Come si configura un BCF2000?

PAPEdROGA
Come da titolo... come si installa e configura un controller Midi BCF2000?
Sul manuale non c'è scritto assolutamente nulla... sul sito ancora meno... e dopo aver installato tutti i driver, in ordine cronologico, mi ritrovo con un bell'errore di sistema di Windows che dice "La periferica di I/O ha riportato un errore di I/O."

Se c'è qualcuno che ha/ha avuto un BCF e sa come settarlo confido in un suo aiuto. Smile

Grazie.
BrainOvulation
ciao, il primo consiglio è quello di provare su diverse porte usb (o magari dei settaggi da "daw" che magari hai settato....) Tranzillo

e probabilmente avrai già attinto da q u i

oltre questo.....in bocca al lup megalol

cia boing
PAPEdROGA
Sisì, ho già attinto a piene mani da lì.
Ok, allora domani provo a spostarlo su un' altra porta.
Ma... su nuendo poi che dovrei fare? Periferiche > Connessioni Midi (o qualcosa del genere.. ora non ricordo di preciso la voce)?
Quanto so' ignorante... acc
PAPEdROGA
Nessuno?
embolo
Ciao Pape,
allora, prima cosa, dò per scontato che la periferica funzioni correttamente, altrimenti possiamo stare qui a parlare per anni ma non se ne viene a capo.

Quindi che quando l'accendi non compaiano mille finestre windows come se piovesse e che in basso a destra ci sia l'icona per la rimozione sicura dell'hardware e che ci sia scritto BCF qualcosa....

Poi, un consiglio, utilizzalo in modalità mackie control, è secondo me più facile e puoi sfruttare al meglio le sue potenzialità (devi guardare sul manuale come si fa, ormai non mi ricordo più, comunque mi pare che all'accensione debba tener premuto 2 tasti...)

Fatto questo, su Nuendo aggiungi una nuova periferica MIDI, mi raccomando Mackie Control, e poi come porte MIDI in e out selezioni il BCF.

Ora apri un progetto e vedrei i fader muoversi....

Spero ti sia servito, ciao.

Se hai dubbi, chiedi pure....

Pleased
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by embolo
Fatto questo, su Nuendo aggiungi una nuova periferica MIDI, mi raccomando Mackie Control, e poi come porte MIDI in e out selezioni il BCF.

Ok, perfetto.
La domanda è: dove 'zzo seleziono Mackie Control?
Se faccio "nuova periferica MIDI" non vedo nessuna voce. Devo crearla io.

Ps: il BCF lo sto usando (si fa per dire) solo in USB. E' uguale?

Grazie!
Goro84
tramite l'usb il bcf2000 mandi segnali midi...

io installai la mia tascam fw1884 come mackie control su cubase..

quando vai ad aggiungere una nuova periferica nel menù a tendina c'è scritto mackie control.. non è normale che tu non veda nulla... ci dovrebbero essere già di default parecchie voci..
PAPEdROGA
Scusate, sapreste dirmi il percorso esatto del comando per aggiungere la periferica?
Così siamo sicuri che non mi sto impappinando qui.

Thnx.
embolo
Allora, in Nuendo vai su Gestione periferiche, o come si chiama e clicchi sul "+" che vedi in alto a sinistra. Poi crei una nuova periferica "Mackie Control" (attenzione, il BCF deve essere in modalità mackie) e come input e output selezioni BCF2000.
Clicchi su Applica o Salva o Ok e chiudi Nuendo e lo riapri.

Apri un progetto.

Dicci come è andata...

Pleased
PAPEdROGA
Grazie Embolo. Ho seguito le tue istruzioni ed ora sembra andare Smile
Ora dovrò capire come funziona.

Domanda: è normale che i fader non seguano i fader del sequencer?
Cioè... qui sono sempre fissi a -inf. Funzionano per regolare i volumi da bcf a sequencer, ma poi riscattano automaticamente a meno inf... e non li vedo "ballare" insieme alle automazioni scritte.
Cosa sto sbagliando?

Thnx!
embolo
Prego. Pleased

No, non è normale, nel senso che se muovi il fader "fisico" si muove anche quello virtuale e viceversa e con le automazioni li dovresti vedere alzarsi / abbassarsi.
La causa potrebbe essere che non hai messo BCF come output midi nella nuova periferica Mackie, oppure non stai "visualizzando" sul controller i canali che hanno l'automazione sull'host.
Guardando il BCF a destra, la terza coppia di pulsanti dal basso permette di "shiftare" di 8 canali alla volta, per poterli comandare col controller (magari lo sapevi già).

In sostanza, quando apri un progetto già impostato, dovresti vedere i fader posizionarsi come quelli virtuali, altrimenti c'è qualcosa di errato...
PAPEdROGA
Esatto, c'è qualcosa di errato.
Se premo i tasti < > shifta i canali, ma i fader restano fermi nelle loro posizioni.
Il midi in ed out è il BCF.
Mmmm
embolo
Mmmm, brutta situazione...

Allora, fai così: crea un progetto ex novo, quello di default, senza tracce.
Il BCF dovrebbe stare fermo. Inserisci una nuova traccia audio e il controller dovrebbe posizionarsi a 0db (si, più o meno a tre quarti...).
Muovi il fader fisico, poi muovi quello virtuale.

Che mi dici?
PAPEdROGA
Fatto, ma nada...
Vede i comandi dati dal BCF ma non quelli del sequencer.

Provo a smanettare un po' con i driver...
embolo
Aspetta, per quello c'è tempo.

Piuttosto, hai controllato le impostazioni MIDI da Nuendo per la porta BCF200?
Sono attive? Sia In e Out?
PAPEdROGA
Sì, attive entrambe.
Ora controllo meglio.

Cmq, vacca boia, installato l'ultimo driver disponibile non funge più niente...
PAPEdROGA
Ok, è tornato a funzionare, ma come prima.

Mmmm
normale che nel display del BCF leggo NC C ?
embolo
Sì, in realtà la N dovrebbe essere una M, Mackie Control...

La versione del firmware è la 1.10, vero? Altrimenti aggiornala.

Il problema credo sia nelle impostazioni Nuendo. Per toglierti ogni dubbio, potresti installare Reaper, anche lì funziona (anzi, funziona meglio) e vedere se ci sono dei problemi.

Se non erro, in Nuendo c'era un'opzione da abilitare che permetteva la trasmissione dei controlli (start, stop, cazz, mazz..) verso periferiche MIDI esterne. Dovresti scartabellare un po' il manuale e vedere se riesci a trovare qualcosa.

Quando l'ho installato io, il BCF non mi ha dato alcun problema, per questo dico che è più probabile che sia colpa di Nuendo.
PAPEdROGA
Ma come zzzz si aggiorna il firmware?
C'è un file eseguibile che ti dice una volta lanciato dice "please select a file to upload".
Eh.. ma io che ca**o ne so di qual è il file da uploadare?!?! Maledetti!!!!!!!!!!!!!

Sto sbroccando Big Grin
Goro84
il file da uploadare è quello in cui è contenuto il nuovo firmware...

sei sicuro che il bcf sia settato su mackie control??