PAPEdROGA
| quote: |
Originally posted by Goro84
il file da uploadare è quello in cui è contenuto il nuovo firmware... |
Ma all'interno de file .rar dell'utility per fare l'upgrade non c'è....
Originally posted by Goro84
sei sicuro che il bcf sia settato su mackie control?? |
Se MC C sta per mackie control, si.
Jkl
Io lascerei perdere il discorso emulazione Mackie Control.
Con il sw free MidiOx uploadi sul BCF in modalità normale (non MC C) i preset che puoi scaricare sul sito Behringer, poi in Nuendo nella finestra delle superfici di controllo di importi l'XML con la mappatura per Nuendo. A me all'epoca funzionava (su Nuendo nello studio di un amico) senza problemi, come parimenti adesso che ho Cubase 4 a casa mia continua a funzionare di lusso.
Baracus
Pape il fatto che i fader vadano a -inf è la stessa cosa che succedeva a me se lo collegavo via usb, se cerchi in giro su google c'è tanta gente a cui succede ed è un problema del diver behringer che non si fa "rispettare" da windows, se non sbaglio c'è un post di alkaseltzer su questo forum che spiega come fare.
Comunque come ti ho detto in PM lascia perdere la modalità usb per ora e vedi se riesci a configurarlo con i cavi midi.
Il fatto che vadano giu i faders significa che lui invia i segnali midi al sequencer, ma non li riceve indietro dal sequencer.
Ovvero, tu muovi un fader e quello si muove anche su nuendo, ma torna subito giù perchè non riceve "la posizione" via midi dal sequencer. E se muovi il fader direttamente col mouse sul mixer di nuendo sul bcf non si muove nulla.
Praticamente è come se funzionasse solo il midi out virtuale che crea il driver behringer e non il midi in.
Provalo midi fidati !
Jkl
A me con il metodo sopra descritto funge perfettamente ed è collegato USB, giusto per la cronaca... magari ho culo, per una volta...
PAPEdROGA
Ma si trovano delle mappature per Nuendo3?
@ Baracus:
Purtroppo qui non posso collegarlo in Midi.
Cmq farò un paio di prove in serata. Se non risolvo, domani mattina lo rimetto in vendita e amen.
Non ho proprio pazienza per queste cose.
PAPEdROGA
Jkl, ti andrebbe di farmi una descrizione leggermente più dettagliata delle operazioni da fare?
Ad esempio:
ho installato ed aperto MidiOx. Ed ora?
Come importo le impostazioni in Nuendo?
Immagino che devo copiare dei file in delle cartelle. Quali? Dove?
Come faccio partire il Bcf in "modalità normale"?
Scusatemi, ma non so davvero nulla di Midi.
Ps: ma solo io quando rispondo alle domande sui sequencer scrivo ogni volta per filo e per segno cosa fare, i percorsi, i comandi ecc?
Eddaje regà!!!
embolo
Ciao Pape,
allora, rispondi a quest'ultimo quesito:
1) apri Nuendo e F2 per la barra di trasporto (se non c'è già)
2) Non aprire nessun progetto, clicca su "play" (transport bar)
Domanda: l'indicatore di attività MIDI out, si muove? (dovresti trovarla sempre sulla transport bar, altrimenti tasto destro e attivala)
Poi possiamo passare ad altro...
Jkl
Cacchio l'hanno tolta quella di Nuendo... Da qualche parte dovrei averla, ma devi avere pazienza!
Comunque puoi sempre
scaricare la mappatura per Cubase, alla fine è la stessa cosa per provare...
PAPEdROGA
Ok, grazie Jkl. Aspetto.
@Embolo:
sì, l'indicatore si muove.
Jkl
Originally posted by PAPEdROGA
Ok, grazie Jkl. Aspetto.
|
Beh ma prima fai una prova con l'XML di cubase scaricandolo dal sito che ti ho detto... Tanto quando funzia tutto lo puoi rimappare come BIP ti pare a te...!
PAPEdROGA
Ok Jkl. Scusami, ma mi trovo costretto a ripeterti la domanda:
Dove devo importare quel file scaricato dal sito della merdhinger affinché Nuendo me lo veda e lo aggiunga alla lista che mi compare nella gestione delle periferiche?
Jkl
1) Scaricamento SW necessario:
-
Qui il pacchetto ZIP "BCF2000 Cubase (PC) ( PC-CubaseSX2.21.06-BCF.zip)";
-
Qui il MidiOX
2) Installazione BCF:
- reset macchina (v.manuale);
- installazione drivers USB (v.manuale);
- apri MidiOX, trovi l'iconcina per l'invio di segnali sysEX (system esclusive) e mandi al BCF (selezionando l'opportuna porta midi, nel tuo caso conterrà nel nome BCF e USB) il filettino "Cubase SX BCF-Preset 1.syx" che trovi nello ZIP scaricato dal sito Behringer (ovviamente il BCF deve essere acceso, nevvero?).
3) Installazione BCF su Nuendo:
- con BCF acceso apri Nuendo;
- Periferiche - Impostazioni periferiche se non hai nulla sotto "dispositivi remoti" clicchi sul "+" e aggiungi una
superficie di controllo generica. Fatto ciò clicchi su "superficie di controllo generica" che dovrebbe apparire nella lista sotto la cartella "dispositivi remoti".
Sulla destra ci sono tutte le impostazioni relative alla superifice di controllo generica. Configuri il midi in e out (BCF USB e blà blà), poi sulla destra clicchi il tasto "importa" e carichi l'XML di Cubase (sta nello ZIP di cui sopra) che semplicemente spiegherà al sequencer cosa la superficie di controllo sa fare. Infine, nelle finestra inferiore delle due, clickando crei una associazione tra il controllo fisico che ti offre il BCF e il controllo virtuale che vuoi fargli adoperare. La lista presente nella finestra sottostante cambia anche di progetto in progetto: se hai un progetto con 12 tracce aperte potrai ad ogni fader, per esempio, associare una delle 12 tracce... ma se sono 26 potrai sceglierne una qualsiasi delle 26! Di default lui procede dalla prima e va avanti, ma puoi metterle nell'ordine che vuoi.
In codesto modo per ben 12 volte su 8 PC diversi mi ha funzionato tutto a meraviglia. Good luck.
PAPEdROGA
Originally posted by Jkl
- reset macchina (v.manuale); |
Mi odierai, lo so, ma purtroppo sul manuale per quanto voglia sbattermi non trovo come fare il reset.
Nemmeno passando oltre mezz'ora su google ho trovato nulla a riguardo.
A meno che non parli del Panic Reset...
Cmq, fatto ciò tutto il resto dovrebbe essere in discesa grazie alla guida "for dummies" che mi hai fatto
Grazie.
PAPEdROGA
Niente da fare...
C'è comunicazione tra lui ed il sequencer, nel senso che nella transport bar si vede attività di midi in ed out, ma il bcf non riceve né da comandi al sequencer.
E per arrivare a questo punto, ovvero al nulla, ho perso 3 ore oggi ed altrettante tra ieri e l'altro ieri.
Inizio ad odiarlo.
embolo
Quale "operating mode" hai impostato? (tasto edit + store, poi giri il primo knob).
Dovresti usare "U-1" ocioè solo USB....