Un NoiseGate mi può salvare?

Project25.01
acc Ciao a tutti,

Ho un problema "logistico" che forse col vostro aiuto potrei risolvere.

Vado al dunque:

Il mio ampli fischia, e (forse) ho individuato il problema nei pickUp.
Li ho ricerati ma il problema persiste.
Probabilmente ho sbagliato qualcosa causa totale inesperienza.
La parte complicata è che ho un sacco di serate in questo periodo e non posso proprio lasciare chitarra o ampli dal tecnico per qualche giorno, o almeno non subito, per sapere cosa sta succedendomi.

Il mio quesito è:

Un pedale NoiseGate può darmi un po di respiro momentaneo e permettermi di rivolgermi al tecnico in un momento più tranquillo?

Grazie fin d'ora!
dream
Ciao e Benvenuto!

Con un noise gate, se il tuo ampli fischia anche mentre suoni, non risolveresti il problema.. in caso contrario potresti usarlo come soluzione per "un po di respiro finché non porti il tutto ad un tecnico"..
Paul Rain
mmm....cambia i Pickup.
ci metti mezz'ora.........prima però prova l'ampli con un'altra chitarra che non si sa mai.
in ogni caso cosa intendi per fischia?
Bellatrix
quote:
Il mio ampli fischia, e (forse) ho individuato il problema nei pickUp

Cosa intendi per "fischia"?
E' un larsen? Un'autooscillazione?
Poi, per ultimo, alcuni intendono il "fischio" il disturbo a 50hz (il famoso ronzìo).

In pratica, facci capire bene. walli
dissident
Da quello che dici, si tratta di pickup microfonici...
Project25.01
Ho provato l'ampli con 3 chitarre diverse e tutte presentano lo stesso problema appena arrivo circa a metà volume.
Che siano le finali dell'ampli a fischiare appena inizia la saturazione?
Mi sembra un po strano, perchè abbassando completamente il volume della chitarra il fischio si ferma. Ho detto una stupidaggine?

Vorrei evitare di cambiare pickup perchè sono uno dei maggiori motivi per cui ho acquistato la chitarra.

Come faccio per individuare il tipo di fischio?
Diciamo che non è il classico feed da distorsioni intense. Nel mio caso bloccare le corde non serve. Devo proprio abbassare il volume o sedermi sulle ginocchia del batterista, a debita distanza dall'ampli.

Grazie per l'aiuto
novalium
I pick up della tua chitarra sono attivi? Che modello è? Che modello di amplificatore utilizzi? Che genere suoni?
dissident
quote:
Originally posted by Project25.01
Ho provato l'ampli con 3 chitarre diverse e tutte presentano lo stesso problema appena arrivo circa a metà volume.
Che siano le finali dell'ampli a fischiare appena inizia la saturazione?
Mi sembra un po strano, perchè abbassando completamente il volume della chitarra il fischio si ferma. Ho detto una stupidaggine?

Vorrei evitare di cambiare pickup perchè sono uno dei maggiori motivi per cui ho acquistato la chitarra.

Come faccio per individuare il tipo di fischio?
Diciamo che non è il classico feed da distorsioni intense. Nel mio caso bloccare le corde non serve. Devo proprio abbassare il volume o sedermi sulle ginocchia del batterista, a debita distanza dall'ampli.

Grazie per l'aiuto

che pickup sono?
l'ha fatto con tutte le chitarre? allora potrebbero essere le valvole ad essere microfoniche
Radioman
O è un innesco acustico (se tutte le chitarre hanno pickup acustici), dicasi larsen, e quindi devi passare a pickup non microfonici o suonare lontano dalla testata.
Oppure, se il pre è a valvole, potrebbe essere una valvola che vibra per effetto microfonico, ma allora non si spiegherebbe l'effetto "ginocchia del batterista", a meno che non sia proprio lui che ti fischia per apprezzamento nei tuoi confronti, e smetta di farlo solo quando ti sei finalmente seduto sulle sue gambe lolli

Il primo caso lo verifichi usando un normale microfono, se ti fischia anche con quello direi che è larsen, per il secondo se la testata è valvolare basta ticchettare leggermente tutte le valvole fino ad individuare quella che risuona, per il terzo ognuno ha i suoi gusti...
Project25.01
La chitarra in questione è una Ibanez S520EX (Due HB infinity passivi)
Le altre due sono
B.C.Rich ironbird e una Jackson Fly con i Duncan. (tutti passivi)

L'ampli è un Bugera 333xl (pre e finale valvolari) che per ora ho usato senza l'ausilio di pedali.
Per il genere (come avrete sicuramente intuito) è metal.

Quindi Radioman mi consigli di collegare ad esempio l'SM57 all'input per la chitarra. Se fischia allo stesso modo si tratta di larsen ed è quindi "colpa" delle valvole dell'ampli (e via a picchiettare per individuarla), mentre se non fischia sono i PU ad essere microfonici.

Dico bene?

Mi consigliereste di usare un Gate per ritardare una soluzione definitiva (anche in vista di OD/Booster)?
dissident
in realtà con un gate nn credo risolveresti il problema...ma già il fatto che l'abbia fatto con tre chitarre differenti è abbastanza indicativo che il problema potrebbe essere una valvola piuttosto che un pickup, per come la vedo io
Project25.01
Ok, ho provato a collegare il microfono all'ampli. Fischia che è una meraviglia.

Quindi, staccato il mic, ho provato a picchiettare le valvole.
Fanno tutte un leggero rumore, come quando si "sbatacchia" sul pavimento un cavo di pessima qualita'.

La mia totale ignoranza in campo di valvole mi impedisce di capire se sia normale o meno che facciano almeno quel po' di rumore.

Due in particolare (una del pre e una finale) sembrano fare più rumore delle altre, ma non è una differenza proprio evidentissima, per quel nulla che ne capisco.

?????????????????
Radioman
quote:
Ok, ho provato a collegare il microfono all'ampli. Fischia che è una meraviglia.

Quindi, staccato il mic, ho provato a picchiettare le valvole.
Fanno tutte un leggero rumore.
La mia totale ignoranza in campo di valvole mi impedisce di capire se sia normale o meno che facciano almeno quel po' di rumore.

Dalla prima risposta direi che anche tu ormai fai parte del "fantastico mondo di Larsen".
Per la seconda è normale che tu senta quel pò di rumore, il problema sarebbe stata la valvola se una di loro avesse cominciato a risuonare su quella nota.
Project25.01
Quindi, colpa dei pickup delle mie chitarre.
Anzi

walli TUTTI i pickup di TUTTE le chitarre!!! walli

riparaffinarli avrebbe senso?
Vorrei evitare di cambiarli, se possibile.

Non capisco però una cosa:
se il problema è dato dalle chitarre, perchè non si presenta quando la collego ad un altro amp?
Ho anche due Crate (transistor) e non mi hanno mai dato problemi del genere.
Radioman
quote:
Quindi, colpa dei pickup delle mie chitarre.
Anzi

walli TUTTI i pickup di TUTTE le chitarre!!! walli

Non capisco però una cosa:
se il problema è dato dalle chitarre, perchè non si presenta quando la collego ad un altro amp?
Ho anche due Crate (transistor) e non mi hanno mai dato problemi del genere.

Non so cosa voglia dire e cosa accada "riparaffinando" per cui nel dubbio direi di no. Il problema può derivare dal volume (più basso coi Crate) o dalla fase del cono, in questo caso invertita rispetto ai Crate.
Vedi quindi di scambiare tra loro i 2 fili che collegano l'altoparlante al finale. Per simulare il risultato finale basta che ruoti di 180° il box dell'altoparlante, se messo così il tutto non fischia allora inverti i fili.
Project25.01
per riparaffinando (triste scelta nel termine) acc intendevo rifare la ceratura del PU per isolarlo meglio. Cosa che tra l'altro ho già fatto, ma essendo alla prima esperienza, è facile che abbia sbagliato qualcosa.

Ho provato a ruotare il cabinet. Fischia lo stesso. Mad

ho provato a staccare la chitarra, lasciando il cavo connesso all'amp,e il fischio smette.
Se però tocco la punta del jack riprende immediato, nonchè fortissimo, con tutto il giustificato disappunto dei miei familiari.

Però fortunatamente/sfortunatamente la serata di venerdì è saltata quindi stasera dovrei riuscire a fiondarmi dal tecnico almeno per assicurarmi con certezza che il problema non stia nella testata.
e già che ci sono, mi sa che gli chiedo anche se è possibile devalvolarla. 120W sono decisamente superflui!

Vi faccro sapere che mi dirà (oltre a "te l'avevo detto di prendere un Marshall!" Incaz ), magari potrà essere utile anche ad altri.
Radioman
quote:
ho provato a staccare la chitarra, lasciando il cavo connesso all'amp,e il fischio smette.
Se però tocco la punta del jack riprende immediato, nonchè fortissimo, con tutto il giustificato disappunto dei miei familiari.

Però fortunatamente/sfortunatamente la serata di venerdì è saltata quindi stasera dovrei riuscire a fiondarmi dal tecnico almeno per assicurarmi con certezza che il problema non stia nella testata.
e già che ci sono, mi sa che gli chiedo anche se è possibile devalvolarla. 120W sono decisamente superflui!

Questo 3d sta raggiungendo un numero di termini atipici (qualcuno direbbe che "è l'idioma") che ha dell'incredibile.
Abbiamo iniziato con la riparaffinazione ed ora scopriamo che il fischio molto probabilmente non è altro che il ben noto ronzio di massa. Toccando il cavo col dito infatti non puoi generare fischi (dicasi suoni acuti) ma solo un potentissimo ronzio a 50-100 hz, e quindi forse stiamo parlando di problemi di schermatura e massa, a meno che per qualche strano discorso di impedenze e masse non ci sia una autoscillazione nello stadio del pre che si innesca solo in alcune situazioni elettriche.
"Devalvolare" poi mi mancava davvero.
Se il volume è eccessivo non vedo che bisogno ci sia di diminuire la potenza della testata spendendoci pure dei soldi quando basta abbassare il master.
countach
scusa ma che cavo stai usando fra testa e cassa??? i collegamenti sono alla giusta impedenza???
che ti ha detto il tecnico???
dissident
quote:

Vorrei evitare di cambiarli, se possibile.

SE il problema fosse davvero quello dei pickup (e se questi fossero almeno di qualità decente) la risposta è sì (io ne avevo uno hce dopo una decina di anni ha iniziato ad essere microfonico, rifatta la paraffinatura è tornato come nuovo)

MA temo che ci sia qualche altro problema...
livefast666
posso dirti la mia?
innanzi tutto evita di fare esperimenti con il cavo nn connesso alla chitatta se hai una testata valvolare...rischi di giocarti le valvole.
Le testate bugera sono delle entri level che riprendono i cari peavey europei ma con materiali piu alla mano ed economici,cmq questo nn vuol dire che siano dei catorci anzi per il loro prezzo suonano pure bene.
ovviamente questa condizione li rende un po piu sensibili a innesti rumori esterni e porcheria proveniente da fuori.
io ti sconsiglio di cerare i pic up sono cose che si facevano cho i vecchi magneti anni fa per tentare di isolarli ma il piu delle volte si fa piu un danno che nn passo in avanti,per farti un esempio (ovviamente estremizzato) è un po come mettere le mani su un microfono da canto e pretendere che nn innesti...
se fischia secondo me è una pura questione di saturazione ed eq, prova a abbassare il gain (gain a bomba nn è sinonimo di distrosione potente,ma di frittata e innesti se nn trattato a dovere)il tuo amp è un higain di impostazione europea quindi con alti presenti e scsvato nelle medie se tu gli dai ancora piu su di eq è molto facile che innesti,che ne so questo è quanto ne so io fammi sapere