basel_mc
Salve a tutti, leggo questo forum da tanto tempo e ogni tanto quando devo comprare attrezzatura gli lascio qualche segno anche io

...Ho un dubbio da un po dato che mi vorrei commprare l'akai mpd 24 in quanto faccio rap e la sola tastiera yamaha psr e-403 è un po limitata...Fare basi con solo con il pc non mi piace quindi penso che l' mpd 24 sia la scelta migliore...Ora ho letto che l'mpd 24 è solo un contol pad e non un campionatore..Questo vuol dire che se io vorrei campionare un suono da un giradischi

e poi attraverso il computer suonarlo con l'mpd 24 non posso farlo?
Non so se mi sono spiegato bene ma se non avete capito molto chiedete
Grazie a tutti
Basel a.k.a. Ghetto
bicienz
dovresti usare il pc come campionatore.... usando un soft tipo halion,kontakt o magari l'ottimo battery....
basel_mc
ma quello che ho intenzione di fare io si può?
cioè spezzare per esempio una canzone dei limp bizkit in loop e poi assegnarli ai vari tasti dell'mpd24 per poterli suonare!!
Aspetto le vostre risposte
sawe1
Ciao, io uso l'mpd16.
E' praticamente identico ma il tuo ha piu' controlli ed è migliore.
Posso dirti che puoi tranquillamente comprarlo.
Anche io lo uso per suonare i miei campioni da vinile per fare beat e il risultato è come avere un vero MPC.
Certamente poi il tutto dipende dai campioni che usi e dal programma.
Io
piu' dei programmi che ti ha consigliato bicienz
Ti consiglierei di usare Reason.
Al suo interno ha il DR.REX che è un grandissimo campionatore!! :d
E puoi usarlo direttamente in reason senza troppi indugi direttamente sulla timeline del reason stesso.
Per rispondere alla tua domanda...
Si!
Puoi tranquillamente prendere il loop e suonarlo!
Inoltre... usando DR.REX il tuo campione dovrai creartelo con un altro programmino che si chiama "RECICLE" che ti prende il campione che registri dal vinile, te lo spezzetta in quante parti vuoi e tu puoi assegnare ad ogni pad del MPD un pezzetto di campione e suonarlo alla PETE ROCK (per intenderci)
Fammi sapere.
basel_mc
Grazie questa era la risposta proprio che volevo sentirmi dire!!!ora aspetto solo che "'u capu mastru m'allinchia di sordi" e poi passerò all'acquisto ma penso sempre la fine di agosto...vi farò sapere..se qualcuno c'è l'ha e mi può dare altri consigli si faccia avanti!!
basel_mc
Un'altro dubbio sull'mpd 24...
Ma i vari suoni della batteria ci sono compresi con il campionatore o devo possedere io una libreria?
smitten77
NON è un campionatore, è MUTO come e più di un pesce.
basel_mc
quindi quando lo compro non mi danno librerie di suoni presi da batteria?
sawe1
Dipende sempre dal programma che usi...
Nel caso di reason... esistono "giga" di librerie di suoni anche per batteria...
Per esempio c'è il Drum Kit....
e nel caso di reason queste librerie si chiamano precisamente "Refill"
Ma poi... scusa... non hai detto che campioni?
Quindi... le possibilità sono praticamente infinite.
...prego
siamo a tua disposizione.
sawe1
Allora... mi renderò piu' chiaro.
Quando comprerai il tuo MPD... non uscirà praticamente nulla (a parte il cd di installiazione).
Per essere chiari....... in poche parole.......
Ti stai comprando semplicemente un controller MIDI...
Praticamente è una TASTIERA....
solo che invece dei tasti del pianoforte.... ha i PAD (i quadratini).
E' completamente vuoto... (e dentro non poi metterci nulla!).
devi lavorare sempre e comunque con un Pc e con un programma che gestisce le librerie di suoni e che offre i suoni al tuo MPD per farteli suonare sui PAD.
(reason...ha i refill come librerie)
(battery... ha altre librerie che non funzionano con reason)
e cosi' via... gli altri programmi uno diverso dall'altro.
L'AKAI che gestisce le librerie...
(quello che probabilmente conosci tu)
senza l'utilizzo del pc...
è l'AKAI MPC500 o l'MPC1000..ecc
che sono dei veri e propri campionatori dai quali... entra il campione... lo tagli...e lo suoni.
Ma stiamo parlando di macchine che costano molto molto di piu'.
basel_mc
Grazie mille sei stato molto chiaro..ora ho capito molte cose cmq mi sono deciso a prenderlo tanto già il reason ce l'ho e sapevo già di Refill..grazie
basel_mc
Un'altra domanda: qualcuno mi sa dire che differenze ci sono tra l'akai mpd24 e il korg padkontrol?
smitten77
| quote: |
Originally posted by basel_mc
Un'altra domanda: qualcuno mi sa dire che differenze ci sono tra l'akai mpd24 e il korg padkontrol? |
Confronta le caratteristiche tecniche dei due prodotti e troverai risposta
sawe1
Sia l'akai che il pad kontrol... svolgono la stessissima funzione.
Mi pare che al pad control si accendono i tasti e ci siano dei set di memorizzazione in oltre ha anche un "kaoss pad" per modificare il suono.
Ti consiglio pero' di vedere le caratteristiche... e in oltre...
Ti consiglio SEMPRE di dare un occhio su "YouTube"... dove potrai trovare tanti video... di gente... che usa i prodotto che stai cercando.
Esplicito
Ank io produco hip hop da un po d tempo e devo dire ke l'AKAI MPD è una spesa inutile.
Fidati!!!
Non serve a niente , se davvero vuoi campionare seriamente prendi l MPC.
Xk quello ke fai con l MPD lo puoi fare senza problemi col pc.