dissident
| quote: |
Originally posted by livefast666
io ti sconsiglio di cerare i pic up sono cose che si facevano cho i vecchi magneti anni fa per tentare di isolarli |
beh no a dire il vero tutti i pickup sono paraffinati (almeno quelli decenti) solo che col tempo la paraffinatura tende a creparsi e questo permette a parti dell'avvolgimento di vibrare e questo causa il larsen fastidioso, seguendo una delle guide in rete è facile rieseguire la ceratura e se il problema era solo quello si risolve egregiamente
livefast666
si ovvio dipede cmq dal pic up prendi un qualsiasi semiour d aprilo e guarda se trovi segni di paraffina...dipende molto dalla casa produttrice
dissident
si ovvio dipede cmq dal pic up prendi un qualsiasi semiour d aprilo e guarda se trovi segni di paraffina...dipende molto dalla casa produttrice |
già fatto, con duncan e dimarzio...entrambi con paraffina (ovviamente direim visto che l'unica altra alternativa per eliminare la microfonicità degli avvolgimenti sarebbe l'uso di resine, che però hanno il non trascurabile difetto di non essere reversibili)
PS
ne parlano anche nelle FAQ ufficiali
Seymour Duncan
livefast666
bello quelle faq nn le avevo lette,una domanda: io sono quasi 17 anni che suono e da direi 15 che uso duncan....ma perche uno deve impiastriccare una cosa con della paraffina senza la certezza che serva "realmente" a qualcosa,io ritengo prodotti come duncan di marzio ecc gia "definitivi",nn come dei tonerider da 30euri con pregi e difetti molto piu udibili che necessitano di raddrizzamenti....
piuttosto vado a vedere nel mio setup (dalla chitarra all apli passando x eff cavi ecc) quale si realmente il problema..o forse sbaglio
Ho capito che ci sono leggende da forum che dicono che vai facesse bollire le sue corde prima di montarle perche cosi suonavano in una certa maniera

ma io a parte patate e la gallina nn li butto in pentola...capisci che intendo??!
dissident
bello quelle faq nn le avevo lette,una domanda: io sono quasi 17 anni che suono e da direi 15 che uso duncan....ma perche uno deve impiastriccare una cosa con della paraffina senza la certezza che serva "realmente" a qualcosa,io ritengo prodotti come duncan di marzio ecc gia "definitivi",nn come dei tonerider da 30euri con pregi e difetti molto piu udibili che necessitano di raddrizzamenti....
piuttosto vado a vedere nel mio setup (dalla chitarra all apli passando x eff cavi ecc) quale si realmente il problema..o forse sbaglio |
Perché, come già detto, col tempo la ceratura tende a irrigidirsi e a creparsi e questo rende i pickup microfonici..è un fenomeno fisico che prescinde dalla qualità dei pickup. E quando succede puoi anche cambiare tutto il setup ma il larsen te lo tieni.
E la certezza che la cosa si risolva ce l'hai eh, al limite se non sei uno molto abile come manualità te lo fai fare da un tecnico..ma è un'operazione comunissima
livefast666
be ognuno ha le sue (di fisse,abitudini ecc ecc) io piuttosto me lo ricompro
cmq guardavo un sh5 e un sh10 duncan che ho qui e di paraffina nemmeno l'ombra vi è uvviamente una schermatura di isolamento (quella tipica degli avvolgimenti).Poi io nn insegno nulla a nessuno e tantomeno voglio fare polemica su una cosa futile come un pic up..
piuttosto di paraffina ce ne è a vagonate nei picup di serie delle gibson....eccome se ce ne'
dissident
be ognuno ha le sue (di fisse,abitudini ecc ecc) io piuttosto me lo ricompro
cmq guardavo un sh5 e un sh10 duncan che ho qui e di paraffina nemmeno l'ombra vi è uvviamente una schermatura di isolamento (quella tipica degli avvolgimenti).Poi io nn insegno nulla a nessuno e tantomeno voglio fare polemica su una cosa futile come un pic up..
piuttosto di paraffina ce ne è a vagonate nei picup di serie delle gibson....eccome se ce ne' |
sì ma guarda che la paraffina che si usa per schermare mica si vede così facilmente, è nascosta dal nastro telato e dalle mascherine, ma c'è
Quella che vedi nei gibson è una resina invece
Poi se a te piace spendere 100 euro per evitare un'operazione che ne costa sì e no 5..beh contento te...
livefast666
sinceramente come dicevo prima in 15 anni di duncan mai avuto il problema quindi,chi lo sa che farei realmente...lo cambio...lo sistemo...impazzizco definitivamente...????
Project25.01
Dopo uno spossantissimo problema alla connessione internet

, rieccomi qui.
Durante questo mese e mezzo la testata in questione è passata per le mani di un paio di tecnici della mia zona.
Ovviamente nessun risultato.
Hanno provato a cambiare alcune valvole del pre, controllare i trasformatori ecc.. ma niente è cambiato.
Il problema è che non si trovano gli schemi dell'ampli, e quindi non sanno bene dove mettere le mani.
Fortunatamente il noise suppressor (manosanta per metallari

) elimina il problema.
Sto facendo l'ultimo tentativo con un rinomato liutaio della mia zona, al quale ho chiesto di smontare anche l'ultima vite pur di capirci qualcosa.
Radioman
Prima di smontare la testata mandaci dentro un segnale prelevato p.es. un lettore mp3 a basso volume o altra sorgente a livello linea (o più basso) e vedi se fischia ancora. Se fischia è la testata che ha dei problemi, se no saranno le chitarre.
Altrimenti potrebbe essere un discorso legato alla impedenza di ingresso che per le chitarre è alta e per il lettore mp3 bassa, ed una alta impedenza può raccogliere più facilmente disturbi vari.
Oppure potrebbe essere un discorso di masse non ben collegate.
Cerca insomma di circoscrivere il problema
PTOPRoJect
Leggendo i vari post...
Veramente non vi è mai capitato il fischio malefico?
é proprio un fischio o meglio un'auto-oscillazione che si presenta con certe chitarre ed anche toccando il solo contatto centrale del jack.
Non è il ronzio a 50Hz che si sente ma è il ronzio quello che "innesca"...
Di solito il problema sta nel giro delle masse segnale e delle masse telaio.
Si creano degli anelli di massa interni che con l'alta impedenza del circuito di ingresso lo fanno autooscillare.
Dovresti far controllare tutta la sezione di ingresso e vedere se i collegamenti sono giusti , a posto e "diretti".
In un'ampli da basso mi è capitato invece che fischiasse perchè si era rotto un piedino di un transistor. Quello stadio, così combinato, autooscillava quando il contatto non c'era più per le vibazioni..
Quella del microfono comunque mi è nuova poichè di solito con una così bassa impedenza, l'innesco si quieta. Sicuro che non fosse proprio un "feedback-Larsen" ossia un feedback acustico?
Inoltre controlla anche se riducendo il volume del finale il fischio si ferma, in tal caso potrebbe esserci un problema nella retroazione dell'ampli (falsi contatti sul preesistente o anelli di massa strani tra ingresso ed uscita cassa.)
Capisco che senza schema può essere difficoltoso, ma un buon tecnico dovrebbe individuare il problema...