Microfono per chitarra acustica ed amplificatori da chitarra elettrica

ufo
Sto cercando un microfono per registrare le mie composizioni: vorrei riprendere la chitarra acustica ed avere un'ottima qualita' anche quando piazzo il microfono davanti al cono dell'amplificatore quando suono la chitarra elettrica. Per il prezzo vorrei spendere al massimo 200 euro, mi va bene anche un mic a condensatore in quanto posseggo una Firebox con alimentazione Phantom 48V, cosa mi consigliate?
simonluka
Per "ottima qualità" la vedo dura con 200 euro per quanto riguarda la ripresa di un'acustica.
Per quanto riguarda la ripresa dell'ampli per l'elettrica ti consiglio ad occhi chiusi uno Shure SM57.
Ciao

Simonluka
soundismylife
Io ti consiglio un Shure PG81 come prezzo ci siamo e dall'alto della mia poca esperienza, suona sia bene con chitarre acustiche in genere sia con chitarre elettriche..
marescotti
se vuoi riprendere una acustica ti ci vogliono 2 microfoni e per forza a condensatore...sennò tanto vale che registri col jack (se è amplificata) o ti prendi un pickup/piezo amovibile.

Ho provato recentemente una coppia di samson c02....100€ la coppia....fanno un po' schifo però quel che devono fare lo fanno.
pao
quote:
Originally posted by marescotti
se vuoi riprendere una acustica ti ci vogliono 2 microfoni

secondo te per forza due? diaframma? posizionamento?
Zeps
quote:
se vuoi riprendere una acustica ti ci vogliono 2 microfoni e per forza a condensatore...sennò tanto vale che registri col jack (se è amplificata) o ti prendi un pickup/piezo amovibile.

Ho provato recentemente una coppia di samson c02....100€ la coppia....fanno un po' schifo però quel che devono fare lo fanno.

Per me sei sempre troppo drastico.

2 mic a cond NON servono PER FORZA.
2 mic in genere NON servono PER FORZA.

Poi anche con i dinamici potrebbero venire belle acustiche.Dipende da dove le devi mettere (in che mix).
Io stesso ho reg un acustica con un sm58 e un sm57. Per certi versi è già un buon suono da acustica "ritmica".

Alla stessa maniera ho provato sm57 e oktava mk319 quindi diframma largo.

Alla stessa maniera samson c02 e oktava mk319 altro suono interessante.

Il jack invece lo escluderei assolutamente. Per me meglio 50milioni di volte un unico dinamico.
Poi chiaro se ti piace un suono da pianobar/sanremo et simili...può andar bene anche il jack.

Io così di prima di consiglio:

* 1 dinamico (sm57 style)
* 1 cond diaframma largo

* 1 cond pencil stile c02
* 1 cond diafra largo

Potresti anche iniziare con un unico cond a diaframma largo ... ma un sm57o simili ti ci vuole.

Io il c02 l'ho preso qui sul forum usato a 25 euro... potresti anche pensare di rimediare un mic del genere. Non è affato male (per 25 euro poi...)

Cool
edobedo
Il PG81 è un ottimo mic entry level, sicuramente meglio del C02.
Entrambi difficilmente li puoi mettere vicini al cono dell'ampli,
come dice Zeps ti ci vuole anche un dinamico.

Una alternativa però c'è: L'Audio Technica AE3000, lo vedi qui che col pad regge fino a 158db.
Da Merula costava 172€, io ne ho quattro che uso per i tom ma anche per tromba, sax, ampli ecc...
ufo
Mi sono dimenticato di dire una cosa molto importante: le riprese al cono della cassa dell`amplificatore verranno effettuate con l`amplificatore a livelli da "camera da letto", quindi la pressione sonora non dovrebbe essere eccessiva. Negli USA hanno da poco sviluppato una tecnica per ottenere saturazione ed headroom anche con gli amplificatori a volumi umani per l`uso casalingo, senza così suscitare le ire dei vicini, eccovi un esempio: http://www.youtube.com/watch?v=HBUxUB-6qjw

Il mio obiettivo è ottenere la massima resa sonora da una ripresa di questo tipo.

P.S.: le riprese verrebbero effettuate nella mia camera da letto, che non è trattata
marescotti
Un dinamico su una chitarra acustica? rolling
Zeps
quote:
Un dinamico su una chitarra acustica? rolling

No sulla voce..

megalol
ufo
Nessun consiglio alla luce delle mie dovute precisazioni? Scared
vitto
Non sò se può esserti di aiuto ma io posto...
edobedo
Se hai poco volume dall'ampli dovrai alzare il gain del microfono con conseguente aumento del suono della stanza.

Riguardo al discorso dinamico o condensatore, se prendi un MD441 stai sicuro che suona da dio anche se dinamico, però costa 700€...
Tiramarth
Interessante il video!

Per quanto riguarda il discorso dinamico/condensatore per la mia esperienza preferisco i condensatori sulla chitarra acustica, però anche a me non piace il per forza. E' anche questione di aver la possiblità di ascoltare e fare scelte.

Per esempio ho ascoltato bellissimi suoni di pianoforte registrato con microfoni a condensatore ma ho saputo di un pianista di BUON livello che ha voluto solo SM57 nella ripresa della sua performance perchè voleva quel suono lì.
Ok che il piano è un'altro strumento ma questo è il discorso della scelta.

Sono convinto cmq che nel caso della chitarra acustica si finirebbe a preferire i condensatori in molte situazioni.

Sui modelli dei mic non so esserti molto utile perchè quelli non li conosco. Piuttosto mi studierei un po' il suono della tua stanza accertandomi che non ci siano grossi problemi di risonanza perchè se no anche il "bel" microfono non garantisce un bel risultato (io per esempio ho molte basse nella mia saletta e il DO3 - circa 130Hz - viene amplificato fastidiosamente).

Per l'ampli, se riesci a settarlo come si deve (ricordando che quello che senti dalle casse non sarà la stessa cosa che esce dall'ampli per svariati motivi di risposta in frequenza del mic, posizionamento, qualità e capacità dei diffusori, ecc) un SM57 può essere più che sufficiente secondo me.
marescotti
Ognuno ha le sue esperienze.

Se si è davvero convinti che si possa microfonare una acustica con dei dinamici va benissimo l'importante è avere la cognizione di quel che si vuole avere.

Utilizzare un dinamico su una acustica presenta queste difficoltà:
- se posto troppo distante si perde suono diretto e anche dinamica del musicista
- se posto troppo vicino, si avrà il problema dell'effetto prossimità, caratteristico dei microfoni dinamici.

Perchè andare a farsi male riprendendo una acustica con un dinamico? Certo se si vuole mettersi a fare sperimentazioni ok ma se si vuole semplicemenre registrare decentemente il suo suono molto meglio un condensatore.

Per quanto riguarda il numero di microfoni io ne consiglio 2 per una ripresa stereo.

Il budget è ridotto e nella scelta condenser dinamico io preferisco il condenser. Piuttosto del dinamico sull'acustica preferisco il condenser sull'ampli di una chitarra.

Il tutto rigorosamente IMHO
edobedo
Era solo per dire che ci sono dinamici e dinamici.
Ovvio che se si pensa automaticamente al SM57...
Sono il primo a consigliare mic a condensatore, ma mic a condensatore scadenti
danno risultati scadenti anche se a condensatore.
Il problema qui è il budget.

PS L'effetto prossimità ce l'hanno pure i mic a condensatore, ma il problema nella ripresa di una gtr non si pone...
Archverb
In ogni caso mi sembra indubbio che "generalmente", quando si dispone di una minima scelta, e quando si mira ad un risultato quanto più vicino al suono prodotto dall'acustica "al naturale", si usano i condensatori.

Il che non vuol dire che sia una regola ineludibile; però è la prassi.

Per cui prendere i classici due piccioni (acustica e altoparlante) con un solo mic, comporta pesanti compromessi e limitazioni; che a meno di casi particolari e circostritti non sono secondo il mio parere consigliabili.

Cool
vitto
Sì ai due mic ma occhio alle fasi...