack mi indica un uso mai superiore al 60-70%...se però mi dici che è un valore alto allora dovrò modificare necessariamente qualcosa nei vst che adopero.

Non avevo pensato ai software, in effetti..per quanto sia spoglio da qualsiasi obrobrio microsoft e software che non abbia attinenza all'uso a cui ho adibito il pc, è pur sempre installato xp con tutti i suoi problemi..formatterò e controllerò che ogni programma che successivamente installo non causi conflitti (e nel caso farò sapere).

Grazie mille per l'aiuto
sawe1
mmm...

secondo me,

se non usi nient'altro e di attivo hai solo xp, oltre a quello che usi per fare musica...

il 70% è un po altino!

perchè se tu hai il core 2... e sta a 70%

io con un solo processore dovrei fondere... no?

Poi dipende da quanti vst usi contemporaneamente... e quante tracce...

ma comunque per un core duo... 70% è tanto (IMHO)

per esempio, c'è L3 della wave... che appena lo metto su..... solo lui prende il 50%

quindi.... ci sono molti vst...che sfruttano troppo la cpu, magari potresti usarne altri piu' leggeri.

prova e fa sape'- metallica
cristhouse
ma guarda che il processore non centra una mazza...

tu hai migliorato con i 2 giga di ram...

io ho un 3200 e di sti problemi non ne ho...

secondo me il problema è legato al driver della scheda audio realtek che va in conflitto con gli asio...

hai provato a reinstallare gli asio?

se quando alzi il buffer degli asio non migliora vuol dire che nno funzoinano i driver asio stessi...
marco dalena
Ho provato a reinstallarli e se modifico la dimensione del buffer (aumento o diminuisco) da un certo punto in poi peggiora la situazione...ma prima dell'ultima formattazione non avevo di questi problemi!! walli walli Comunque credo che sia un problema di software come dice sawe1...ieri ho formattato e oggi reinstallo tutto..vi farò sapere..
sawe1
applauso

formatta... e installa tutto...

anzi io, di solito quando formatto, ogni singola cosa che installo, riavvio sempre il pc per far assestare bene tutte le dll e le periferiche.

l'equilibrio software all'interno di xp è delicato come la fossa delle marianne! Ehm

comunque... si...
puo essere anche un problema asio, siccome non hai una scheda audio "perofessionale" ma semplicemente una realteck.

per quanto riguarda il processore, non so sinceramente come funzionino i dual duo, ma credo che non dovresti avere assolutamente problemi!Wink

un'altro consiglio che ti do,

mi è parso di capire che il pc che usi è un portatile!=?

se è un portatile, mi raccomando, tienilo sempre un pelino alzato dalla base (es:. tavolo) in modo da far circolare l'aria...

e se lo usi a casa, e lo tieni acceso per molte ore ogni giorno...

togli la batteria assolutamente! e attaccalo alla corrente con l'alimentatore.

in ultima ipotesi potrebbe surriscaldarsi e non funzionare al 100% e inoltre rischi di far partire il lettore DVD.

pochi consigli spassionati da chi in questo modo ha fuso un travelmate.

fammi sapè

cristhouse:

con i due giga di ram, non ho risolto nulla!

perchè i 2 giga di ram, erano montati anche sul 3200 che per di piu' era anche "intel"...

Adesso lavoro con il 3800+ atlon (quindi piu' scadente dell'intel) e posso assicurarti che anche con 1 solo giga di ram, andava meglio del 3200 con 2 giga.

la CPU... è sempre la cpu!

poi dipende sempre come gestisci i tuoi software se tieni pulito il pc, raffreddato e ventole sempre pulite.

sono tutte variabili.
marco dalena
Aggiornamento: ho formattato e ad un primo collaudo con vsthost non ho avuto problemi...evidentemente era un conflitto a livello software (maledetto windows Mad Mad )...ringrazio tutti per l'aiuto...ciao uagliò
sawe1
yo

metallica
marco dalena
Riaggiorno: ha continuato a darmi problemi...poi ho visto la luce...I driver della scheda audio che avevo installato andavano in conflitto con gli asio...ho installato dei driver precedenti ed ora è tutto ok.
sawe1
BENISSIMO!

SONO CONTENTO PER TE!

ma hai aggiornato gli "asio"

oppure i driver realteck?
marco dalena
i driver realtek
Petrella
quote:
Originally posted by marco dalena
i driver realtek

Posso chiederti come hai fatto per aggiornarli dal momento in cui io ho lo stesso tuo problema sempr con un toshiba? (anche se sono convinto che dipenda dal sovraccarico della cpu, con tutto che è un T7100 e 4gb di ram)
marco dalena
con quel processore mi sembra stano un sovraccarico, dal momento che il mio sfiora il 50% di utilizzo.

Prima di tutto ciò però assicurati di recuperare i driver della scheda audio precedenti a quelli in uso.

Devi prima disinstallare i vecchi driver:
pannello di controllo->sistema->hardware->gestione periferiche.

Da qui seleziona la scheda audio e clicca col tasto destro->disinstalla.

Infine installa nuovamente i driver (questa volta quelli precedenti).

Io i driver li ho trovati con una ricerca su google, dal momento che sul sito del produttore c'erano solo gli ultimi.
dteo50
mah non so... io ho gli stessi problemi con una Novation x-station...
ma non sempre.......
MtK
Io uso gli ASIO4ALL con l'integrata del portatile, una soundMAX della Analog Devices.. mai avuto un problema nonostante il processore sia un misero Celeron M! Li uso comunque in situazioni diciamo di emergenza.. quando devo fare qualcosa di serio ci attacco la scheda sonora esterna che va mooooolto meglio! Quindi il mio consiglio è quello:

prendi una scheda audio esterna!
dteo50
Ho notato una cosa.... quei disturbi me li da quando attacco la corrente...
Se faccio andare il portatile solo con la batteria allora non sento nessun disturbo.... appena attacco l'alimentatore si comincia a sentire un fischio di sottofondo e dei crackle (tipo vinile).....

AAAHHHH Che cosa può essere...???

walli
MtK
Ahhhhhhh quella cosa la fa anche a me!!!

Con la batteria tutto bene, appena attacco l'alimentazione si sente un ronzio terribile.. Però solo quello, niente crackle.. Ho un HP NC6120.

Quando suono in realtà la musica copre il ronzio però comunque non è una cosa bella! Secondo me è un problema di massa, sembrano i classici 50Hz dell'alternata, infatti la mia idea era (appena ho tempo) provare a saldare un filo sulla scocca esterna della presa USB (parlo della mia scheda audio esterna, con l'interna non dà problemi) e poi metterlo a terra collegandolo ad una normale presa a 3 poli per la corrente.. vediamo se va o se esplode tutto!!! Happy