Electro Clash
Sarà un limite della ricerca con il filtro antispam, ma non ho trovato nulla in merito alla R3.
Quanto si avvicina al Radias? Dovrebbe avere lo stesso "motore" giusto?
In rete mi sembra che i suoni siano davvero bellini (ovviamente rimanendo nel digitale), in pratica un Mircrokorg con nuove feature in più.... una su tutte la possibilità di editare i suoni a computer.
scimmiamk
ciao,
io avevo un microkorg che ho venduto per prendere l'R3 e devo dire che non mi ha molto soddisfatto.
Sicuramente la tastiera a passo standard e i piccoli display che ti mostrano il valore assunto dagli encoder sono comodi, ma a livello di timbrica mi è sembrato troppo ripulito.
Non che non abbia un motore potente, dei filtri ben fatti e un bel vocoder, ma non riuscivo a togliermi dalla bocca il sapore di plastica, per così dire.
Morale della favola l'ho venduto e mi sono ricomprato il microkorg
BrainOvulation
ciao, c'è qualche discussione:
1
2
cia
Electro Clash
Grazie Brain.
Come hai fatto a trovarli? giusto per evitare di fare domande inutili in seguito..
Ad ogni modo non se ne parla tanto purtroppo.....
giusto un paio di commenti molto "soggettivi"..
@Scimmia: rimango sbalordito! davvero incredibile..
Anche se il Micro effettivamente non ha rivali..
scimmiamk
tutto come sempre dipende dall'utilizzo che vuoi farne.
A me serviva un virtual analog da affiancare al nord electro in un ambito musicale reggae, dub, elettronica.
Per questa specifica applicazione mi sono trovato meglio con il micro perchè a mio parere (IMHO) ha un suono con più carattere.
So che queste sono definizioni, come dici giustamente tu, soggettive e che guardando alle specifiche tecniche è chiaro che la bilancia pende verso l'R3.
Io però questa sensazione plasticosa l'ho avuta anche ascoltando il radias, non è solo una questione di assenza di aliasing, a me suonano un po' finti e con quella cifra ti porti a casa un virus b (o anche altro...) che è tutta un'altra storia.
Electro Clash
Io ho già il Microkorg e, visto che ne sono entusiasta, speravo che l'R3 avesse un target simile, se pur con suoni diversi dovuti al motore Radias.
In pratica, una filosofia simile al micro ma con motore di sintesi diversa e in più la fantastica (IMHO) opportunità di salvare le patch a computer (cosa che sulla micro non si fa, limitando moltissimo i banchi)
scimmiamk
come si dice in questi casi,
l'unica vera soluzione è andarlo a provare.
Per fortuna è uno strumento che molti negozi hanno e quindi non dovrebbe essere troppo difficile
kimu
concordo con scimmiak, anche io l'ho provato in almento 3 sessione diverse in negozio anche a distanza di tempo ma non sono riuscito a farmelo piacere del tutto...
è bello, ben fatto anche abbastanza comodo da editare direttamente senza pc, ma alcuni suoni sono veramente troppo "di plastica" (come il Radias d'altra parte), andrebbe bene per qualche produzione elettronica anni 80 da classifica, ma suona molto molto "pulito" a "artificiale", cioe' nn è quell'elettronica cattiva o sporca o tagliente, cmq credo sia soprattutto questione di gusti personali. il filtro è tutto sommato buono (ma c'e' di meglio in giro).
se ti capita cmq ti conviene provarlo direttamente, anche se su quelle cifre ci sono altri synth molto buoni da considerare sia a 2-3-4 ottave che rack
Electro Clash

Belle le sonorità 80s da classifica.. è il trash che cerco...
Beh dai .. spero di provarlo presto..
salvafunk
l'R3 è pressochè identico alla scheda radias inseribile nell'M3 ( alcuni preset sono identici)
è un synth strano, se ci si mette ad ascoltare i preset non dicono molto,
ma da quando ho iniziato a programmare seriamente questa scheda ho cambiato completamente il giudizio: la sporcizia ce l'ha eccome....
splendidi i synthbrass all Prophet 5 o all'OBX-a ( paragone fatto 1:1 con gli originali)
belli aggressivi i lead all Moog o alla pro-one, densi gli sweep sound.
il fatto è che nei preset mancano un po' quei suoni "pane e burro" semplici, potenti ed aggressivi x darne un giudizio più obbiettivo.
Electro Clash
Grazie anche per questa opinione.
Sto valutando di vendere la Spd20 che uso poco e non si sa mai che ne salti fuori uma R3