moisan
Ciao a tutti,
ho la necessità di rimettere in linea con il clic alcune note di una traccia di basso. Purtroppo non sono riuscito a trovare nulla di utile sul manuale utente.
In pratica devo capire come "ritagliare" un pezzetto di traccia e spostarlo leggermente a destra o sinistra, senza che il resto della traccia venga modificato.
E' una procedura che ho visto dare molte volte su ProTools LE ma non ho idea di come fare su Cubase SX.
Se qualcuno può spiegarmi come fare, o almeno indirizzarmi sulla sezione del manuale..... grazie mille!!!
moisan
kristian
Scusa, ma tagliare la parte che ti interessa e spostarla a piacimento non va bene?
Non ho capito la domanda. Vuoi fare questo ma non sai come si fa o vuoi dei metodi alternativi?
Ciao
moisan
infatti, forse non descritto bene il problema.
Se apro una traccia audio con l'editor (claccandoci due volte sopra), seleziono una parte di audio, e "taglio", la parte rimanente della traccia si sposta verso sinistra! cioè non viene tagliato solo l'audio ma proprio la tracccia!!!
E comunque, nel momento in cui vado ad "incollare", analogalemente, il resto della traccciata viene spostato verso destra.
In parole povere quello che devo fare è "quantizzare" a mano alcune note fuori tempo. Questa procedura non è utilizzabile, a causa dei problemi desccritti, ma se ne conosci una alternativa... benvenga!
grazie
moisan
BrainOvulation
ma scusa taglia sia "prima " che "dopo" !!!!
ma forse quel che ti serve sono gli hitpoint.....
cia
moisan
hitpoint?
interessante. Ho cercato qualcosa sul forum è potrebbe essere ciò che mi serve; stasera controllo sul manuale e provo...
thanks!
m
moisan
Ieri sera ho letto qualcosa su questi hitpoint ed ho fatto qualche esperimento, ma ancora senza successo... cmq credo che sia la strada giusta; gli hitpoint vengono creati, se non ho capito male, sui transienti di ogni nota (anche se nel mio caso, una linea di basso, ne crea molti di più di uno per nota). Quello che ancora non ho capito è come spostarli.....
comunque grazie, nei prossimi giorni vedrò di studiarli attentamente.
bye
moisan
dream
Se non hai note troppo fuori tempo puoi usare molto velocemente e con sicura soddisfazione il "Warpe Samples"..
Fai doppio clic sulla traccia da editare e ti appare "l'editor dei campioni" (sulla finestra che ti si apre infatti troverai scritto "Editor dei Campioni: nome che tu hai dato alla track").
Ci sono varie icone in alto a sinistra, un rettangolo trattegiato, una lente d'ingrandimento, una matita, un'altoparlantino, ecc..
Clicca sull'icona in cui c'è una freccia con l'orologino..
Ora se ti sposti con il mouse sopra la traccia da editare, (sempre nell'editor dei campioni siamo) il puntatore del mouse non sarà la solita freccia bianca ma un'orologino e un freccia piccolina che indica sia destra che sinistra..
Ti posizioni ora sopra l'inizio della nota da spostare, clicci con il sinistro e, tenendo premuto sempre il tasto sinistro, sposti la nota fino a che l'inizio della stessa non corrisponde con la griglia in grigietto.
Prova fare pratica con questo sistema, è molto semplice e veloce, se poi hai altre domande sottoponile pure..

Probabilmente, usando un po' questo "Warpe Samples", ti renderai conto da solo di come funziona nel dettaglio..
moisan
grazie mille!
In effetti ho solo poche note che devono necessariamente essere messe a tempo.
Appena provo ti facccio sapere!!!
moisan
TheGrandWazoo
sugli hitpoint prova a settare un valore di sensibilita' che ti permetta di avere solo i punti indispensabili, e' un fader orizzontale se non mi ricordo male.
moisan
Allora, ho seguito le indicazioni di Dream.
Sono sicuro di essere vicinissimo alla soluzione del problema ma rimane ancora un punto.
Utilizzando la funzione "Warpe Samples" , come dice dream, quando il puntatore passa sulla traccia assume una forma di orologino + frecce; a questo punto posso spostare la nota per rimetterla in linea con il metronomo. Piccolo problema: quando sposto la nota, trascinandola, viene spostata TUTTA LA TRACCIA, anche le porzioni precedenti e successive alla nota che voglio spostare (qulla compresa fra le barrette).
Il risultato è che mi ritrovo con la nota a tempo sul metronomo e tutto il resto della traccia fuori (!!!!!!!) ;-)
C'è da dire una cosa, il sample in questione non inizia ad inizio brano; questo perché avendo registrato il basso su due tracce, alternando le parti, sulla traccia ci sono parti di audio alternate a silenzi; anche il silenzio però è audio... Ho letto qualcosa circa lo "Start sample" o qualcosa del genere, ma non ho capito cos'è e dove si trova!
grazie mille per la disponibilità
moisan
dream
Bravo, non ti ho detto tutto prima cosi avresti cominciato a sperimentare..

dato che l'hai fatto continuo con la spiegazione nel dettaglio.
Ora semplicemente mettiamo caso che tu abbia due note, la prima fuori tempo e la seconda invece è corretta.
Se con l'icona con l'orologino tu clicchi sulla seconda ti si crea una linea gialla: costituisce un punto fisso, un paletto oltre il quale il warpe samples non agisce. Ora se sposti la prima nota la traccia ti si sposterà fino a prima del paletto (linea gialla) che hai creato cliccando sulla seconda nota..
Questo è il concetto, prova nuovamente a sperimentare..
Ora dovresti aver capito, giusto?
moisan
GRANDE!
Stasera provo e, se funziona, il brano lo ribattezzo in "Dream"!!!
moisan
dream
Dai Moisan, così mi fai ridere oltre che diventare rosso..
Comunque il sitema deve funzionare..
Altro piccolo appunto: quando clicchi nel editor con l'iconetta dell'orologio, oltre che la linea gialla, ti appare un numero, sempre in giallo. Appena creato il numero sarà 1.00, man mano che sposti la linea gialla il numero cambierà.. Quello è il coefficiente di dilatazione del tempo (non so come si chiami in gergo tecnico) e oltre un valore di 0.15, ma anche meno, il risultato non è dei migliori: si sente troppo lo stretch temporale.. Quandi da 0.85 a 1.15 circa può essere accettabile, senti con le tue orecchie e nel tuo contesto, poi comunque dopo qualche prova ti fai subito l'orecchio..
Buono time stratching..
moisan
ok, funziona tutto! bisogna smanettare un po per trovare la corretta posizione delle barrette a destra e sinistra della nota da spostare, tanto si può tornare indietro facilmente con l'undo.
Alla fine ho spostato le 5 o 6 note che mi servivano e il risultato è ottimo.
grazie mille!
moisan
vox
Bella sta cosa del "paletto" io di solito ritagliavo la traccia ma non sempre era una cosa comoda da fare...