mavrecord
ciao raga.
sono tornato a tormentarvi, perchè devo crescere nella mia professione novella.
a tutto cio:
l'ultima registrazione ho passato a registrare una band al completo dentro una sala di ripresa molto piccola ed il cantante (non capisco perchè) invece di registrare in cuffia voleva passare dagli speaker.
risultato sono partiti una quantita di larsen, che quando li ho tolti tutti ho reso grazie alla madonna

.
qualcuno può darmi una definizionje di larsen?
ed eventualmente dei trucchetti per toglierli in breve tempo senza dover modificare il suono della band?
grazie per l'aiuto
MrJack
Ciao!
Qui trovi la definizione di effetto larsen....
SantaWiki
detto questo: perchè mai registrare una voce in questo modo? cioè, apparte i larsen, ma ti rientra tutto sul microfono.
capisco che il cantante possa trovare difficoltà ad ascoltarsi in cuffia, può succedere, alcuni non ci riescono proprio.....però la soluzione delle spie non è per niente una buona idea
Una soluzione potrebbe essere quella di far cantare il cantante in regia, piazzando un mic a cardioide precisamente nel mezzo dello sweet point....mandi quello che vuol sentire dai monitor ed inverti di fase uno di questi....così lui riesce ad ascoltare la base e riduci i rientri sul mic al minimo
IMHO,
UrukHai
eheheh
bella questa.. il cantante si voleva sentire dagli speaker!
perchè non lo hai mandato a quel paese?
PAPEdROGA
Beh, non sarà lo standard, ma c'è chi lo richiede espressamente... anche personaggini del calibro di Bono.
Che dite, lo mandiamo a quel paese Bono?
Cmq... puoi cercare un feedback destroyer... tipo i modelli della Shure e della Behringer.
O altrimenti ci sono tecniche che sfruttano le canellazioni di fase... ma il cantante rischierebbe di dare di stomaco se non è abituato (mai sentito l'effetto mal di mare dovuto ad un L - R invertito? Brrr)
Se no.. solito metodo... spazzoli con l'eq, becchi le frequenze che innescano e tagli.
Questo, ovviamente, solo in monitoring... non in ripresa.
MrJack
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
O altrimenti ci sono tecniche che sfruttano le canellazioni di fase... ma il cantante rischierebbe di dare di stomaco se non è abituato (mai sentito l'effetto mal di mare dovuto ad un L - R invertito? Brrr)
|
per questo è sempre bene avere un pacchetto di Travelgum in studio....
ok, ora vado a letto
_RaR_
| quote: |
Originally posted by PAPEdROGA
Beh, non sarà lo standard, ma c'è chi lo richiede espressamente... anche personaggini del calibro di Bono.
Che dite, lo mandiamo a quel paese Bono?
Cmq... puoi cercare un feedback destroyer... tipo i modelli della Shure e della Behringer.
Se no.. solito metodo... spazzoli con l'eq, becchi le frequenze che innescano e tagli.
Questo, ovviamente, solo in monitoring... non in ripresa. |
papero, tu che tutto sai

, ti risulta che volontariamente questa cosa si faccia per ricreare l'ambiente di un live e quindi per simulare l'ascolto del pubblico ad un concerto ?
non ricordo dove l'ho letto, ma l'ho letto....
PAPEdROGA
Da quello che so, lo si fa per mettere a loro agio i cantanti.
Per ricreare un live... aggiungi un loop con gli applausi a fine brano
No cmq... non so se lo si faccia anche per quel motivo. Mi sembra un po' strano però.
Radioman
Ma non è semplicemente perchè i cantanti hanno bisogno sempre di un pò di riverbero e non essendoci (o non avendo pensato a metterglielo in cuffia) allora ha risolto ascoltandosi dallo speaker e dalla stanza, cosa che però rovina tutto il resto della ripresa ?
ra-b
Beh, credo che Bono non abbia problemi a chiedere (ed ottenere) un riverbero in cuffia.
Senza dubbio è differente cantare in cuffia o "ascoltandosi" da un diffusore, ed è normale che la stragrande maggioranza dei cantanti preferirebbe sempre e comunque la seconda soluzione.
Ciò non toglie che sia una pratica assai poco diffusa (Bono registra in sala regia E con uno Shure SM58, a quanto ne so, ma lui è Bono...) per evidenti motivi di scomodità e problematiche legate, appunto, ai rientri.
UrukHai
guardate,anche a me è capitata gente che voleva ascoltarsi dai diffusori, ma solo per alcune prove e per ripetersi bene il pezzo e le parti di voce da eseguire...
ma, in fase di rec, no...
solo cuffie, con quello che vogliono certo!
reverbero, delay, ritmica e basta, melodie e basta, batteria a destra e voce a sinistra.... qualsiasi cosa li mettesse a proprio agio! ma sempre in cuffia!
di gente come bono non ne terrei proprio conto perchè io parlo ad un altro livello di qualità. (naturalmente inferiore!)
mavrecord
purtroppo x mangiare; accetti tanti compromessi
effettivamente quella soluzione è sicuramente la meno felice.
pero lui ha voluto così; e non me la sono sentita di dire di no a 2000 euro. ho proposto varie soluzioni, ma non voleva sentire ragioni.
non vi dico il risultato.

.
non ho valutato l'idea di farlo cantare in regia;
sono stato uno sciocco, dovevo pensarci subito
matey
come già detto sopra il fatto di cantare con gli speakers on non è una abitudine bislacca, quanto meno tra gli anglosassoni, dove alcuni cantanti hanno bisogno di sentirsi dietro la band che suona come in sala prove...
avevo letto, su un magazine inglese di riferimento, che molti registrano con il cantante messo "spalle al muro" (non riflettente) e il mic direzionato opposto alle casse, magari con una schermatura fisica....
il risultato, a detta dei tecnici, è spesso migliore, tenuto conto che la resa espressiva del cantante compensi eventuali ritorni....
... e io ci credo, come al solito...
mavrecord
questa è interessante la voglio provare.
grazie